Circolo Didattico di Pavone C.se

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PER COMINCIARE INSIEME ….
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico di Pavone C.se Piano dell'offerta formativa Anno scolastico 2009-2010

Attività didattiche nella scuola primaria Principi educativi Attività didattiche nella scuola primaria Organizzazione del tempo scuola Progetti Programmazione e valutazione Attività scuola dell’infanzia Informazione e comunicazione

CIAO CIAO!!

QUALE SCUOLA PER IL BAMBINO I PRINCIPI EDUCATIVI Dare di più a chi ha di meno: richiamandoci al principio espresso quasi trent’anni addietro da Don Lorenzo Milani, intendiamo ribadire la necessità che la scuola contribuisca con ogni mezzo a colmare le differenze sociali e culturali che, di fatto, limitano ancora oggi il pieno sviluppo della persona umana. La proposta formativa deve essere differenziata e proporzionale alle difficoltà e alle esigenze di ciascuno: a tutti gli alunni deve essere offerta la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Il riconoscimento della differenza e l’uguaglianza delle opportunità risultano essere i principi fondanti dell’azione educativa insieme al rispetto per ogni cultura e al rifiuto per ogni forma di discriminazione.

CHE COSA FACCIAMO Mira a: garantire a tutti un adeguato tempo scuola PROGETTAZIONE DIDATTICA E ORGANIZZATIVA Mira a: garantire a tutti un adeguato tempo scuola fornire opportunita’ formative qualificate utilizzare al meglio le risorse umane e strutturali offrire un percorso formativo unitario (continuita’)

Organizzazione del tempo scuola primaria PIENO 8 : 25 16 : 30

Organizzazione del tempo scuola dell’infanzia Entrata 8:00 9:00 Attività 9 : 00 12 : 00 Mensa e gioco libero 12 : 00 14 : 00 Riposo/Attività (gruppo 5 anni) 14 : 00 16 : 00 Merenda e uscita 16 : 00 17 : 00

ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA Secondo biennio (classi IV e V) Monoennio (classe I) Primo biennio (classi II e III)

Attività di insegnamento: articolazione monte ore settimanale (1) Discipline per le quali il monte ore è definito complessivamente per l’intero biennio Storia 106 Geografia 53 Arte e immagine 53 Geostoria 52

Educazione alla cittadinanza Geostoria moderna e contemporanea Piano annuale 2009-2010 Specifica competenze e obiettivi formativi per ogni disciplina Educazione alla cittadinanza Lingua italiana Scienze motorie Informatica Storia e geografia Matematica Religione Scienze Inglese Geostoria moderna e contemporanea Arte e immagine Musica

Lingua straniera L’insegnamento della lingua inglese si attua a partire dalla classe prima in tutti i plessi.

Un esempio Le nostre scuole TIC Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione L’insegnamento delle TIC si attua in tutte le classi Un esempio Le nostre scuole

“Tecnologic@mente e le Scuole” Laboratorio Museo Tecnologic@mente “Tecnologic@mente e le Scuole” Molte classi del Circolo visiteranno il museo e prenderanno parte ai laboratori durante l’anno scolastico.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA La attività previste sono: educazione stradale educazione ambientale educazione alla salute educazione alimentare educazione all’affettività Sono parte integrante del nostro progetto educativo Particolare attenzione viene assegnata alla conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana

EDUCAZIONE AMBIENTALE La nostra istituzione scolastica assegna all’educazione ambientale un ruolo di assoluto rilievo. Allo scopo di promuovere la “cultura dell’ambiente” il nostro circolo organizza iniziative rivolte agli alunni e alle loro famiglie e partecipa alle iniziative che si realizzano nel territorio. Il circolo aderisce alle Rete interistituzionale promossa dal Laboratorio territoriale di educazione ambientale che ha sede ad Ivrea 22 maggio 2009 Polveriera giornata mondiale dell’ambiente.

COMPRESENZA DEGLI INSEGNANTI In queste ore vengono svolte attività a piccoli gruppi: lavoro individualizzato (diverso per ciascun bambino o per gruppi di bambini) recupero/rinforzo per gli alunni in situazione di handicap o con particolari difficoltà di apprendimento attività manipolative o creative attività di laboratorio uscite didattiche

IL GRUPPO INSEGNANTI DEL CIRCOLO LAVORA PER PROGETTI COMUNI CONDIVISI.

