Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico Edizione 2007/08
Normativa di riferimento CM 55 21/05/02 Prot. 117 del 17/01/06 DG Serv.Inf. Uff. V CR 75 del 22/02/06 CR 278 del 03/07/06 CR 308 del 02/08/06 CR 392 del 2/10/06 CR 444 del 19/10/06 D.I. 326 del 12/10/1995 CR 5 genn 07 CR 52 feb 07 CR 140 apr 07 CR 317 sett 07 CR 377 ott 07 CR 392 ott 07
Docenti iscritti Docenti esperti nell’uso didattico degli strumenti tecnologici Docenti iscritti nell’a.s. 2006/07 Ci saranno altre sessioni nei prossimi a.s. (??)
Caratteristiche della formazione Percorsi formativi flessibili Gestione iscrizioni fino al 30 aprile di ogni a.s. Monitoraggio di INVALSI su tutta l’attività di formazione e sulla ricaduta didattica sugli studenti
Obiettivi Curare la formazione docenti sulle TIC Favorire acquisizione delle competenze sulle tecnologie informatiche Favorire il processo di rinnovamento dell’insegnamento / apprendimento Promuovere la collaborazione e l’interazione tra scuole Favorire la condivisione di esperienze con altri docenti Facilitare la ricaduta didattica sugli studenti
Modello didattico Sistema blended: Incontri in presenza Formazione in rete attraverso: Classe virtuale Forum tematici Laboratori Materiale messo a disposizione da INDIRE
Modello organizzativo 7 Moduli sull’uso delle TIC 2 Temi di natura concettuale 9 Moduli sul rapporto tra didattica e tecnologie Novità dalla normativa: la costruzione di un’area didattico-pedagogica nata dalla fusione dei percorsi A e B della precedente edizione. L’articolazione dei moduli ha come motivazione l’efficacia didattica degli strumenti tecnologici e prevede spunti capaci di qualificarne l’uso didattico nei vari ordini e gradi di scuole e nelle diverse aree disciplinari. L’acquisizione di competenze sull’alfabetizzazione informatica non è prevista; tuttavi sarà possibile un’autoformazione in ingresso tramite specifici materiali didattici, realizzati anche con riferimento agli ambienti open source, disponibili oltre che sulla piattaforma di e-learning anche su CD già spediti a tutte le istituzioni scolastiche; i contenuti e gli obiettivi dei moduli del precedente percorso A sono stati riscritti mentre quelli del precedente percorso B rimangono invariati; l’unica differenza è l’accorpamento degli ex moduli 5 e 10. I materiali sono stati rivisti per rafforzare gli elementi di omogeneità e coerenza;
Modello organizzativo Vincoli nella scelta dei moduli: Mai meno di 5 moduli Tale soglia deve essere maggiore per i docenti con meno esperienza nell’uso delle TIC Durata del modulo: 12 ore circa Di cui 50% in presenza e 50% on line
E-Tutor E-tutor: Stella PERRONE – unico Compiti: Concorda con il Direttore del corso il calendario e la programmazione del corso Si accerta che ogni corsista sia fornito di account di posta elettronica Gestisce gli incontri in presenza attraverso il materiale di INDIRE Valida la coerenza del percorso scelto dal corsista Cura le forme di attività in rete con i corsisti del proprio gruppo Valida le attività svolte dal corsista Predispone e cura il registro degli incontri in presenza per il relativo monitoraggio USR e certificazione finale
Non è un trasmettitore di contenuti E-tutor: compiti Facilitatore Stimolatore Animatore Controllore di processi Non è un trasmettitore di contenuti
Monitoraggio Per 3 anni svolto da INVALSI Contatti con corsista e tutor via e-mail Questionari: Atteggiamento iniziale Autovalutazione livelli iniziali di competenze Gradimento intermedio Autovalutazione intermedia Gradimento finale Atteggiamento finale Monitoraggio periodico a livello regionale
I MODULI Fortic 2 Allegato A Allegato B
I materiali della piattaforma L’attività on-line deve consentire ai corsisti di accedere ai “materiali messi a disposizione sul sito dell’INDIRE”. I materiali del corso sono nelle linee essenziali: Un riferimento concettuale Orientamento ai problemi tra didattica e TIC Preparazione per la riflessione e il confronto in aula: dimensione seminariale del corso Strumenti per successiva consultazione Aula virtuale e forum: estensione e decentramento della comunicazione
Attività on-line I corsisti possono scegliere di svolgere l’attività on-line a loro piacere: presso il domicilio personale; presso la propria sede di servizio; presso la sede del corso, negli orari e spazi appositamente indicati nel calendario.
Dettaglio sistema dei crediti Il tutor si fa carico di segnare le ore in presenza del corsista e di validare l’attività del modulo Dettaglio sistema dei crediti
Assenze: Il Dirigente Scolastico dovrebbe agevolare i docenti nella partecipazione agli incontri in presenza, trattandosi di attività formativa voluta dalla DG La formazione è un impegno del corsista. Attività in presenza: almeno uno dei 2 incontri previsti, con un massimo di 1/3 di ore di assenze sul totale degli incontri in presenza
stella@perrone.it E-tutor mariastella.perrone@istruzione.it Perrone Maria Stella stella@perrone.it mariastella.perrone@istruzione.it
PERCORSI POSSIBILI PROPOSTI E adesso ? …. Verifica della propria casella e-mail: tutti i corsisti devono avere la casella auspicabile …@istruzione.it Scelta del percorso formativo del singolo corsista Verifica dell’accesso a INDIRE Come comunicare con i tutor e il responsabile organizzativo? Tramite posta elettronica PERCORSI POSSIBILI PROPOSTI