Parlamento e parlamentarismo tra prima e seconda repubblica

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Transcript della presentazione:

Parlamento e parlamentarismo tra prima e seconda repubblica

Obiettivi del capitolo Descrivere approfonditamente il parlamentarismo italiano contemporaneo. Sintetizzare l’evoluzione storica del parlamento, in particolare la fase repubblicana. Evidenziare i cambiamenti nella prassi e nel quadro normativo dell’ultima fase storica Descrivere l’evoluzione della funzione legislativa e del rapporto con il governo Descrivere le trasformazioni del personale parlamentare. L’obiettivo finale è quello di individuare il ruolo ed i problemi del parlamento della “seconda repubblica”

L’evoluzione storica del parlamentarismo italiano Esperienza pre-unitaria del parlamentarismo sabaudo (1848-1861) Prima fase del parlamento liberale (1861-1900) Età giolittiana e completamento del parlamentarismo (1900-1919) Crisi del parlamentarismo (1921-1924) Interruzione del parlamentarismo e regime fascista (1925-1943) Inizio del parlamentarismo repubblicano (1948)

Lo sviluppo del Parlamento unitario in Italia 1848 Re Carlo Alberto di Savoia concede la carta costituzionale (Statuto Albertino). La costituzione istituisce un parlamento bicamerale, con una delle due camere elettiva. 1861 Inizia la prima legislatura dello stato unitario (denominata ottava legislatura costituzionale, continuando la numerazione del parlamento sabaudo). 1882 Un sistema elettorale maggioritario con collegi pluri-nominali sostituisce quello con collegi uni-nominali. Primo allargamento del corpo elettorale, dal 2.2 % all’ 8.1 % della popolazione. 1892 Tornano i collegi uni-nominali con ballottaggio. 1901 Approvato il regolamento della Camera dei deputati. 1906 Si avvia alla camera la prassi del voto di fiducia inaugurale dei governi. 1913 Prima applicazione del suffragio universale maschile. 1919 Introduzione del sistema elettorale proporzionale. 1920 Introduzione dei gruppi parlamentari e di un nuovo regolamento alla camera.

Il modello di parlamento del 1948 Bicameralismo ridondante Poteri equivalenti in entrambe le camere Sistemi proporzionali in entrambe le camere Articolazioni interne simmetriche Armonizzazione nella durata delle legislature Controllo sull’esecutivo Voto di fiducia inaugurale in entrambe le camere mozioni di fiducia in entrambe le camere Vari strumenti di controllo senza sanzione Scarso controllo dell’agenda legislativa da parte del governo

Funzioni e prerogative del parlamento nella costituzione del 1948 (articoli cost. in parentesi) Potere legislativo esercitato dalle due camere (art. 70) Discussione e deliberazione all’interno di commissioni permanenti (art.72) Delega legislative al governo (art.76) Ratifica dei decreti legge varati dall’esecutivo (77) Dichiarazione di guerra (78) Ratifica dei trattati internazionali (79) Approvazione della legge di bilancio annuale (81) Poteri di inchiesta (82) Esame delle petizioni popolari (50) Mozioni di fiducia e di sfiducia (94) Elezione Presidente della Repubblica (Parlamento in seduta comune) (83) Elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della Magistratura (Parlamento in seduta comune) (104) Elezione di un terzo dei membri della Corte Costituzionale (Parlamento in seduta comune) (135) Messa in stato di accusa dei ministri (Parlamento in seduta comune) (96, modificato nel 1989) Onorario dei parlamentari, da decidere per legge (69)

La funzione legislativa del parlamento italiano Legge ordinaria (ampia gamma procedurale) Ratifica decreti leggi urgenti del governo Leggi delega (o deleghe contenute in articoli di leggi ordinarie) al governo

Il processo legislativo ordinario. Schema Parlamentari, Governo Consigli regionali, CNEL Iniziativa Popolare Proposte legislative Esito positivo Commissione (sede referente) Esito positivo Aula Trasmissione all’altra camera Presidenza camera o senato Nessun esito Nessun esito Commissione (sede legislativa) Richiesta di rimessione in Aula Esito positivo Nessun esito Procedura in sede referente o legislativa (come sopra) Navetta parlamentare Esito positive con modifiche Nessun esito Esito positivo (testo identico) Nessun esito Rinvio alla camera per nuova analisi Presidente della Repubblica Nuova approvazione Promulgazione

