Significati dell’esperienza lavorativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comprensione e interpretazione del testo
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Evoluzione del concetto di Orientamento
La ricerca sociale.
Le competenze professionali
linguistico-artistico-espressiva
La Scuola dell'Infanzia
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Il Sistema Sociale.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
Significati e valori del lavoro
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Prof.ssa Dina Guglielmi SdF
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Psicologia della GESTALT:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Orientamento e life skills
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La gestione del gruppo.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Teoria della mente Theory of mind.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Organizzazione Aziendale
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Conoscenze, abilità, competenze
Persone, motivazioni e competenze
Il cooperative learning
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Significati dell’esperienza lavorativa Insieme di strategie personali e sociali per gestire le richieste dell’ambiente organizzativo Insieme di effetti connessi con l’interazione tra persona e contesto di lavoro Luogo di sentimenti ed emozioni di vario segno e intensità connesse con le interazioni sociali quotidiane Terreno fertile per la costruzione di legami affettivi e sociali e, più in generale, di una delle forme moderne di cittadinanza – quella organizzativa – alle quale le persone sentono il diritto di aspirare.

La condotta lavorativa Non è spiegata da semplici automatismi psicomotori, ma può essere vista come l’espressione di complessi processi socio-cognitivi che comprendono: La selezione di elementi informativi La loro classificazione Il confronto con elementi stivati nella memoria L’accentuazione di certe caratteristiche che li rendono più familari e gradevoli e che permettono di sceglierli o discriminarli per e successive fai della costruzione delle risposte lavorative

I significati della condotta lavorativa Lo scambio tra persona e ambiente avviene attraverso un processo di accomodamento agli stimoli e alle pressioni esterne di natura tecnica, ma anche culturale, valoriale e sociale e un processo attivo di assimilazione, mediante il quale la persona riduce e controlla le sorgenti ambientali di squilibrio e cerca di predisporre un contesto più favorevole alla soddisfazione dei propri bisogni.

I valori nel lavoro: Insieme di costrutti ipotetici che delineano idealmente cosa dovrebbe essere il lavoro in termini di finalità e di scopi per la persona e la società (finalismo), cosa dovrebbe essere giusto fare e quali condotte tenere nei differenti contesti lavorativi (etica del lavoro).

I valori nel lavoro: Hanno una valenza motivazionale. Sono considerati alla base dei processi di costruzione dell’identità sociale e professionale, di socializzazione e integrazione sociale, di ricerca dell’utilità sociale, di sviluppo personale. Esempi: l’altruismo, l’utilità sociale, l’impegno, la correttezza, l’individualismo/collettivismo, ecc.

Nei valori lavorativi si sottolinea: Sistema etico: criteri sociali standard per valutare gli oggetti lavorativi, per interpretare gli avvenimenti, per scegliere gli scopi, guidare le azioni che risultano socialmente desiderabili (credenze e rappresentazioni sociali). Esempi: Sfera del desiderio: ciò che le persone desiderano dal lavoro in termini di oggetti lavorativi che sono investiti di valore, ai ricavi significativi che possono rispondere meglio ai bisogni personali (motivazioni,atteggiamenti e interessi).

Sfera individuale dei desideri (prospettiva individuale): Valori del lavoro intrinseci: un lavoro interessante, stimolante, dove si può apprendere e contribuire personalmente, ecc. Valori del lavoro estrinseci: un lavoro che assicura un elevato stipendio, sicurezza, benefit, prestigio, interazioni sociali, ecc.

Meaning of work Operazionalizzazione del costrutto dei valori del lavoro assumendo una prospettiva multidimensionale, prestando attenzione sia alla percezione di aspetti particolari del lavoro che hanno un rilievo per le preferenze individuali, sia al valore più generale del lavoro come sistema normativo ed etico.

Meaning of work: dimensioni Centralità del lavoro: grado di importanza del lavoro per individuo misurata sia confrontando il lavoro con altre dimensioni della vita personale e sociale sia in assoluto mediante l’utilizzo di una lottery question Importanza attribuita a specifici aspetti del lavoro: aspetti intrinseci o estrinseci Scopi generali del lavoro: ragioni per le quali si lavora. Es. successo, utilità sociale, ecc. Diritti e doveri del lavoro: standard di valutazione sociale adottati dalle persone. Identificazione con il ruolo professionale: componente di valorizzazione della funzione lavorativa correlata con l’intenzione di impegno personale sul lavoro

Criteri per analizzare i significati del lavoro: Specificità del contesto dell’attività lavorativa Finalità del comportamento lavorativo Funzioni del lavoro. Aspetti della personalità

Le rappresentazioni sociali del lavoro: Sistemi conoscitivi coerenti che svolgono la funzione di far reinterpretare la realtà concreta, controllare e orientare le risposte delle persone ai fenomeni connessi con il lavoro che stanno per incontrare o nel quale sono coinvolte. Nascono nell’interazione sociale che si sviluppa nei contesti di vita a fronte di fatti ed eventi che sono rilevanti per gli individui e gruppi e che richiedono una presa di posizione.

Atteggiamenti verso il lavoro Riguardano oggetti ben delimitati o aspetti della situazione concreta in cui opera la persona. Svolgono un ruolo di mediazione tra la rappresentazione sociale del lavoro e condotta.

Le rappresentazioni sociali: Come insiemi di credenze e significati socialmente condivisi sul lavoro plasmano gli atteggiamenti rispetto al lavoro stesso, fornendo un dizionario di concetti comuni e i tratti centrali, distintivi e valorizzati dell’oggetto lavoro così come è rappresentato in modo consensuale in una concreta comunità professionale.

Reazioni affettive (work mood) Stati d’animo, emozioni, che derivano dall’esperienza presente, risultano assai variabili e transitori ed esprimono sensazioni globali nei confronti del lavoro svolto e anche dei singoli eventi che quotidianamente lo caratterizzano.