I Soggetti Umani e il loro comportamento nelle Organizzazioni. FLORIANA SANNA; FRANCESCA ERRIU; MARILENA COSSU;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Peter M. Blau ( ) Fuga: dallEuropa agli USA (1939) Università di Chicago (fino al 1970) Columbia University (fino al 1988) The Dynamics of Bureaucracy.
LE CURE PALLIATIVE IN VALDICHIANA
Visione Posizionamento Fiducia Comunicazione Attenzione Valorizzazione delle risorse Creatività Padronanza delle forze interne Gestione di organi collegiali.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Le filosofie della differenza sessuale
I tentativi di riforma più recenti:
GENERE E SOCIETA’.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Sociologia della cultura - 3
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
ISTRUZIONE.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Sociologia (corso progredito)
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
CAP.IV I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni
Metodologia come logica della ricerca
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
Manifesto capitalista UNA RIVOLUZIONE CULTURALE CONTRO L’ECONOMIA CORROTTA.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Teorie sociologiche: una introduzione
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Presentazione del progetto:
Dipartimento di Scienze della Formazione
Zoologia: branca della biologia
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni( altri) Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Corso di Sociologia Generale a.a
Transcript della presentazione:

I Soggetti Umani e il loro comportamento nelle Organizzazioni. FLORIANA SANNA; FRANCESCA ERRIU; MARILENA COSSU;

Charles Perrow Professore emerito di Sociologia alla Yale University. Studi focalizzati principalmente Sulla Sociologia dell’Organizzazione. Laureato nel 1960 all’Università di Berkley (CA). E’ stato socio del centro di Studi Avanzati delle Scienze del Comportamento. Ha sviluppato delle Teorie sulle Organizzazioni. Autore di sei libri.

Ricerche e Studi Studi focalizzati sulle Origini del Capitalismo corporativo e sui cambiamenti sociali Americani nel passato; Attenzione sui rischi derivanti dai disastri naturali, tecnologici e terroristici; Studio del “Fattore Umano” nel contesto delle Organizzazioni.

Analisi del libro “The Next Catastrophe” 1- Vulnerabilità delle infrastrutture americane; 2- Incapacità di fronteggiare i rischi e le conseguenze collegate al verificarsi dei disastri,e la debolezza delle organizzazioni formali; 3- Riduzione dei Target.

Analisi del libro “Organizational Analisys..” Nel libro “Organizational Analisys: a Sociological View” le Organizzazioni sono valutate sotto l’aspetto del comportamento; Teoria basata sull’analisi della Burocrazia; Tecnologia e Lavoro dei Soggetti Umani; Giudizio sulla Burocrazia.

Conclusioni Analisi sul complesso rapporto esistente tra Tecnologia ed Organizzazione; Concetto di Tecnologia; Fenomeno “Drift”; Infrastruttura ICT; Obiettivi finali e Risultati Raggiunti.