1 Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi monocratici o collegiali Strumenti principali della rappresentanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA SOVRANITA’ POPOLARE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
SISTEMA ELETTORALE DEL REGNO UNITO
Il diritto di voto ed i sistemi elettorali
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
ELEZIONI IN ITALIA.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Politica comparata Disproporzionalità presidenziale.
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I sistemi elettorali.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
 CHI partecipa (candidati-elettori)?  COME si esprime il voto ?
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Tecnica di trasformazione dei voti in seggi Dimensione del collegio:
DELLE LEGGI ELETTORALI
Sistemi elettorali e sistemi di partito
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Lezione 9 I sistemi elettorali.
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I sistemi elettorali.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
Sistemi elettorali e sistemi di partito
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
Elezioni e sistemi elettorali
1 Le caratteristiche della legge elettorale per la Camera dei Deputati Interdipendenza fra componente “maggioritaria” e componente proporzionale Meccanismi.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
XI° Tema: Elezioni e sistemi elettorali
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Stato: elementi costitutivi
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
XI° Tema: Elezioni e sistemi elettorali. Le elezioni: una definizione Le elezioni sono un meccanismo per scegliere i componenti di organi monocratici.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Sistemi elettorali Sistemi di partito.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Transcript della presentazione:

1 Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi monocratici o collegiali Strumenti principali della rappresentanza e del controllo popolare sui governanti Strumenti principali di ritualizzazione e addomesticamento del conflitto politico

2 Sistemi elettorali: i principali aspetti Lambito territorialeLambito territoriale La formula di computo dei voti e allocazione dei seggiLa formula di computo dei voti e allocazione dei seggi Le soglie di rappresentanzaLe soglie di rappresentanza Il carattere categorico o ordinale del votoIl carattere categorico o ordinale del voto

3 Sistemi elettorali: le grandi categorie Sistema maggioritario a turno unico in collegi uninominali (Plurality: first past the post … vince chi ottiene la maggioranza relativa dei voti espressiSistema maggioritario a turno unico in collegi uninominali (Plurality: first past the post … vince chi ottiene la maggioranza relativa dei voti espressi Sistema maggioritario a doppio turno in collegi uninominali (Majority: vince al primo turno chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi, altrimenti si va al secondo turno)Sistema maggioritario a doppio turno in collegi uninominali (Majority: vince al primo turno chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi, altrimenti si va al secondo turno) Sistema di rappresentanza proporzionaleSistema di rappresentanza proporzionale

4 Fra Plurality e Majority: il voto alternativo australiano Il candidato vincente deve aver ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressiIl candidato vincente deve aver ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi Lelettore deve indicare in ordine di preferenza tutti i candidati del suo collegio (pena la nullità del voto)Lelettore deve indicare in ordine di preferenza tutti i candidati del suo collegio (pena la nullità del voto) Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi il seggio si assegna come segue …Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi il seggio si assegna come segue …

5 5 candidati, voti espressi Candid ati ABGJWTOT. Prefere nze

6 G è escluso e le sue preferenze sono distribuite secondo le preferenze espresse Candida ti A B nessuna J W TOT. Preferen ze redis. tot

7 W è escluso e le sue preferenze sono distribuite secondo le preferenze espresse CandidatiA B J TOT. Preferenze redis. tot

8 A è escluso e le sue preferenze sono distribuite secondo le preferenze espresse CandidatiB J Preferenze redistribuite totali Responso elettorale TOT Eletto con la maggioranza assoluta dei voti

9 Tipi di sistemi elettorali maggioritari a doppio turno Sistemi a ballottaggio (chiuso: majority)Sistemi a ballottaggio (chiuso: majority) Secondo turno aperto o chiuso (plurality)Secondo turno aperto o chiuso (plurality) Criteri di ammissione al secondo turno 1.Doppio turno aperto: tutti i candidati del primo turno (o anche di più) 2.Doppio turno chiuso: con soglia di sbarramento (Francia: 12,5%) 3.Soglia di sbarramento alta: a) formazione coalizioni b) riduzione frammentazione

