Commedia dell’arte Testi e documenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIECI COMANDAMENTI.
Advertisements

Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
IL CARNEVALE DI VENEZIA
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Beata colei che ha creduto!
1 Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dio, e così già vi.
V DOMENICA DI QUARESIMA
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Fare la Comunione vuol dire
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Le Beatitudini in Famiglia.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Una storia di chiamata e risposta …
Intrattenimento.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Musicale e automatico.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
ORA ESATTA 23:31 23:3123:3123:3123:3123:31 Musique : Automne Rose.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Parrocchia di Trecate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Miles gloriosus.
Chi era Giovanni Battista.
Seconda domenica di Pasqua
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
19 ° incontro
12° incontro.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
Ti saluto, o piena di grazia!.
Lettera di un padre triste....
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Vangelo Mt 22,1-14.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Riflessioni sulla preghiera
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
IL PERFETTO COMUNICATORE
“NOI” e la famiglia!.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Testo di: Chiara Lubich
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
CARNEVALE!!!.
12.00.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

Commedia dell’arte Testi e documenti

Il Comico e il Forestiero [doc. 4] Flaminio Scala, Primo Prologo al Finto marito, 1618

Le prime accademie Gelosi, Desiosi, Confidenti, Uniti, Accesi - raccolgono mestieranti, buffoni, poeti, comici, acrobati; poi, le donne (dal 1560).

Virtù, fama ed onor ne fer gelosi (1568-1604) Francesco e Isabella Andreini Adriano Valerini, Orazio de’ Nobili (Innamorati) Giulio Pasquati (Pantalone) Lodovico de’ Bianchi (Graziano) Vittoria Piissimi (Innamorata) Giovanni Pellesini (Pedrolino) Gabriele Panzanini (Francatrippe) Battista Amorevoli (Franceschina)

Il teatro delle favole rappresentative Flaminio Scala (1547-1624), capocomico dei Confidenti a Firenze (dal 1611), sotto la protezione del cardinale Giovanni de’ Medici 1611 - Il teatro delle favole rappresentative Cinquanta scenari teatrali Chi sono gli attori italiani? Nell'Avertissement a Le Theatre Italien (1700), Evaristo Gherardi, famoso Arlecchino in Francia, scrive: «Chi dice buon attore italiano dice uomo profondo, che recita con l'immaginazione più che di memoria; che compone, recitando, tutto ciò che dice; che sa assecondare il suo compagno in scena, cioè che accorda così bene le sue parole e azioni con quelle del suo compagno da entrare immediatamente interamente nel gioco e nei movimenti richiesti [ ... ]. Il che non avviene per l'attore che recita solo a memoria, il quale entra in scena solo per dare fuori velocemente quanto ha imparato»

Evaristo Gherardi (1662 - 1700)

Scenario, canovaccio “Pochi fogli inchiodati a una quinta, con le entrate e le uscite degli attori, ed il senso della scena” La fortunata Isabella di Flaminio Scala Trama: «Flavio ama, riamato, Flaminia e alla fine la sposerà; Orazio suo fratello e rivale nell'amore di Flaminia, sposerà invece Isabella, venuta da Genova a Roma travestita da serva col servo Burattino per rinfacciare al Capitano Spavento, suo promesso sposo, di averla dimenticata. A sua volta Capitan Spavento, a Roma col servo Arlecchino, s'illude di sposare Flaminia, ma poi la offende essendo stato indotto a credere che sia una sgualdrina e suo padre un ruffiano, e finirà buttato nel Tevere da Flavio e Orazio alleati contro di lui. Graziano, padre dei due giovani, si rende ridicolo per tutta la commedia perché è innamorato, schernito, di Franceschina che è la moglie dell'oste Pedrolino, ma alla fine la godrà. Pedrolino per tutta la commedia malignamente osserva e s'intromette per mettere male ognI volta che può e finirà cornuto, ma convinto di aver capito male perché ubriaco. Pantalone è il padre di Flaminia, preoccupato del buon nome della figlia, dell'onore della casa e dell'onore dell'amico Graziano».

