Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria
Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una previsione di durata minima dei percorsi di alternanza scuola-lavoro negli ultimi 3 anni di scuola secondaria di secondo grado (almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei), prevede la possibilità di stipulare convenzioni anche con gli ordini professionali e dispone che l'alternanza può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche - nonché, in base alle modifiche apportate durante l'esame in sede referente, all'estero - e anche con la modalità dell'impresa formativa simulata. La metodologia dell'Impresa Formativa Simulata (IFS) consente l'apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali. È stato introdotto un registro nazionale dell'alternanza scuola-lavoro e una sezione speciale del registro nazionale delle imprese.
Ipotesi a confronto
Disponibilità numero strutture ospitanti Rapporto realizzato dalla sezione Scuola Lavoro di Indire. Gennaio 2013 Tab. 2 - Distribuzione delle strutture ospitanti e degli studenti per tipo di struttura ospitante Pagina 50 Impresa Professionisti Comune Asilo nido Scuola dell’infanzia
Disponibilità numero strutture ospitanti Rapporto realizzato dalla sezione Scuola Lavoro di Indire. Gennaio 2013 Tab. 5 - Distribuzione della partecipazione delle imprese per settore Pagina 56 Attività dei servizi alloggio e ristorazioneAttività manifatturiere Attività professionali, scientifiche e tecnicheCommercio all'ingrosso e al dettaglio Riparazione di autoveicoli e motocicli Estrazione di minerali da cave e miniere
Mappa competenze /discipline : note
Elenco prestazioni SETTORE : I NDUSTRIA ED A RTIGIANATO INDIRIZZO : M ANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA P OSSIBILI PROFESSIONI DOPO IL DIPLOMA Addetto alla lavorazione di metalli Addetto alla manutenzione di macchine Addetto alle macchine a controllo numerico Assemblatore di apparati elettromeccanici Assemblatore di parti di macchine Carpentiere in metallo Costruttore al banco con macchine utensili Disegnatore CAD-CAM Fresatore Montatore di macchinari industriali Operatore di catene di montaggio automatizzate Progettista nel settore metalmeccanico Tecnico di produzione e controllo qualità nel settore meccanico Tornitore