Cosa si può fare se il bambino commette molti errori? Mostrarlo i propri punti di debolezza. Il genitore potrebbe aiutarlo anche a costruire dei piccoli promemorie, da apprendere in cameretta o in cucina. E per l’espressione scritta? I genitori possono mettere in pratica vari accorgimenti per sostenere quest’abilità, in particolare passando attraverso il canale dell’oralità. ( Dov’eri?, Chi era?...) Cosa possono fare i genitori?
Eseguire autonomamente le attività quotidiane ( vestirsi, lavarsi) Eseguire attività quotidiane che richiedono un’adeguata coordinazione oculo-manuale e motoria ( tagliarsi la bistecca, mangiare con precisione, allacciarsi le scarpe) Orientarsi nello spazio a disposizione Localizzare i materiali che servono in un determinato momento Tenere in ordine i propri materiali Svolgere giochi costruttivi da effettuare su modello dato In quali altre attività della vita quotidiana il bambino disgrafico deve essere aiutato a raggiungere l’autonomia?
Orientarsi nel tempo quotidiano Sapere più o meno che ore sono Orientarsi nell’orario scolastico Orientarsi nel tempo prossimale (ieri, oggi, domani) Leggere l’orologio Memorizzare i giorni Orientarsi nei giorni della settimana Orientarsi rispetto alle festività
Gli studenti Salvator BIZI Regina SIUMBU Gilbert MUSAMPA