I progetti PROGETTO UGUALI E DIVERSI INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI DOCUMENTAZIONE, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PROGETTO GENITORI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA ED AMBIENTALE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA LABORATORI E ATTIVITÀ MUSICALI E TEATRALI LABORATORI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA PER BAMBINI DI 5 ANNI

PROGRAMMAZ. DI PLESSO PROGRAMMAZ. DI CLASSI PARALLELE Piano Offerta PIANO DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMAZ. DI CLASSI PARALLELE monoennio/biennio PER AMBITI PROGRAMMAZ. DI PLESSO PER PROGETTI Piano Offerta Formativa

LA PROGRAMMAZIONE ALL’INTERNO DEL CIRCOLO E’ COSI’ ORGANIZZATA : ALL’INIZIO DELL’ ANNO SCOLASTICO : TUTTI GLI INSEGNANTI DI CLASSE PARALLELA SI RIUNISCONO PER STENDERE IL PROGETTO NELLE SUE LINEE ESSENZIALI NEL CORSO DELL’ANNO : GLI STESSI INSEGNANTI SI INCONTRANO CON CADENZA SETTIMANALE PER PREPARARE I MATERIALI NECESSARI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO E PER VALUTARE COLLEGIALMENTE L’EFFICACIA.

personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno LA VALUTAZIONE E’ parte integrante della programmazione, sia come controllo degli apprendimenti, sia come verifica dell’intervento didattico. Essa permette di: personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno predisporre collegialmente percorsi individualizzati per i soggetti in situazione di insuccesso.

Criteri e strumenti di valutazione La valutazione dei processi formativi prevede la valutazione degli apprendimenti oltre che dell’impegno, della partecipazione e del comportamento La valutazione degli apprendimenti è congruente/corrispondente con gli obiettivi formativi previsti dal POF Le valutazioni intermedia e finale hanno carattere collegiale Una particolare attenzione viene posta alla valutazione degli alunni con DSA

Istituto Nazionale VALutazione Sistema dell’ Istruzione La nostra istituzione scolastica partecipa alle prove Invalsi che normalmente vengono somministrate alle classi II e IV

INTEGRAZIONE ALUNNI CON HANDICAP Il gruppo di lavoro a livello di circolo è composto da tutti gli insegnanti di sostegno e dai docenti delle classi coinvolte Il gruppo si riunisce periodicamente per valutare i risultati di integrazione

MEDIATECA PER L'HANDICAP  Il nostro circolo didattico svolge funzione di scuola -polo per interventi connessi con le attività di integrazione degli alunni in situazione di Handicap sviluppando iniziative relative alla dotazione e all'utilizzo di sussidi didattici e tecnologie per l'handicap.

ATTIVITA’ OPZIONALI Per l’anno scolastico in corso le famiglie hanno la possibilità di scegliere fra le seguenti attività: attività sportive corso di nuoto laboratori e spettacoli teatrali attività musicali laboratorio di lettura esplorazione ambientale conoscenza dei beni scientifici, culturali, storici ed archeologici del territorio laboratorio di attività artistiche ed espressive cinema

I SITI WEB www.pavonerisorse.it Ha la funzione di:  informare i visitatori sulle attività del circolo  didattico;animare il dibattito culturale sui problemi complessivi della scuola;  favorire lo scambio di esperienze didattiche www.pavonerisorse.eu Contiene…. Notizie per insegnanti e genitori  Diario di visite, gite, attività svolte dagli alunni e manifestazioni promosse dalle singole scuole

DIREZIONE DIDATTICA PAVONE CANAVESE Via Vignale, 2 tel DIREZIONE DIDATTICA PAVONE CANAVESE Via Vignale, 2 tel.: 0125/51015 - 0125/51467(con fax) E-mail ufficio@pavonerisorse.it Orario: tutti i giorni 11 - 13 15.30 - 17.00 SERVIZI DIDATTICI biblioteca per insegnanti videoteca centro stampa SERVIZI AMMINISTRATIVI rilascio certificati iscrizioni e trasferimento alunni

ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Le attività tipiche che si svolgono nelle scuole sono: laboratorio di psicomotricità e di espressività motoria; laboratorio di educazione all'immagine; laboratorio di educazione all’ambiente; ateliers per attività di manipolazione;

laboratorio di logico-matematica; laboratorio linguistico e di avvio alla letto-scrittura per bambini di 5 anni; avvio di un programma di attività di lingua inglese; attività di educazione alla cittadinanza; spettacoli teatrali per gli alunni e le famiglie, da organizzarsi anche con la collaborazione dei genitori, degli enti locali e delle associazioni; uscite programmate per la scoperta e conoscenza dell'ambiente in cui si vive