Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica www.publichealth.it Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
La comunicazione medico-paziente
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Il futuro dell'istruzione superiore
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Corso di laurea magistrale in
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
Laboratorio di Genetica medica
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
BENVENUTI.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo

CORSI DI LAUREA POST-LAUREA Diretta erogazione di cultura accademica consolidata Contributo della ricerca Contributo di professionisti esterni Studenti Junior Crogiolo didattico Lezioni magistrali Studenti Senior Attività di ricerca Esperienza professionale esterna CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

SANITA’ PUBBLICA SCIENZE UMANE SCIENZE ECONOMICHE E GIURIDICHE SCIENZE BIO-MEDICHE

La prima Suola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Siena è stata fondata dal Prof. Giulio BOSCO nel Ai tempi dei nostri predecessori Prof. Achille SCLAVO ( ) e Prof. Giovanni PETRAGNANI ( ) esistevano già a Siena Corsi di Perfezionamento ed Alta Formazione in Igiene e Sanità Pubblica

SCUOLA POST-LAUREA DI SANITÀ PUBBLICA SENESE Evoluzione dell’offerta formativa Corso Perf. Prog. Org. Corso Perf. Dir. Gest. Master I livello Master II livello Short Courses

3 Moduli + Tesi tutorata nuove proposte MODULI (Short Courses, ECM) CORSI DI PERFEZIONAMENTO MASTERSCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE 9 Moduli + Stage + Tesi tutorata 15 – 20 Moduli + Eventuali stages + Attività di ricerca tutorata + Tesi 20 – 25 Moduli + Addestramento professionalizzant + Tesi Tutorata Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Senese STRUTTURA GENERALE DELL’OFFERTA DIDATTICA DOTTORATI DI RICERCA

MASTER 1° Livello: “Management per le Professioni Sanitarie” 2° Livello: “Health Services Management” CORSI DI PERFEZIONAMENTO “ Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari” “Direzione gestionale delle strutture sanitarie” “Informatica, statistica ed epidemiologia” CORSI DI ALTA FORMAZIONE ED ECM (Short Courses) “Statistica e Metodologia di Ricerca Epidemiologica applicata" “Epidemiologia e programmazione sanitaria” “Economia e scienza dell’organizzazione applicate alla sanità” “La Gestione Amministrativa e Finanziaria delle Aziende sanitarie” “Risorse Umane in Sanità: Tecniche Direzionali” “Igiene degli alimenti e della nutrizione” “Tutela e gestione della risorsa idropotabile” “Primary health care: dal mito all’organizzazione” “Tecnica ospedaliera: dal risk management alla clinical governance” “Qualità, comunicazione e marketing in sanità” “Basi di informatica e statistica per operatori di sanità pubblica” “Igiene ambientale, abitativa ed urbana” “Metodologia epidemiologica” “Igiene e Sicurezza nell’Ambiente di Lavoro” “Basi di etiopatogenesi e prevenzione” “Il laboratorio di sanità pubblica” “Malattie cronico–degenerative: epidemiologia e prevenzione” “Promozione della salute” “Epidemiologia e profilassi speciale delle malattie infettive” SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Igiene e Medicina Preventiva Medicina del Lavoro Medicina Legale PRODOTTI ATTUALMENTE IN LINEA: SCUOLA POST-LAUREA DI SANITA’ PUBBLICA

Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica

Università di Siena-Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica PARTECIPANTI AI CORSI ( ) (TOT. n°1219, MF esclusi) 2% 1% 4% 6%3% 39% 12% VETERINARI LEGALISOCIOLOGI ECONOMISTIINFERMIERI TECNICI SAN. 30% MEDICI FARMACISTI BIOLOGI / CHIMICI / FISICI

ε Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica

175 Ep.e Sanità Pubblica 49 Giuridica 45 Economica 38 Sociologia Psicologia 53 Altro 137 Altri Professionisti Sanitari Professionisti non Sanitari Medici 370 Professioni e loro interazioni Aree ed interazioni disciplinari Produzione scientifica derivata dai Corsi (anni ) Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE I discenti, durante lo svolgimento del Master, avranno la possibilità di sottoporre alla classe (composta dai Docenti, dai Tutor e dai Colleghi) problematiche della propria struttura lavorativa, per renderli oggetto di discussione o lavoro di gruppo. Le Aziende che inviano o favoriscono la partecipazione al Master di propri dipendenti potranno, tramite loro, chiedere che vengano affrontati specifici problemi sia negli ambiti di cui sopra, sia di stage vocati o come argomento di Tesi. Outcome delle suddette attività didattiche teorico-pratiche saranno dunque anche le soluzioni proposte.

Performance Scuole Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università Italiane Indagine Consulta SITI, 2013 SIENA o o

MONTREUX, CH BEST PRIZES EUPHA CONFERENCES (Abstract, Comunication, Poster) LODZ, PL AMSTERDAM, NL MALTA, 2012 BRUXELLES BE GLASGOW – UK, 2014

Università di Siena-Scuola Post Laurea di Sanità Publica UTILIZZO TASSE DI ISCRIZIONE

Università di Siena – Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Quote di iscrizione versate (rosso) e indotto economico per la Città di Siena (verde) Anni

“Nicola Nante e collaboratori illustrano un’importante iniziativa realizzata a Siena, la Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica, che ha quindici anni di attività e che risulta uno dei modelli più riusciti e concreti di formazione post- laurea nel nostro paese…” Med.Chir. 57, , 2013