Secondo la legge 126, tutti i capi di vestiario e tessili in vendita in Italia, devono avere, oltre all’etichetta di composizione, anche quella di manutenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Come costruire un tangram
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
STORIE DI FILATI E TESSUTI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Dai semi all’orto.
FIBRE TESSILI DEFINIZIONE
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
LA FARFALLA.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
..Cominciamo a riciclare..
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
le parole della scienza
Cosa vuol dire disegnare
Nel mondo dei viventi: le piante
La carta di ieri e di oggi
Avanzamento con clic del mouse
Store Moda - Abbigliamento -
 Cotone Il cotone ( Gossypium , Linnaeus 1758 ) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee, originaria del subcontinente indiano e delle regioni.
JANCO S.R.L. Produttore italiano di fashion casualwear
TESSUTO IN SETA 29/03/ CAMPIONE LA STORIA DELLA FIBRA
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il colore.
Di Corinna Traversa III-H
Propagazione della luce
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
I MATERIALI.
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
Uscita formativa a San Michele
T07 Materiali didattici strutturati
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Il ciclo di vita dei prodotti

Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Materiali *.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibre naturali e vegetali
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
Descrizione di una foglia
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Conoscere per rispettare
Scuola primaria “ G. Falcone”
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Cosa ti metti? Ripasso di capitolo 10 Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Secondo la legge 126, tutti i capi di vestiario e tessili in vendita in Italia, devono avere, oltre all’etichetta di composizione, anche quella di manutenzione.

Tipo di oggetto/tessuto felpa Giaccone Pantaloni Zaino Maglione osserva le etichette che trovi su oggetti o indumenti in classe e discutendo con i tuoi compagni, riempi la tabella TABELLA FIBRE Tipo di oggetto/tessuto felpa biancheria Giaccone Pantaloni Zaino Maglione Sciarpa Costume da bagno Cotone Lana Seta Lino Nylon Acrilico poliestere

campione origine caratteristiche oggetto assorbente (igroscopico) ELENCO CARATTERISTICHE elastico/rigido morbido/ruvido assorbente (igroscopico)/impermeabile resistente/delicato coibentante (mantiene la temperatura del corpo) caldo/freddo gualcibile/ ingualcibile (non si stropiccia) campionario tessuto assorbente (igroscopico) freddo impermeabile coibentante (mantiene la temperatura del corpo) ingualcibile (non si stropiccia) caldo ruvido morbido delicato elastico rigido resistente

DA DOVE VENGONO?

lino iuta cammello lama shetland seta cachemire cotone vigogna cotone angora cachemire cotone cotone iuta cammello alpaca merinos lama

sperimenta la filatura: SCRIVI QUI LE FASI DELLA FILATURA ATTIVITA' OPERATIVA sperimenta la filatura: SCRIVI QUI LE FASI DELLA FILATURA 1. prendi del cotone idrofilo 2. allinea le fibre 3. arrotola con le dita 4.

FILATOIO DI IERI....... E DI OGGI

PROPOSTA OPERATIVA esamina la garza di cotone e cerca di capire come sono intrecciati i fili guarda il video e progetta un'attività creativa http://www.youtube.com/watch?v=p3flt-KdfuA&feature=fvw

PREPARIAMO UN MODELLO DI TESSUTO CON ARMATURA RASO ·prendete 2 cartoncini colorati e 1 foglio a quadretti; ·usando i quadretti come traccia ritagliate 24 strisce da 1 cm (2 quadretti) ·attaccate con una striscia di scotch 8 "fili" di ORDITO ·fate passare i fili di trama (di diverso colore) sopra e sotto in modo alternato SEGUENDO LO SCHEMA

PREPARIAMO UN MODELLO DI TESSUTO CON ARMATURA DIAGONALE ·prendete 2 cartoncini colorati e 1 foglio a quadretti; ·usando i quadretti come traccia ritagliate 24 strisce da 1 cm (2 quadretti) ·attaccate con una striscia di scotch 8 "fili" di ORDITO ·fate passare i fili di trama (di diverso colore) sopra e sotto in modo alternato SEGUENDO LO SCHEMA

