Cosa si può fare se il bambino commette molti errori? Mostrarlo i propri punti di debolezza. Il genitore potrebbe aiutarlo anche a costruire dei piccoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario analisi e prospettive Napoli 6 giugno 2013
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
della qualità dell'integrazione
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
- LA DISLESSIA.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
ORGANIGRAMMA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CHE EVIDENZIA COME LE VARIE PARTI DI UNORGANZZAZIONE SIANO COLLEGATE TRA LORO.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
III°I.C.”VERGA” PACHINO
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGETTO ACCOGLIENZA.
DISGRAFIA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Presentazione Progetto Natale 2006
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Cosa farò da grande?.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
DISLESSIA.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Automatismi Scacchistici
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Didattica per problemi
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Scuola dell’Infanzia.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Laboratorio sul metodo di studio
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Under the same sky è un progetto di gemellaggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini dei CFS (Child Friendly Space) di Galkayo, in Somalia.
… compendiata in 12 punti
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Cosa si può fare se il bambino commette molti errori? Mostrarlo i propri punti di debolezza. Il genitore potrebbe aiutarlo anche a costruire dei piccoli promemorie, da apprendere in cameretta o in cucina. E per l’espressione scritta? I genitori possono mettere in pratica vari accorgimenti per sostenere quest’abilità, in particolare passando attraverso il canale dell’oralità. ( Dov’eri?, Chi era?...) Cosa possono fare i genitori?

Eseguire autonomamente le attività quotidiane ( vestirsi, lavarsi) Eseguire attività quotidiane che richiedono un’adeguata coordinazione oculo-manuale e motoria ( tagliarsi la bistecca, mangiare con precisione, allacciarsi le scarpe) Orientarsi nello spazio a disposizione Localizzare i materiali che servono in un determinato momento Tenere in ordine i propri materiali Svolgere giochi costruttivi da effettuare su modello dato In quali altre attività della vita quotidiana il bambino disgrafico deve essere aiutato a raggiungere l’autonomia?

 Orientarsi nel tempo quotidiano  Sapere più o meno che ore sono  Orientarsi nell’orario scolastico  Orientarsi nel tempo prossimale (ieri, oggi, domani)  Leggere l’orologio  Memorizzare i giorni  Orientarsi nei giorni della settimana  Orientarsi rispetto alle festività

Gli studenti  Salvator BIZI  Regina SIUMBU  Gilbert MUSAMPA