anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Gli antichi Romani a tavola
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
progetto: " il nostro orto"
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Dai semi all’orto.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Verdure.
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
L’Almanacco in verde.
Direzione regionale Abruzzo Scuola Secondaria di Primo grado
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal paleolitico al neolitico
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MEZZI DI SEMIFORZATURA
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
L'antica Grecia.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
l’alimentazione egiziana
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I Greci -.
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Le classi quarte della scuola Renzo Pezzani
Belle si diventa La geometria dei campi, le case sparse, la trama di strade del nostro territorio hanno origine dalla mezzadria. Prima della mezzadria.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
O RTO IN C LASSE By Marco Dal Corso. C OMINCIAMO … Per prima cosa abbiamo preparato le cassette di legno.. Abbiamo preparato il terriccio da mettere nelle.
Progetto “Maestra Natura”
I prodotti vegetali.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
IL GUSTATICIUM Mettere nel piatto uova, datteri, olive, noci, nocciole, allec (si può sostituire con delle acciughe), albicocche, pistacchi. Come tartine.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

11.400 anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile L'uomo inizia a coltivare la terra 11.400 anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile La domesticazione delle piante è la selezione operata sulle piante dall'uomo per renderle adatte all'agricoltura

L'orto nella storia dei popoli Il primo giardino di cui si conosce l'esistenza è Il giardino di Meten, un gran sacerdote ed alto ufficiale egiziano che visse nel 2700 A.C. Gli Egizi conoscevano la vite e ne ricavavano vino, l'olivo e dalle olive estraevano l'olio, coltivavano la melagrana, il fico e la palma da datteri, il pistacchio, il mirto, il cerfoglio , il coriandolo, la mirra,la lattuga considerata una pianta sacra, I ravanelli, i cetrioli, i meloni, le angurie , le zucche le lenticchie, i ceci, i fagioli e le fave.

I ROMANI (753A.C.-476D.C.) coltivavano:fave, ceci, lenticchie, fagioli, rape, tuberi, bulbi commestibili i diversi tipi di cavolo, le varianti del cardo, le molteplici insalate, i porri, l’aglio, la cipolla, L' ”orto hortus” si trovava all’interno del recinto che delimitava la “domus”. L' “hortus” comprendeva sia l'orto che il giardino

L'orto di Carlo Magno “Vogliamo che nell'orto sia coltivata ogni possibile pianta: il giglio, le rose, la trigonella, la balsamita, la salvia, la ruta, l'abrotano,i cetrioli, i meloni, le zucche, il fagiolo, il cumino, il rosmarino, il careium, il cece, la scilla, il coriandolo, il cerfoglio, l'euforbia, la selarcia. E l'ortolano faccia crescere sul tetto della sua abitazione la barba di Giove. Quanto agli alberi, vogliamo ci siano frutteti di vario genere: meli cotogni, noccioli, mandorli, gelsi, […] mele di lunga durata e quelle da consumare subito e le primaticce. Tre o quattro tipi di pere a lunga durata, quelle dolci, quelle da cuocere, le tardive.”  Carlo Magno VIII secolo (Capitulare de Villis) Trigonella Erba di Giove Scilla Balsamita

L'orto-giardino medioevale è l’Hortus conclusus, uno spazio definito e protetto che richiama la perfezione dell’Eden, che può esprimersi come “giardino di delizia”, luogo dove si mettono in pratica i piaceri dell’amor cortese. È solo nel Cinquecento che il concetto di Orto, “spazio dell’utile”, inizia a distinguersi rispetto a quello del Giardino “spazio del bello”.

IL NOSTRO ORTO A Novembre abbiamo preparato il terreno per la semina