Tentativi “maggioritari” e derive policentriche 1948-1953. Fase “maggioritaria”: relativo accentramento nelle mani del governo 1953-1963. Declino del centrismo: maggiore consensualismo 1963-1976. Centro sinistra. Fase di centralità parlamentare e affermazione del principio di consociativismo 1976-1979. Solidarietà nazionale. Massima espansione della centralità parlamentare 1979-1992. Fase del pentapartito. Tentativi maggioritari (governi Craxi e De Mita) in larga misura falliti per la resistenza del parlamento

Leggi promulgate, media mensile ed origine Legislatura Leggi Media mensile % leggi di iniziativa governativa % leggi di iniziativa parlamentare I (1948-1953) 2314 37 88.7 11.3 II (1953-1958) 1394 33 74.6 25.4 III (1958-1963) 1781 30 73.0 27.0 IV (1963-1968) 1769 66.9 33.1 V (1968-1972) 841 17 74.5 25.5 VI (1972-1976) 1122 23 75.7 24.3 VII (1976-1979) 666 19 85.1 14.9 VIII (1979-1983) 1042 72.4 27.6 IX (1983-1987) 789 16 72.0 28.0 X (1987-1992) 1065 69.6 30.4 XI (1992-1994) 314 14 74.8 25.2 XII (1994-1996) 295 12 89.2 10.8 XIII (1996-2001) 905 15 76.8 23.2 XIV (2001-2006) 685 11 78.0 22.0 XV (2006-2007)* 59 3.7 86.4 13.6

Attività legislativa dei governi

Il processo di Bilancio (2007) Gennaio. Inizia l’anno finanziario Febbraio-Marzo. Discussione nel governo sugli obiettivi finanziari dei ministeri. La Ragioneria Gernerale dello Stato definisce i “bozzoni” di spesa per il prossimo esercizio Marzo-Aprile. Il governo riceve le stime ECOFIN sul piano annuale di stabilità previsto dalle procedure del patto di stabilità e crescita. Giugno. Il governo inoltra al parlamento il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) Luglio. Adozione parlamentare del DPEF e presentazione della nota sullo stato della finanza pubblica a legislazione vigente Settembre. Discussione nel governo (e con le parti sociali) sulle bozze dei disegni di legge di bilancio e finanziaria. Ottobre. Inizio della sessione di bilancio. Novembre. Presentazione in parlamento dei provvedimenti “collegati” Dicembre. Fine della sessione di bilancio ed approvazione di Legge di bilancio e Legge Finanziaria).

Ruolo e caratteri dei legislatori Parlamento come “luogo della classe politica”: dalla fase dei notabili ai professionisti (di partito) della politica Modelli molto stabili di selezione e reclutamento durante la I repubblica Grandi sommovimenti tra 1992 e 1996 Ritorno del professionismo politico e di molti elementi del reclutamento tradizionale (soprattutto dopo la ricomparsa del proporzionale nel 2006) Tuttavia, vi sono elementi innovativi nei parlamentari dei nuovi partiti: legami territoriali, minore disciplina, minore centralità del ruolo di parlamentare

Dotazione finanziaria ed altri benefits di un parlamentare (2007) stipendio (indennità) netto (circa 5.500 € mensili) diaria a titolo di soggiorno (4000 € mensili) rimborso per spese inerenti al rapporto con gli elettori (4.200 € mensili) rimborso forfetario per i viaggi altri benefits come l’uso gratuito dei mezzi pubblici. assegno di fine mandato (liquidazione). Pari all’80% dell’importo mensile dell’indennità per ogni anno di mandato e si ottiene versando appena il 6,7% dell’indennità stessa., assegno vitalizio (pensione). Si ottiene versando l’8,6% della indennità mensile, ha un importo che varia, a seconda del numero di anni di servizio, dal 25% all’80% dell’indennità stessa.

Principali conclusioni del capitolo L’influenza del modello “consensuale” originario, ne fa ancora oggi un un caso rilevante di parlamento di trasformazione Tentativi reiterati di forzatura in un senso più maggioritario o consensuale: come gran parte dei parlamenti, quello italiano rappresenta un modello “ibrido” Richiesta più netta emersa negli anni ’90 verso il modello avversariale Risultati controversi. Tuttavia non si devono sottolineare i motivi di cambiamento, legati anche all’evoluzione del sistema partitico (e indirettamente di quello elettorale) e ad i rapporti con il core-executive ed una serie di altre istituzioni multi-livello