Scenario, canovaccio 02 ORAZIO discorre l'amore che porta a Flaminia, e gelosia che ha di Flavio, suo fratello; in quello FLAMINIA alla finestra, e subito dalla strada arriva. FLAVIO lasciando Orazio nel mezzo, et standogli dietro. Orazio saluta Flaminia, la quale, fingendo di renderli il saluto, saluta Flavio essendo di lui innamorata, dicendo: «Signor Orazio, non pigliate gelosia di vostro fratello, perch'io amo voi, e non lui»; in quello PEDROLINO [OSTE] che s'avvede come Flaminia finge di parlar con Orazio e parla con Flavio, s'accosta a Orazio e sotto voce li domanda con chi parla Flaminia. Orazio: che ella parla seco. Pedrolino li mostra Flavio, quale gli sta dietro alle spalle. Orazio, vedendolo, irato caccia mano all'armi contro di lui; il simile fa Flavio, e, facendo quistione, vanno per istrada. Flaminia si ritira e Pedrolino, ridendo, entra nell'osteria. CAPITAN SPAVENTO, con ARLECCHINO il qual porta una valigia, viene da Napoli per sposare Flaminia, figlia di Pantalone, e di voler prima andare all'osteria. Fa battere. FRANCESCHINA [MOGLIE DELL'OSTE] fuora; Arlecchino subito lascia cader la valigia et accarezza Franceschina. Capitano gli dà; a quel romore arriva PEDROLINO fuora; manda Franceschina in casa et aiuta a portar la valigia nell'osteria, et entrano tutti, e finisce l'atto primo.

Scenario, canovaccio 03 [doc.22] Come le arie nel melodramma, così i lazzi sono nella drammaturgia dei professionisti dell’arte. Le bravure del Capitan Spavento da Vall’Inferna di Francesco Andreini (1548-1624), erede del Miles gloriosus plautino.

Andrea Perrucci, Dell’arte rappresentativa (Napoli, 1699) Andrea Perrucci, palermitano, dilettante di teatro, unico a Iasciarci un organico trattato di «arte rappresentativa » dedicato 'alla tecnica dell'improvvisazione): Non conosciuto dagli antichi, ma invenzione de’ nostri secoli è stato il rapresentare all’improvviso le comedie, non avendo io ritrovato chi di loro di ciò parola si faccia [ ... ]. Bellissima, quanto difficile e pericolosa, è l'impresa, né vi si devono porre se non persone idonee ed intendenti, e che sappiano che vuol dire regola di lingua, figure rettoriche, tropi e tutta l'arte rettorica, avendo da far all‘improvviso ciò che premeditato fa il poeta. Quindi, benché la premeditata rappresentazione par che abbia il primo luogo nel ben riuscire, esser stimata e prezzata, ciò avviene perché il poeta vi studia in componerla e tutte le cose vanno regolate da un solo [...]. Non così le comedie all'improviso, dove la varietà di tanti personaggi, tra’ quali per forza v'ha da essere chi sia men perfetto e meno abile, fa che la irregolarità ne nasca, e il dire quidquid in buccam venit non può essere senza mancamento

Tipologie fondamentali Gli Innamorati Gl'innamorati devono sciegliersi giovani e non vecchi, essendo trito presso i comici il detto «Zanni vecchi ed innamorati giovani», poiché la vecchiaia disdice ad Amore, e chi è innamorato in vecchiaia è degno di riso e di scherno. I Vecchi le parti de' vecchi sogliono essere per lo più ridicole, per essere innamorati [ ... ], come anche per esser avari, tenaci, sospetti e viziosi, quindi è ch'a' diversi linguaggi si sono attribuite le parti di padri, come al veneziano la parte di Pantalone, figurando un mercadante avaro [ ... ]. Al bolognese se gli dà la parte del dottore detto Graziano, che sarà dotto, ma cicalone [ ... ]. Sogliono ancora i napolitani far i padri in loro linguaggio diversi, come sono il balbuziente col nome di «Tartaglia» o pure di «Cola» o di «Pasquariello»

Tipologie fondamentali 2 I Capitani E’ questa una parte ampollosa di parole e di gesti, che si vanta di bellezza, di grazia e di ricchezza, quando per altro è un mostro di natura, un balordo, un codardo, un poveruomo e matto da catena. I Servi o Zanni I personaggi [ridicoli], oltre dei padri, in quel che spetta a certe azioni derisibili de' vecchi, sono i due servi chiamati primo e secondo Zanni. Il primo ha da essere astuto, pronto, faceto, arguto, che vaglia ad intricare, deludere, beffare ed ingannare il mondo [ ... ]. La parte del secondo servo che dagli antichi fu anche data al parasito [ ... ] deve essere sciocco, balordo, insensato, di maniera che non sappia qual sia la destra o la sinistra.

Tipologie accessorie Le comparse come sono notari infermi, cadenti e ciarloni; servi che accompagnano di passaggio, osti, facchini ed altri, che servono di servitù e d'accompagnamento a' principali e non all'intreccio.

Funzioni sceniche Amore dei giovani Avarizia mercantile Boria pedantesca Satiriasi senile Vanagloria militare Astuzia del primo Zanni Balordaggine del secondo Zanni