PREPARIAMO UN MODELLO DI TESSUTO CON ARMATURA TELA ·prendete 2 cartoncini colorati e 1 foglio a quadretti; ·usando i quadretti come traccia ritagliate 24 strisce da 1 cm (2 quadretti) ·attaccate con una striscia di scotch 8 "fili" di ORDITO ·fate passare i fili di trama (di diverso colore) sopra e sotto in modo alternato

incolla un'etichetta sul quaderno e, utilizzando la tabella, descrivi come deve essere fatta la manutenzione del tessuto a cui è applicata

PRODOTTI PER TINGERE GIALLO LA ROBBIA foglie di betulla, ontano bucce di cipolla erica corteccia di melo, ecc. GIALLO – SENAPE / MARRONE o foglie di noce mallo di noci ROSSO – RUGGINE o radice di robbia BLU indaco ROSSO – CICLAMINO / ROSA cocciniglia VIOLA cocciniglia + bollitura nella caldaia di ferro oppure 1obagno rosa, poi bagno blu VERDE o bagno giallo, poi bagno blu ARANCIO resti di bagno giallo + resti di bagno rosso robbia NB Il bagno colorante viene utilizzato più volte ottenendo così, per la stessa tinta, svariate sfumature. LA ROBBIA La robbia è forse la più importante pianta tintoria. Da noi, siccome non si tinge quasi più con i vegetali, è ormai sconosciuta; un tempo veniva invece coltivata espressamente per tingere. Si possono però vedere dei grandi cesti di radici di robbia nei mercati persiani o marocchini, dove ancora viene usata per i lavori artigianali. La robbia ha radici rossastre, ramificate, con un odore forte. Della pianta si conservano i frutti, per avere le sementi, e le radici, per tingere. Il resto viene scartato. Le radici della robbia vengono raccolte dal diciottesimo al trentesimo mese di vegetazione, vengono fatte seccare e ridotte in piccoli pezzi, Tingere con la robbia esige una particolare attenzione. I colori che si ottengono, dai rossi ai mattone, agli arancioni, sono bellissimi, ma è facile macchiare il filato. LA COCCINIGLIA La cocciniglia è un insetto che vive sui cactus. È originario del Messico e del Guatemala. Era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere. Fu importato in Europa dagli spagnoli dopo il 1518. La materia colorante è ricavata dalla cocciniglia femmina che viene raccolta dopo l'accoppiamento. Vi sono diversi tipi di cocciniglia, e la più apprezzata è la cocciniglia morellona. Fin dai tempi più remoti, la cocciniglia è stata usata non solo per colorare le fibre tessili, ma forniva i pigmenti coloranti ai pittori, agli acquarellisti, ai miniaturisti ed era usata per la colorazione dei fiori artificiali e per gli alimenti. La cocciniglia ha un grandissimo potere tintorio, che non si esaurisce mai in un solo bagno; si può sempre usare per un secondo bagno e spesso per un terzo, ottenendo dei colori sempre più chiari. La cocciniglia si trova in polvere, o ancora da polverizzare, presso gli erboristi. L’INDACO L'indaco è una sostanza colorante azzurra, molto solida; si estrae dai rami e dalle foglie di diverse specie di Indigofera, pianta che cresce specialmente in India, a Giava, in Cina. In Europa, per tingere in blu, si estraeva l'indaco dal guado, l'isatis tinctoria, finché Marco Polo non portò dall'Oriente la ricetta per tingere con la polvere di Indigofera, L'indaco indiano si è però diffuso in Europa solo dopo il 1500. L'indaco è il più antico colore conosciuto e in Egitto si sono trovate mummie, risalenti al 1500 a.C., avvolte in teli tinti in azzurro d'indaco.