Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Treviso - Conferenza di servizio 15 novembre 2006 Iscrizione degli alunni stranieri a cura di Maria Antonia Moretti a cura di Maria Antonia Moretti Passaggi.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Le scuole e l’autonomia
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^
NEL QUADRO NORMATIVO ATTUALE
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
e delle Politiche Sociali
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Formazione post-secondaria non-universitaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Certificazione delle competenze
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'INAIL, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali (Modifiche all'art.17 legge 24/6/1997, n. 196) Legge 17/5/99, n. 144

Obbligo formativo Viene esteso lobbligo di integrazione del sistema di formazione professionale con il sistema scolastico anche al sistema universitario. Altre modifiche riguardano gli obblighi delle regioni e la semplificazione delle procedure Articolo 68. (Obbligo di frequenza di attività formative).Contenuto E progressivamente istituito, a decorrere dallanno , l'obbligo di frequenza di attività formative fino al compimento del diciottesimo anno di etàFinalità Al fine di potenziare la crescita culturale e professionale dei giovaniLimiti Restano ferme le disposizioni vigenti per quanto riguarda l'adempimento e l'assolvimento dell'obbligo dell'istruzione Dove si assolve lobbligo formativo Tale obbligo può essere assolto in percorsi anche integrati di istruzione e formazione: a) nel sistema di istruzione scolastica; b) nel sistema della formazione professionale di competenza regionale; c) nell'esercizio dell'apprendistato. L'obbligo si intende comunque assolto col conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale. La certificazione Le competenze certificate in esito a qualsiasi segmento della formazione scolastica, professionale e dell'apprendistato costituiscono crediti per il passaggio da un sistema all'altroAnagrafe I servizi per limpiego decentrati organizzano lanagrafe regionale dei soggetti che hanno adempiuto o assolto lobbligo scolastico e predispongono le relative iniziative di orientamentoRegolamentazione Con regolamento da adottare, entro sei mese dalla legge sono ) )stabiliti i tempi e le modalità di attuazione della legge ) )regolate le relazioni tra l'obbligo di istruzione e l'obbligo di formazione ) )stabiliti i criteri coordinati ed integrati di riconoscimento reciproco dei crediti formativi e della loro certificazione ) )stabiliti i criteri di ripartizione delle risorse tra le diverse iniziative attraverso le quali può essere assolto l'obbligo formativo Legge 17/5/99, n. 144 Art. 67

Obbligo formativo Obbligo di frequenza di attività formative Contenuto E progressivamente istituito, a decorrere dallanno , l'obbligo di frequenza di attività formative fino al compimento del diciottesimo anno di età Finalità Al fine di potenziare la crescita culturale e professionale dei giovani Limiti Restano ferme le disposizioni vigenti per quanto riguarda l'adempimento e l'assolvimento dell'obbligo dell'istruzione Legge 17/5/99, n. 144 Art. 68

Obbligo formativo Obbligo di frequenza di attività formative Dove si assolve lobbligo formativo Tale obbligo può essere assolto in percorsi anche integrati di istruzione e formazione: a) nel sistema di istruzione scolastica b) nel sistema della formazione professionale di competenza regionale c) nell'esercizio dell'apprendistato Legge 17/5/99, n. 144 Art. 68

Obbligo formativo Obbligo di frequenza di attività formative L'obbligo si intende comunque assolto col consegui- mento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale. La certificazione Le competenze certificate in esito a qualsiasi segmento della formazione scolastica, professionale e dell'apprendistato costituiscono crediti per il passaggio da un sistema all'altroAnagrafe I servizi per limpiego decentrati organizzano lanagrafe regionale dei soggetti che hanno adempiuto o assolto lobbligo scolastico e predispongono le relative iniziative di orientamentoRegolamentazione Con regolamento da adottare, entro sei mese dalla legge sono ) )stabiliti i tempi e le modalità di attuazione della legge ) )regolate le relazioni tra l'obbligo di istruzione e l'obbligo di formazione ) )stabiliti i criteri coordinati ed integrati di riconoscimento reciproco dei crediti formativi e della loro certificazione ) )stabiliti i criteri di ripartizione delle risorse tra le diverse iniziative attraverso le quali può essere assolto l'obbligo formativo Legge 17/5/99, n. 144 Art. 68

Obbligo formativo Obbligo di frequenza di attività formative Anagrafe I servizi per limpiego decentrati organizzano lanagrafe regionale dei soggetti che hanno adempiuto o assolto lobbligo scolastico e predispongono le relative iniziative di orientamento Legge 17/5/99, n. 144 Art. 68

Obbligo formativo Obbligo di frequenza di attività formative Regolamentazione Con regolamento da adottare, entro 6 mesi, sono : * stabiliti i tempi e le modalità di attuazione della legge * regolate le relazioni tra l'obbligo di istruzione e l'obbligo di formazione * stabiliti i criteri di riconoscimento reciproco dei crediti formativi e della loro certificazione * stabiliti i criteri di ripartizione delle risorse tra le iniziative attraverso le quali può essere assolto l'obbligo formativo Legge 17/5/99, n. 144 Art. 68

Istruzione e formazione tecnica superiore Finalità Per riqualificare e ampliare l'offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e non occupati Contenuti E istituito il sistema di formazione integrata superiore FIS nel suo ambito è istituito il sistema della istruzione e formazione tecnica superiore IFTS Requisiti per laccesso Si accede di norma col possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Legge 17/5/99, n. 144 Art. 69

Istruzione e formazione tecnica superiore Specificazioni Con decreto dei Ministri della P.I., del Lavoro e della Previdenza Sociale, dellUniversità sono definite: -le condizioni di accesso ai corsi dell'IFTS per coloro che non sono in possesso del diploma di scuola superiore, - -gli standard dei diversi percorsi dell'IFTS, - -le modalità che favoriscono lintegrazione tra i sistemi formativi -le modalità determinano i criteri per lequipollenza dei rispettivi percorsi e titoli - -i crediti formativi che vi si acquisiscono - -le modalità della loro certificazione e utilizzazione Legge 17/5/99, n. 144 Art. 69

Istruzione e formazione tecnica superiore Chi programma i corsi IFTS Le regioni programmano l'istituzione dei corsi dell'IFTS Come sono realizzati i corsi I corsi sono realizzati con modalità che garantiscono l'integrazione tra sistemi formativi, sulla base : di linee guida definite d'intesa tra i Ministri della P.I., del lavoro e della previdenza sociale e dell'università, la Conferenza Stato Regioni e le parti sociali mediante l'istituzione di un apposito comitato nazionale. Legge 17/5/99, n. 144 Art. 69

Istruzione e formazione tecnica superiore Chi progetta i corsi Alla progettazione dei corsi dell'IFTS concorrono : * *università, * *scuole medie superiori, * *enti pubblici di ricerca, * *centri e agenzie di formazione professionale accreditati dalle regioni * *imprese associazioni, tra loro associati anche in forma consortile. Validità della certificazione La certificazione rilasciata in esito ai corsi : attesta le competenze acquisite secondo un modello allegato alle linee guida definite per la realizzazione dei corsi è valida in ambito nazionale. Legge 17/5/99, n. 144 Art. 69

Istruzione e formazione tecnica superiore Validità della certificazione La certificazione rilasciata in esito ai corsi : attesta le competenze acquisite secondo un modello allegato alle linee guida definite per la realizzazione dei corsi è valida in ambito nazionale. Legge 17/5/99, n. 144 Art. 69