Sonno e sogni come ritmi biologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISAGI E PATOLOGIE DA LAVORO A TURNI
Advertisements

BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
Caratteristiche dei viventi.
I PIACERI DEL CIOCCOLATO
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Sonno - cenni storici ESIODO (poeta greco VIII sec. a.C.) chiamò il sonno “il fratello della morte” Aristotele: (De somno et vigilia), sonno e veglia sono.
La determinazione e il differenziamento del sesso
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
L’ACQUA.
Nancy Roper Modello delle attività quotidiane di vita
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
La Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
Manipolazioni sperimentali del sonno
Metodi di studio Metodi chirurgici Metodi elettrofisiologici
sonno indotto da una sostanza nel sangue, nel liquido cerebrospinale o nel SNC... … ma è processo PASSIVO (Bremer 30) o ATTIVO (Moruzzi 50-60) ?? BREMER:
PARTE PRIMA Fenomenologia del sonno Aserinsky e Kleitman scoprono il sonno REM Una data fondamentale ! Aserinsky E. & Kleitman N.: Regularly occurring.
Paradigma “estirpazione”
Esistono differenze nei fattori di regolazione del sonno fra brevi e lunghi dormitori ? Omeostatiche Circadiane.
Entrainment Un marcatempo (zeitgeber) può “resettare” l’orologio
Ritmo circadiano dell’attività metabolica
Attività motoria lieve-moderata sport o attività motoria intensa.
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
MEMORIA E SOGNO, INCONSCIO E COSCIENZA:
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
120 Tu piccola città, Betlem Tu piccola città, Betlem, riposi nel candor; sul sonno tuo tranquillo v’è il ciel con stelle d’or. Il buio della notte.
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Complementary Medicine Disease-specific drugs
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Il Differenziamento cellulare
In collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia.
DIENCEFALO 1) SUBTALAMO (implicato nel sistema extrapiramidale, movimenti volontari) - Nucleo.
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
SABATO 29 MARZO PALAZZO DEL CAPITANO Ore 11,30-12,15 A.BRUGNOLI Le Sindromi Stagionali Affettive ( SAD): Psiche e Meteorologia V. CONDEMI Il ruolo del.
Il DNA.
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.
Psicopatologia e fisiopatologia dell’umore, della rabbia ed dell’aggressività Giampaolo Perna Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Casa di Cura San.
METABOLISMO ENERGETICO
Bisogno di sonno, riposo
METABOLISMO ENERGETICO
La luce del sole e’ essenziale per la visione.
RIPOSO E SONNO.
IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA DEL PERIODO SONNO VEGLIA
a) Il sonno è diviso in cinque fasi. *Prima fase : la sonnolenza *Seconda fase : il sonno leggero *Terza e quarta fasi : il sonno profondo *Quinta.
Organizzazione del corpo umano
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
IL SONNO TESINA DI MATTEO CISLAGHI 5^BLT ANNO SCOLASTICO 2010/2011
Tempo o tempi?.
Equilibrio energetico
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Droghe endogene: le Endorfine
MEDICO COMPETENTE E: MOBBING BURNOUT STRESS DA LAVORO A TURNI
Blue Classe… Sfondo LCD personalizzabile Doppia batteria: pila e litio International Time Scocca e cinturino in acciaio.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
“Meraviglie della natura”
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
IPOTALAMO: è localizzato sotto la porzione rostrale della formazione reticolare. E’ costituito da 15 nuclei raggruppati funzionalmente In tre gruppi. REGIONE.
La malattia di Parkinson è uguale nell’uomo e nella donna? Paola Soliveri Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
IL SONNO …e i suoi disturbi. Definizione  Periodica interruzione, reversibile in ogni momento, dello stato di veglia, accompagnata da perdita della reattività.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
Ciclo sonno-veglia.
Night Eating Sindrome: NES. Night Eating Syndrome La Night Eating Syndrome (Sindrome dell’Alimentazione Notturna) - NES, è stata descritta per la prima.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

Sonno e sogni come ritmi biologici Quando si dorme e quando ci si sveglia? Perché in quel momento ? REGOLAZIONE DEL SONNO

Circadianità e omeostasi

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Ritmi Biologici Circannuali - Migrazione degli uccelli Infradiani - Ciclo mestruale (“circamensile”) Circadiani - Ciclo sonno-veglia Ultradiani - Cicli NREM/REM

Ritmi circadiani Ritmi regolari di circa 24 ore che determinano la ciclicità di alcune funzioni biologiche (sonno, alimentazione, temperatura corporea, alcune secrezioni ormonali) Se però gli individui vengono posti in un ambiente privo di luce solare, di orologi o di qualsiasi altro marcatempo, essi seguono un ciclo attività/riposo di circa 24.5 ore Ciò fu dimostrato da Nathaniel Kleitman in uno studio a Mammoth Cave, Kentucky

Nathaniel Kleitman (1895-1999) Kleitman mostrò che gli uomini hanno un orologio biologico. Rivoluzionò gli studi sul sonno, scoprendo con Aserinsky il sonno REM nel 1953.

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Senza zeitgebers fino a 33 ore GFC

Senza zeitgerbers fino a 33 ore

Senza zeitgerbers: fino a 33 ore

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Circadianità Significato Caratteristiche nell’uomo Determinanti

Controllo dei ritmi circadiani Il Nucleo sovrachiasmatico (NSC) dell’ipotalamo mediale é la sede dell’orologio biologico Le lesioni del NSC non eliminano il sonno, ma eliminano la sua periodicità. Il NSC ha un’attività elettrica, metabolica e biochimica di tipo ritmico Il trapianto del NSC in un cospecifico con ritmi biologici differenti ne modifica i ritmi 2. Geni “orologio”

Attività Elettrica in Vitro del NSC nella cavia: evidenza di un giorno e di una notte biologica 18 6 12 Circadian Time (h) Normalized Multiunit Activity Adapted from Mrugala et al. 2000

Genetica dell’orologio biologico Numerosi geni sono coinvolti nell’”orologio” per (da “period”) tim (da “timeless”) per e tim sono entrambi espressi con periodicità circadiana La produzione di per e tim si realizza di giorno