Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
E-tutor Patrizia Di Marco
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Formazione neoimmessi
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Transcript della presentazione:

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico Edizione 2007/08

Normativa di riferimento CM 55 21/05/02 Prot. 117 del 17/01/06 DG Serv.Inf. Uff. V CR 75 del 22/02/06 CR 278 del 03/07/06 CR 308 del 02/08/06 CR 392 del 2/10/06 CR 444 del 19/10/06 D.I. 326 del 12/10/1995 CR 5 genn 07 CR 52 feb 07 CR 140 apr 07 CR 317 sett 07 CR 377 ott 07 CR 392 ott 07

Docenti iscritti Docenti esperti nell’uso didattico degli strumenti tecnologici Docenti iscritti nell’a.s. 2006/07 Ci saranno altre sessioni nei prossimi a.s. (??)

Caratteristiche della formazione Percorsi formativi flessibili Gestione iscrizioni fino al 30 aprile di ogni a.s. Monitoraggio di INVALSI su tutta l’attività di formazione e sulla ricaduta didattica sugli studenti

Obiettivi Curare la formazione docenti sulle TIC Favorire acquisizione delle competenze sulle tecnologie informatiche Favorire il processo di rinnovamento dell’insegnamento / apprendimento Promuovere la collaborazione e l’interazione tra scuole Favorire la condivisione di esperienze con altri docenti Facilitare la ricaduta didattica sugli studenti

Modello didattico Sistema blended: Incontri in presenza Formazione in rete attraverso: Classe virtuale Forum tematici Laboratori Materiale messo a disposizione da INDIRE

Modello organizzativo 7 Moduli sull’uso delle TIC 2 Temi di natura concettuale 9 Moduli sul rapporto tra didattica e tecnologie Novità dalla normativa: la costruzione di un’area didattico-pedagogica nata dalla fusione dei percorsi A e B della precedente edizione. L’articolazione dei moduli ha come motivazione l’efficacia didattica degli strumenti tecnologici e prevede spunti capaci di qualificarne l’uso didattico nei vari ordini e gradi di scuole e nelle diverse aree disciplinari. L’acquisizione di competenze sull’alfabetizzazione informatica non è prevista; tuttavi sarà possibile un’autoformazione in ingresso tramite specifici materiali didattici, realizzati anche con riferimento agli ambienti open source, disponibili oltre che sulla piattaforma di e-learning anche su CD già spediti a tutte le istituzioni scolastiche; i contenuti e gli obiettivi dei moduli del precedente percorso A sono stati riscritti mentre quelli del precedente percorso B rimangono invariati; l’unica differenza è l’accorpamento degli ex moduli 5 e 10. I materiali sono stati rivisti per rafforzare gli elementi di omogeneità e coerenza;

Modello organizzativo Vincoli nella scelta dei moduli: Mai meno di 5 moduli Tale soglia deve essere maggiore per i docenti con meno esperienza nell’uso delle TIC Durata del modulo: 12 ore circa Di cui 50% in presenza e 50% on line

E-Tutor E-tutor: Stella PERRONE – unico Compiti: Concorda con il Direttore del corso il calendario e la programmazione del corso Si accerta che ogni corsista sia fornito di account di posta elettronica Gestisce gli incontri in presenza attraverso il materiale di INDIRE Valida la coerenza del percorso scelto dal corsista Cura le forme di attività in rete con i corsisti del proprio gruppo Valida le attività svolte dal corsista Predispone e cura il registro degli incontri in presenza per il relativo monitoraggio USR e certificazione finale

Non è un trasmettitore di contenuti E-tutor: compiti Facilitatore Stimolatore Animatore Controllore di processi Non è un trasmettitore di contenuti

Monitoraggio Per 3 anni svolto da INVALSI Contatti con corsista e tutor via e-mail Questionari: Atteggiamento iniziale Autovalutazione livelli iniziali di competenze Gradimento intermedio Autovalutazione intermedia Gradimento finale Atteggiamento finale Monitoraggio periodico a livello regionale

I MODULI Fortic 2 Allegato A Allegato B

I materiali della piattaforma L’attività on-line deve consentire ai corsisti di accedere ai “materiali messi a disposizione sul sito dell’INDIRE”. I materiali del corso sono nelle linee essenziali: Un riferimento concettuale Orientamento ai problemi tra didattica e TIC Preparazione per la riflessione e il confronto in aula: dimensione seminariale del corso Strumenti per successiva consultazione Aula virtuale e forum: estensione e decentramento della comunicazione

Attività on-line I corsisti possono scegliere di svolgere l’attività on-line a loro piacere: presso il domicilio personale; presso la propria sede di servizio; presso la sede del corso, negli orari e spazi appositamente indicati nel calendario.

Dettaglio sistema dei crediti Il tutor si fa carico di segnare le ore in presenza del corsista e di validare l’attività del modulo Dettaglio sistema dei crediti

Assenze: Il Dirigente Scolastico dovrebbe agevolare i docenti nella partecipazione agli incontri in presenza, trattandosi di attività formativa voluta dalla DG La formazione è un impegno del corsista. Attività in presenza: almeno uno dei 2 incontri previsti, con un massimo di 1/3 di ore di assenze sul totale degli incontri in presenza

stella@perrone.it E-tutor mariastella.perrone@istruzione.it Perrone Maria Stella stella@perrone.it mariastella.perrone@istruzione.it

PERCORSI POSSIBILI PROPOSTI E adesso ? …. Verifica della propria casella e-mail: tutti i corsisti devono avere la casella auspicabile …@istruzione.it Scelta del percorso formativo del singolo corsista Verifica dell’accesso a INDIRE Come comunicare con i tutor e il responsabile organizzativo? Tramite posta elettronica PERCORSI POSSIBILI PROPOSTI