Summary Module 1 – Unit 1 (Current, potential difference, resistance) RIEPILOGO Modulo 1 – Unità 1 (Corrente, tensione, resistenza)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Anodo catodo.
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Corrente continua 1 6 giugno 2011
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
La corrente elettrica (1/2)
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
Chapter Eighteen1 CHAPTER 3 Distribution of national income A PowerPoint  Tutorial To Accompany MACROECONOMICS, 7th. ed. N. Gregory Mankiw Tutorial written.
SUMMARY Interfacing typologies RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento.
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Accoppiamento scalare
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Filtri del primo ordine
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
Circuiti matematici con amplificatori operazionali
SUMMARY Grounding installations and leakage breakers RIEPILOGO Impianti di terra e interruttori differenziali RIEPILOGO Impianti di terra e interruttori.
RIEPILOGO Motori lineari
RIEPILOGO Transistor JFET
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
SUMMARY Thyristors RIEPILOGO I thyristor RIEPILOGO I thyristor.
Trasformatore trifase
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
Grandezze elettriche.
SUMMARY Electrical safety devices RIEPILOGO Dispositivi di protezione RIEPILOGO Dispositivi di protezione.
Tipologie e caratteristiche degli amplificatori a retroazione
SUMMARY A/D converters RIEPILOGO Convertitori A/D RIEPILOGO Convertitori A/D.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
SUMMARY Real operational amplifiers RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali.
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
Presentazione Trasduttori
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
SUMMARY Starting systems RIEPILOGO Sistemi di avviamento RIEPILOGO Sistemi di avviamento.
Poli magnetici e cariche elettriche Le calamite interagiscono fra loro con forze attrattive o repulsive, che vicino ai poli sono particolarmente intense.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Elettromagnetismo. Indice  Introduzione campo elettrico;  Corrente indotta e esperimenti di Faraday;  Flusso concatenato;  Legge Faraday-Neumann;
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
SUMMARY Checking RIEPILOGO Verifiche RIEPILOGO Verifiche.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Summary Module 1 – Unit 1 (Current, potential difference, resistance) RIEPILOGO Modulo 1 – Unità 1 (Corrente, tensione, resistenza)

Circuito elettrico Electrical circuit Un circuito elettrico è una catena chiusa di corpi conduttori attivi o passivi, i quali sono in grado di consentire il passaggio della corrente elettrica An electrical circuit is a closed chain of conducting bodies active or passive, which are able to allow the passage of electric current

Corrente elettrica Electric current La corrente elettrica è costituita da uno spostamento di elettroni. La quantità di carica è misurata in coulomb: 1 coulomb = 6,25 ∙ elettroni The electric current is formed by a displacement of electrons. The amount of charge is measured in coulombs: 1 coulomb = 6,25 ∙ electrons

Intensità della corrente Electrical current intensity L'intensità della corrente elettrica viene misurata in ampere e indicata con la lettera I (maiuscola o minuscola) The electrical current intensity is measured in amperes, and indicated with the letter I (capital or lower)

Ampere Ampere L'ampere è l'intensità di una corrente costante che, mantenuta tra due conduttori paralleli e rettilinei, di lunghezza infinita e di sezione circolare trascurabile, posti a un metro di distanza l'uno dall'altro, produce tra i due conduttori una forza di 2 ∙ 10 –7 newton per metro di lunghezza The ampere is the intensity of a constant current which, if maintained in two parallel and straight line conductors, of infinite length and negligible circular cross section, placed one meter apart, produces a force between the two conductors of 2 ∙ 10 –7 newton per meter of length

Densità di corrente Current density La densità di corrente (J) in un conduttore è il rapporto tra l'intensità di corrente che l'attraversa e la sua sezione: L'unita di misura è A/mm 2 The current density (J) in a conductor is the ratio between the intensity of current through it and its cross section: The unit of measurement is A/mm 2

Differenza di potenziale elettrico Electrical potential difference La differenza di potenziale elettrico o tensione tra due punti è misurata in volt e indicata con la lettera U (maiuscola o minuscola) The electrical potential difference or voltage between two points is measured in volts and indicated with the letter U (capital or lower)

Differenza di potenziale elettrico Electrical potential difference Tra due punti di un circuito esiste la d.d.p. di 1 V quando occorre il lavoro di 1 J per spostare la carica di 1 C Between two points in a circuit there is 1 V p.d. if it is necessary the work of 1 J to move the charge of 1 C

Corrente continua, corrente alternata Direct current, alternating current Chiamiamo corrente continua quella che percorre un conduttore sempre nello stesso verso, mentre viene chiamata corrente alternata se la corrente cambia di verso periodicamente e ha valore medio nullo in un periodo We call direct current the current that runs in a conductor always in the same direction, while is called alternating current if the current changes periodically and has zero average value over a period

Resistenza Resistance La resistenza R di un materiale viene misurata in ohm The resistance R of a material is measured in ohms

Resistenza Resistance La resistenza di 1 ohm è la resistenza che esiste tra due punti di un circuito quando la tensione costante di 1 V tra di essi produce una corrente di 1 A The resistance of 1 ohm is the resistance that exists between two points in a circuit when the constant voltage of 1 V between them produces a current of 1 A

Legge di Ohm Ohm's law Dalla diretta applicazione della legge di Ohm otteniamo il legame tra corrente, tensione e la resistenza: From the direct application of Ohm's law we obtain the relationship between current, voltage and resistance:

Legge di Ohm generalizzata Generalized Ohm's law La legge di Ohm generalizzata è applicabile a un intero circuito chiuso in cui scorre una sola corrente elettrica The generalized Ohm's law is applicable to an entire closed loop flows by a single electric current

Resistività Resistivity La resistività ρ rappresenta la resistenza specifica di ciascun materiale e si esprime in [Ω ∙ m] ma nella pratica si usa l’Ω·mm 2 /m The resistivity ρ is the specific resistance of each material and is expressed as [Ω ∙ m] but in practice we use the Ω·mm 2 /m

Resistività e resistenza Resistivity and resistance Il legame tra resistività e resistenza è dato da: The relationship between resistivity and resistance is given by:

Variazione di resistenza Variation of resistance La variazione ΔR di resistenza con la temperatura vale: dove α (alfa) è il coefficiente di temperatura che varia da materiale a materiale e Δt è la variazione di temperatura The variation ΔR of resistance with temperature is: where α (alpha) is the temperature coefficient which varies from material to material and Δt is the change in temperature

Codice dei colori Color coding Nel codice dei colori dei resistori commerciali il primo colore rappresenta la prima cifra, il secondo colore rappresenta la seconda cifra, il terzo colore rappresenta il numero di zeri da aggiungere e infine il quarto colore la tolleranza In the color coding of commercial resistors the first color represents the first digit, the second color represents second digit, and the third color represents the number of zeros to be added and finally the fourth color the tolerance

Reostato e potenziometro Rheostat and potentiometer Un resistore variabile è chiamato reostato se viene posto in serie a un circuito per variarne la corrente, mentre viene chiamato potenziometro se viene posto in parallelo (per regolare la tensione) A variable resistor is called rheostat if it is placed in series with a circuit to vary the current, while it is called potentiometer if is placed in parallel (to adjust the tension)

Rete elettrica Electric network Una rete elettrica è un insieme di elementi attivi e passivi variamente collegati tra loro An electric network is a set of active and passive elements variously connected between them