Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando) lallocazione dellautorità e della responsabilità genera una precisa catena del comando (principio scalare) i processi decisionali sono concentrati in un preciso punto dellorganizzazione e da qui si distribuiscono in modo ordinato a tutte le unità organizzative (centralizzazione)
Qual meccanismi di coordinamento? Supervisione diretta Lintensità con la quale si ricorre a questo meccanismo (ruolo attivo e passivo) dipende da alcun fattori contingenti: 1. numerosità delle inte- razioni 2.Competenze dei subor- dinati Standardizzazione Definizione di regole e procedure considerati appropriati per lo svolgimento di una certa attività e la cui applicazione consente di prendere decisioni e risolvere problemi operativi sempre nello stesso modo
Vantaggi della forma funzionale Lelevato grado di specializzazione dei processi per affinità in senso tecnico ed economico rappresenta il punto di forza di questa forma organizzativa perché: Economie di specializzazione sofisticazione delle competenze tecniche e specialistiche Maggiore efficienza nellutilizzo delle risorse Maggiori economie di scala (produttive; cognitive)
Limiti e cause di crisi della forma funzionale Rischio di eccessiva specializzazione specialistica Comportamenti orientati ad obiettivi parziali Trasposizione dei fini Difficoltà di coordinamento e perdita di controllo Non forma professionalità interfunzionali
Svantaggi della forma funzionale Rischio di burocratizzazione e rigidità nei comportamenti delle persone Lenta a reagire alle dinamiche ambientali Non adatta a strategie di diversificazione
Far fronte alla crisi delle Forme gerarchico-funzionali
Superamento della crisi Progettazione di nuovi meccanismi di integrazione e coordinamento Comitati Organi collegiali permanenti costituiti dai rappresentanti di tutte le funzioni (es. comitato prodotto) Gruppi di lavoro Organi temporanei costituiti da specialisti delle diverse funzioni aziendali (es. gruppi di miglioramento) Task Force Organo temporaneo che aggrega a tempo pieno persone di diverse funzioni per affrontare problemi particolarmente critici, urgenti o caratterizzati da elevata innovatività
Gli schemi funzionali modificati Mantengono le caratteristiche tipiche di una struttura gerarchico-funzionale; Permettono la gestione di altre dimensioni rilevanti attraverso la creazione di organi di integrazione trasversale che affiancano la configurazione tradizionale
FORME FUNZIONALI AD ALTA DIFFERENZIAZIONE E AD ALTA INTEGRAZIONE LA FORMA A PRODUCT MANAGER
La forma a product manager: caratteristiche 1.è introdotto per coordinare e focalizzare lazione sulle combinazioni prodotto/mercato 2.è responsabile dei risultati economici parziali 3.non dispone di autorità gerarchica sugli altri organi direttivi Organo permanente
La forma a product manager Le attività del PM a)Pianifica gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione; b)Richiama lattenzione dei responsabili funzionali sulle iniziative da assumere per il successo competitivo del prodotto Livello strategico Livello Operativo
La forma a product manager Condizioni per il successo 1. Adeguati meccanismi operativi di supporto - comitati, riunioni, piani di marketing 2. Inserimento di PM dotati di adeguate caratteristiche personali: creatività, capacità di stimolo delle controparti, capacità personali e professionali riconosciute, capacità di comunicazione, ecc. 3. Ruolo di coordinamento dellalta direzione (giudice-arbitro)
Vantaggi della struttura con product manager Mantiene i vantaggi di una struttura funzionale e di presidiare contemporaneamente un seconda dimensione rilevante Migliora il coordinamento tra le varie attività connesse a un prodotto Responsabilizza un organo per i risultati di prodotto Dinamicità e prontezza di reazione a mercato (crea un sensore vicino ai mercati di sbocco)
Svantaggi Paradosso organizzativo di responsabilità senza potere Problemi di rigetto in caso di culture burocratiche - conflitti PM – Direttori di funzioni - conflitti PM-PM
Caratteristiche delle strutture con Project manager Accanto alle direzioni funzionali vengono inseriti degli organi temporanei responsabili della esecuzione di un progetto I capi di tali organi (PM) sono dotati di autorità gerarchica sulle risorse loro assegnate (doppia dipendenza non contemporanea) Dimensioni variabili dellorgano di progetto (versione forte e debole)
Il coordinamento nelle strutture con project manager La complessità strutturale rende necessaria unampia gamma di strumenti di coordinamento Meccanismi di integrazione tra i membri del progetto (flow charts); Strumenti formali di pianificazione organizzazione e controllo (Pert, diagrammi di Gantt)
Vantaggi Maggiore controllo del progetto e possibilità di controllarne i risultati; Migliori relazioni con i clienti; Minori tempi di sviluppo dei prodotti; Maggiore coordinamento; Più elevato orientamento al risultato
Limiti Conflitti tra i project manager e responsabili di funzioni e tra i diversi PM Eccessivo numero di spostamenti di personale Duplicazione delle specializzazioni tecniche negli organi di progetto