EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi generali zDefinizione delle risorse attivabili zCriteri per la distribuzione delle risorse zDefinizione delle linee guida: standard, monitoraggio, valutazione, certificazione e riconoscimento dei crediti z Comitato Nazionale costituito da: z Ministero della P.I. z Ministero del Lavoro z MURST z Regioni z Enti Locali z Parti Sociali
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello regionale zFunzioni di concertazione relative a: yProgrammazione - Promozione yMonitoraggio - Valutazione zIn particolare: yIndividua gli interventi per la promozione degli EDA yDefinisce i criteri per la realizzazione delle attività (conoscenza fabbisogni) yDefinisce il quadro delle risorse disponibili yDefinisce i criteri e le modalità di monitoraggio e valutazione z Comitato Regionale costituito da: z Assessori regionali preposti z Enti Locali z Parti Sociali
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello locale zComuni e comunità montane: zIstituiscono i Comitati Locali zConcorrono con la regione e la provincia alle scelte di programmazione zProvvedono al monitoraggio ed allanalisi dei fabbisogni formativi zProgrammano con i Comitati Locali luso condiviso delle risorse zPromuovono con i Comitati Locali le iniziative nellambito degli EDA zOrganizzano iniziative di informazione e orientamento zPromuovono la realizzazione e il coordinamento ai fini del funzionamento integrato del sistema z Provincia: z Concorre con la regione alle scelte di programmazione z Predispone le linee generali per la programmazione territoriale z Programma i servizi di informazione di livello sovracomunale z Collabora al monitoraggio regionale e nazionale
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Il Comitato Locale zI Comitati : zPromuovono lEDA zProgrammano le attività da realizzare a partire dallanalisi dei fabbisogni zDefiniscono e programmano luso delle risorse disponibili destinate al sistema integrato di EDA zElaborano progetti di area e formulano proposte per il calendario dellOfferta Formativa zFormulano proposte in merito alla costituzione del Centri Territoriali e alla relativa dislocazione zAssicurano il raccordo con le politiche occupazionali e i servizi per limpiego z Costituzione: z I comuni e le comunità monta- ne promuovono dintesa con gli Uffici Scolastici Territoriali, con gli altri soggetti istituzionali e con la parti sociali i Comitati Locali per lOfferta Forma- tiva integrata per agli adulti z Sono presieduti dai rappresen- tanti degli EE.LL. e composti da rappresentanti dei soggetti promotori e delle Agenzie Formative z Lambito Territoriale e definito sulla base di criteri stabiliti dalla Regione dintesa con comuni e provincie
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI I Centri Territoriali zI Centri Territoriali sono luogo: zdi concertazione zdi lettura dei bisogni formativi zdi progettazione e di organizzazione delle iniziative EDA zdi alfabetizzazione culturale e funzionale zdi consolidamento e promozione culturale zdi rimotivazione e riorientamento zdi acquisizione e consolidamento di conoscenze e competenze specifiche zdi preprofessionalizzazione e/o riqualificazione professionale z Istituzione: z O.M. n. 455/97 z Attività e servizi per gli adulti anche in sedi non scolastiche z Una scuola della fascia dellobbligo z Coordinatore responsabile il capo di istituto
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI I Centri Territoriali zI Centri Territoriali svolgono attività: zdi accoglienza, ascolto e orientamento zdi alfabetizzazione primaria, funzionale e di ritorno zdi apprendimento delle lingua e dei linguaggi zdi sviluppo e consolidamento di competenze di base e di saperi specifici zdi recupero e sviluppo di competenze strumentali culturali e relazionali zdi rientro nei percorsi di istruzione e formazione di soggetti in situazione di marginalità z Laccesso ai centri è gratuito z Accedono adulti di qualsiasi età e condizione, viene data precedenza ai privi di titolo z I docenti sono messi a disposizione dai Provveditorati o da soggetti pubblici o in convenzione o assunti con contratti dopera __________________ z Le attività si svolgono mediante corsi lunghi o a mezzo di brevi moduli a carattere monografico z Al termine delle attività sono rilasciati titoli, certificazioni o attestazioni di crediti formativi acquisiti