10 Funzionamento del doppio turno Al primo turno si vota il partito/candidato più vicino (voto sincero)Al primo turno si vota il partito/candidato più vicino (voto sincero) Al secondo turno si vota il partito/candidato meno lontano (voto strategico)Al secondo turno si vota il partito/candidato meno lontano (voto strategico) La valenza strategica del secondo turno:La valenza strategica del secondo turno: Si guarda la distribuzione di voti del primo turno e le potenziali alleanze fra candidati

11 Funzionamento del doppio turno La strategia della desistenzaLa strategia della desistenza: non ci si presenta al secondo turno, per appoggiare il candidato meno distante e per ottenere in cambio la desistenza di un altro partito in un collegio elettoralmente più favorevole Alleanze elettorali e desistenze al primo turno

12 Meriti del doppio turno Riduzione della frammentazione partiticaRiduzione della frammentazione partitica Valorizzazione dei partiti maggiormente strutturatiValorizzazione dei partiti maggiormente strutturati Incentivazione alla formazione di coalizioni elettorali-politiche stabili (prima del voto e prima del secondo turno)Incentivazione alla formazione di coalizioni elettorali-politiche stabili (prima del voto e prima del secondo turno) Efficacia dis-rappresentativa (sottorappresentanza dei partiti estremi)Efficacia dis-rappresentativa (sottorappresentanza dei partiti estremi)

13 Limiti del doppio turno Dis-rappresentatività (una coalizione con un consenso di gran lunga inferiore al 50% può ottenere una maggioranza schiacciante): Gollisti e Giscardiani 1993, 83% seggi con 39,7% votiDis-rappresentatività (una coalizione con un consenso di gran lunga inferiore al 50% può ottenere una maggioranza schiacciante): Gollisti e Giscardiani 1993, 83% seggi con 39,7% voti Esiti incoerenti con la logica degli schieramenti politici (ballottaggio Chirac e Le Pen)Esiti incoerenti con la logica degli schieramenti politici (ballottaggio Chirac e Le Pen)

14 Sistemi di rappresentanza proporzionale Proporzionalità della conversione dei voti in seggiProporzionalità della conversione dei voti in seggi Il problema della frammentazione partitica (soglie di sbarramento)Il problema della frammentazione partitica (soglie di sbarramento) Il problema dellefficacia di governo (premi di maggioranza)Il problema dellefficacia di governo (premi di maggioranza)

15 Proporzionale: regola dHondt Parti ti Votidiv. 1div. 2div. 3div. 4Seggi A (1) (3) (6) (8) 4 B (2) (5) (7) C (4) D

16 Proporzionale: regola Saint Lagüe Parti ti Votid. 1,4div. 3div. 5div. 7Seggi A (1) (4) (6) B (2) (5) (8) C (3) (7) D

17 Proporzionale: formula Hare (ratio: /8=52.875) Parti ti VotiRatioSeggi pieni RestiTotale seggi A , B , C , D ,

18 Voto singolo trasferibile Garantisce proporzionalità anche in circoscrizioni piccole Consente allelettore di valutare i singoli candidati Esempio: 5 seggi Quoziente: (voti validi/seggi)+1 Nelles.: 8.096

Voto singolo trasferibile (q= Voto singolo trasferibile (q= 8.096) Cand Mo9545*EL-1449 Do *EL Hi *EL Fa *EL Ge *EL Ki McC ** ELIMINA TO Coo ** ELIMINA TO OCo ** ELIMINA TO Bri ** ELIMINA TO

20 Fattori esplicativi del comportamento elettorale [Miller e Shanks 1996] Caratteri sociali ed economici durevoliCaratteri sociali ed economici durevoli Identificazioni partitiche di lungo periodoIdentificazioni partitiche di lungo periodo Preferenze relative a temi di politiche correntiPreferenze relative a temi di politiche correnti Percezioni delle condizioni attuali del paesePercezioni delle condizioni attuali del paese Valutazioni retrospettive del governo in carica e dei suoi risultatiValutazioni retrospettive del governo in carica e dei suoi risultati Valutazione delle qualità personali dei candidatiValutazione delle qualità personali dei candidati Valutazioni prospettive della potenziale efficacia futura di candidati e partitiValutazioni prospettive della potenziale efficacia futura di candidati e partiti