INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO. Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Advertisements

DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
La comunità cristiana delle origini
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le esigenze del Regno Mc 1,
Anno 27 dopo Cristo, 780 di Roma Ottobre: Giovanni Battista inizia la sua predicazione. Anno 28 dopo Cristo, 781 di Roma Gennaio: Gesù.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
“Nove beatitudini”, un programma di vita
1- Anno della FEDE Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento. (Eb 12,2) Monache di San Benedetto.
IL VANGELO e… i vangeli.
è secondo le parole del padre Gras:
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
VANGELO SECONDO MATTEO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
Parrocchia Maria Ss. Assunta
SS. PIETRO E PAOLO Mt 16,13-19.
Parrocchia San Paolo apostolo
I titoli cristologici.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
SS. PIETRO E PAOLO. Vangelo secondoMATTEO Nicchie di Cesarea di Filippo, In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo,
Messaggio del Santo Padre Francesco
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Il cammino del discepolo Il vangelo del catecumeno
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Vangelo secondo Marco e Sinodo diocesano di Nola
GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le “esigenze” del Regno Mc 1,14-20.
MISTERI DELLA LUCE.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Monges de Sant Benet de Montserrat DELLE PALME B 2006 Il “Gloria”del Messia di Händel, ci invita ad acclamare Gesù che entra vittorioso in Gerusalemme.
Gesù Cristo è il Signore
La storia e l’insegnamento di Gesù
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
I LUOGHI DI GESÙ.
2. MISTERI LUMINOSI giovedì transizione manuale.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
«Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». VANGELO di MARCO 25 ord B.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
OPERA DON GUANELLA – BARI
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
21° ord A Chi sono IO per TE.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO

Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere alla domanda: Chi è Gesù se non si è suoi discepoli.

Contenuto Tre tematiche di fondo del vangelo: a) Il titolo 1,1 b) La via e la sequela: 8,27-30: 9,33-34;10, ; 15,39 (la sequela: 8,34; 10,21;10,30) c) Il segreto messianico: 1,34; 1,44-45; 3,11-12; 5,37-43; 7,33-36; 8,23-26; 8,30; 9,9.

Dal Giordano a Cesarea di Filippo 1,1-8,30 TRE ARCHI NARRATIVI 1. CAFARNAO (1,1-3,6) a) Trilogia introduttiva b) Prima predica di Gesù Pienezza del tempo Regno/ sovranità di Dio Conversione Credere al vangelo

c) La giornata di Cafarnao Dibattiti e polemiche Accecamento finale 2. Sul Lago di Tiberiade - La famiglia di Gesù e i discepoli 3,7-12 3; 3, Le parabole (cap.4) - Accecamento finale: a Nazareth (6,1-6)

3. Simbolo dei pani - Le due narrazioni (6,33-44 e 8,1-9) - Accecamento (8,14-21) - Le due guarigioni 7,31-37 e 8,22-26

Da Cesarea di Filippo a Gerusalemme 8,27-16,8 1. Cesarea di Filippo: - Professione di fede - Annunci della passione e catechesi - La sequela 10,17-31 (distacco dalle ricchezze) e il bambino come modellon (10,13-16) - Duplice illuminazione (9,2-8; Bartimeo 10,46-52)

2. Gerusalemme (11,1-16,8) Il nuovo tempio come filo conduttore: 11,15-19;13,1-4; 14,58; 15,29; 15,30-39

ILLUMINAZIONE UNIVERSALE Gesù è il Figlio l’Amato: 1,1; 1,11; 1,24; 3,11-12; 5,7 Gesù è il Cristo (= Il Messia): 8,28 Gesè è Il Figlio di Dio: 9,7; 13,9