SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SOCIALIZZAZIONE.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il senso del sé e dell’altro
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
Dott.ssa Carmelina Calabrese
L’osservazione.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Psicologo Clinico e di Comunità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Nuove tendenze nel lavoro
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Competenze interculturali
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Lo sviluppo morale.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
una bella avventura culturale
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
OSSERVAZIONE LOSSERVAZIONE DIVIENE SCIENTIFICA QUANDO VIENE UTILIZZATA IN MODO INTENZIONALE IN UN PROGETTO SPECIFICO CHE PREVEDE LA DELIMITAZIONE DEL CAMPO.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Psicologia della GESTALT:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il campo della Psicologia Sociale
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Università degli Studi di Macerata
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
La depressione nell’adolescenza
alla psicologia dello sviluppo
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Ragionare per paradigmi
Ecologia dello sviluppo umano
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
nella Scuola dell’Infanzia
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO SVILUPPO AFFETTIVO

Piacere nel condividere un’attività – abilità di gioco simbolico – capacità di comprendere il mondo mentale dell’altro – aderire a regole sociali di comportamento – curiosità - ………

Interesse teorico (es. abilità neonatali, Processi cognitivi ecc.) Interesse pratico (come organizzare una classe, Quali giochi proporre ai bambini) Studiare lo sviluppo Interesse formativo-prospettico (come diventerà l’uomo?) Ruolo delle esperienze infantili sulla vita futura

La psicologia dello sviluppo studia il cambiamento Studi longitudinali Studi trasversali

Descrivere o spiegare Dominio storico dei modelli basati sulla spiegazione Studio dei meccanismi es. condizionamento, imitazione condotti per lo più in laboratorio oppure teorie non sperimentali es. concetto pulsione Crisi e critica i modelli meccanicistici: Bronfenbrenner: “bambini in situazioni insolite con adulti sconosciuti per il più breve periodo di tempo possibile” Osservazione – Validità ecologica - etologia

Unità complesse di comportamento non registrabili in laboratorio Piangere ad uno stimolo (fenomeno semplice) Come fanno amicizia i bambini (fenomeno complesso) Utilità di tecnologie sofisticate

Non ha senso raccogliere dati osservativi senza ipotesi Fishing Si possono testare ipotesi anche in studi non sperimentali Descrivere = che cosa: es. le bambine giocano con le bambole i maschietti con le pistole Spiegare = perché: es: è espressione di condizionamenti culturali, è espressione di differenze innate di genere Perché alcuni bambini sono obbedienti e altri disobbeddienti? Questione delle differenze individuali – sviluppo tipico – sviluppo atipico

Le cause di un fenomeno È possibile trovare le cause di un fenomeno psicologico? Tutti i tentativi di ricondurre ad una sola causa si sono rivelati fallimentari Lo sviluppo psicologico è sempre multideterminato.

Bambino sovrano Crescente interesse verso la psicologia dello sviluppo Che cosa fare dei bambini? Malthus, 1700 = mangiarli Che cosa fare con i bambini? Guide e consigli per l’uso per non sbagliare

La madre va al lavoro… Tesi: è un fenomeno negativo perché comporta una deprivazione di cure materne in una fase fondamentale della vita. Come uno psicologo dello sviluppo può studiare questo fenomeno e fornire un proprio parere? Quali variabili andare a studiare?

Difficoltà del bambino con madre lavoratrice Madre presente ma in realtà assente Conta di più la qualità del rapporto Madre frustrata se non potesse lavorare Quantità e qualità del rapporto Figli più autonomi di madri lavoratrici Tipo di lavoro Rete sociale del bambino Età del bambino Temperamento Atteggiamento papà Rete familiare Contesto culturale di accettazione del lavoro attaccamento

TIPO DI LAVORO DURATA DEL LAVORO (PART TIME) CHI STA COL BAMBINO CHE LAVORO FA IL PADRE SE IL LAVORO NON PRGIUDICA IL RAPPORTO COL B. ETA’ DEL BAMBINO (TROPPO PICCOLO NO) SI’ SE LA MADRE E’ PIU’ SERENA LAVORANDO DIPENDE DALL’ORGANIZZAZIONWE LAVORATIVA VISSUTI DELLA MADRE (COLPA, ABBANDONO) VISSUTI DEL BAMBINO (COME STA IL BAMBINO? GIUDIZIO DELLA FAMIGLIA TEMPERAMENTO DEL BAMBINO RUOLO PATERNO

Durata del tempo di lavoro A chi viene affidato il bambino LA MADRE LAVORATRICE eta’ Durata del tempo di lavoro A chi viene affidato il bambino Vissuto della madre rispetto al problema Tipo di lavoro della madre Motivazioni al lavoro della madre Stress familiare carico lavoro domestico Figure di supporto all’interno della famiglia Caratteristiche del bambino Attività del bambino durante l’assenza materna

I progressi della psicologia dello sviluppo Teorie classiche: Psicoanalisi Piaget Etologia Comportamentismo Vigotskji

Nuovi campi di interesse Importanza delle tecniche Preferenza visiva Strange situation Ma soprattutto Importanza della evoluzione sociale Divorzio Asili nido omosessualità

Cambiano nel tempo le Teorie Metodi problemi È in crisi la teoria dell’egocentrismo di Piaget La relazione genitori figli è studiata con approccio transazionale L’interesse per le droghe o il bullismo è recente Scomparsa la contrapposizione geni-ambiente

La parola chiave di un nuovo approccio allo sviluppo è “contesto” Non è tanto importante descrivere che A è più aggressivo di B Né fare ipotesi su perché A è più aggressivo di B sulla base delle caratteristiche individuali Ci interessa cosa avviene tra A e B (scambio sociale) in un determinato contesto. È il contesto che dà significato al comportamento

No, non è ancora l’ora della preghiera: stiamo solo cercando la lente a contatto di Abdul.

Influenze storiche Medioevo > bambini come piccoli adulti: nelle istituzioni scolastiche non vi era differenza di età;

Solo nel 1878 si proibì in Inghilterra il lavoro dei bambini più piccoli di 10 anni

Nel 1800 rigidità pedagogiche La pedagogia nera… Il raddrizzatore di Schreber (1858) Nel 1800 rigidità pedagogiche

Nel 1900 critica antiautoritaria

La nostra epoca Ipervalorizzazione dell’infanzia Genitori ed educatori in crisi

Importanza degli studi cross culturali Es. non in tutte le culture è funzionale creare un intenso rapporto madre-bambino Collettivismo vs individualismo Le diverse idee sulla competenza sociale

Quali caratteristiche deve avere un bambino “ideale” Avere tanti amici? Avere successo? Essere estroverso? Essere autonomo? OK – ma va bene solo nella cultura occidentale

Le teorie Psicoanalitica Comportamentismo Apprendimento sociale Piaget Etologia

Cosa è rimasto delle grandi teorie? Crisi delle metateorie Microteorie dello sviluppo

La ricerca Empirica Sitematica (piano della ricerca) Controllata (vrf le teorie alternative) Quantitativa pubblica

I vincoli della ricerca Metodi (influenzano i risultati) Campionamento rappresentaivo Temporalità Etica Effetto ricercatore (utilità di replicare gli studi)