Schemi Mappe Conoscenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Ins. Mazza Mariarosaria
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Comprensione e interpretazione del testo
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Programmazione e progettazione
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
se non vedo quello che dico”?
Sceneggiatura lezione con LIM
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Schema dei modelli didattici
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
TIC your school Progetto regionale in rete
Logica costruttivista e collaborativa
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
L'educazione all'uso dei software compensativi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Schemi Mappe Conoscenze Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte [ 1

http://cmapspublic2. ihmc http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1G9T8J4XL-1VPQVRL-CLC/mappe-mentali-concettuali.cmap

Schema a sintassi libera 4

Schemi a sintassi libera - caratteristiche Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita “in progress” Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Schemi a sintassi libera - scopo Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta È lo schema più usato e comprensibile da chi lo realizza ma non dagli altri Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappa mentale 4

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti.

Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe mentali (mind maps) - scopo Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappa concettuale 4

Slide allegate al libro

La mappa concettuale è uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak negli anni settanta. Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno a un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, che si fonda sull'acquisizione mnemonica.

Dipendenza da domanda focale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe concettuali (concept maps) - scopo Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

CONCETTO Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009

Mappe strutturali Slide allegate al libro

Mappe strutturali – strutture diverse

Mappe strutturali - caratteristiche Vengono costruite dal testo, quindi hanno una struttura oggettiva • Vengono visualizzate con delle immagini • Si sviluppano a partire da un tema • Sono finalizzate a verificare le conoscenze Slide allegate al libro

Mappe strutturali - scopo È compito del docente mettere in evidenza i nodi e i legami forti, la struttura del messaggio e di un argomento è compito del discente sviluppare e approfondire nodi e legami per trovare un proprio stile di apprendimento. Le mappe strutturali permettono agli studenti di orientarsi più facilmente nello studio e di aver ben chiaro “ciò che si deve sapere”, “ciò che l’insegnante si aspetta che si sappia”. Slide allegate al libro

Supermappe Cmap Freemind

Tutorial in pdf su Free Mind Video tutorial su Free Mind Guida su Cmap Tools Slide allegate al libro

http://www.2wmaps.com FILMATO

laboratorio scientifico Progetti "Scienza in rete” e "Mappe gemelle" Slide allegate al libro

Slide allegate al libro http://cmapspublic2.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1234382413735_651345394_15857&partName=htmltext Slide allegate al libro