Biblioteca Centrale dellArea Biomedica Statistiche Document Delivery 2002 a cura di Barbara Spina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
- le Medie la Moda la Mediana
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Le traiettorie dello sviluppo locale
____________________
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
1 Statistiche Document Delivery Biblioteca Centrale dellArea Biomedica 2001 a cura di Barbara Spina 2001.
Biblioteca Centrale dellArea Biomedica Statistiche Document Delivery 2003 a cura di Barbara Spina.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
I primi risultati del monitoraggio
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Sociologia del Terzo Settore
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
I servizi della Biblioteca
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Scuola di Scienze UniBo
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Lotto STAT1 Presentazione
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
La partecipazione politica in Italia
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
REPORT DI CONTABILITA’ ANALITICA ANNO 2012 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Biblioteca Centrale dellArea Biomedica Statistiche Document Delivery 2002 a cura di Barbara Spina

Statistiche DD 2002 Lanalisi descrittiva di seguito riportata fa riferimento alla situazione del servizio di Document Delivery della Biblioteca Centrale dellArea Biomedica e si basa sulle informazioni raccolte nel periodo Gennaio / Dicembre Lattività di DD per il 2002 è quantificabile in 226 giorni per complessive 2712 ore corrispondenti al monte ore di effettiva erogazione del servizio. Le principali riflessioni ottenute dai dati aggregati del 2002 suggeriscono un aumento dei documenti forniti rispetto allanno precedente. Infatti dal confronto con i risultati ottenuti nel 2001 si può dedurre un aumento del 10 % delle richieste soddisfatte.

Statistiche DD 2002 Lanalisi dei dati rivela che complessivamente sono stati forniti 8954 documenti in fotocopia e in formato elettronico con un sensibile aumento di questi ultimi. Sono state calcolate mediamente 746,16 richieste mensili con una media giornaliera di 39,61 richieste evase positivamente. Il dato si riferisce ai documenti rilevati mediante registrazioni affidabili e documentate anche se una precisa contabilizzazione risulta di difficile attuazione; si stima perciò che il numero effettivo di documenti forniti sia molto più elevato.

Statistiche DD 2002 Il risultato complessivo ottenuto è determinato da 2 categorie di dati: Forniti: 6522 unità corrispondenti ai documenti che fanno parte del posseduto della Biblioteca e da questa distribuiti in fotocopia o in formato elettronico alle strutture richiedenti Richiesti: 2432 unità corrispondenti ai documenti non posseduti dalla Biblioteca, ricevuti dalle Biblioteche associate

Statistiche DD 2002 Il grafico 1 illustra il rapporto fra la percentuale dei documenti forniti che rappresentano il 73 % del totale e dei documenti ricevuti che rappresentano il 27 % del totale.

Statistiche DD 2002 I grafici 2 e 3 indicano la distribuzione temporale dei documenti forniti e richiesti. Dai dati risulta che i mesi in cui si è svolta una attività più intensa sono rappresentati in ordine decrescente di risultato da: ottobre, settembre, luglio, maggio e febbraio. Una tale distribuzione è legata presumibilmente alle principali sessioni desame e delle tesi di laurea.

Statistiche DD 2002 Grafico 2 - Distribuzione temporale dei documenti

Statistiche DD 2002 Grafico 3 - La linea di tendenza nel tempo dei documenti forniti dalla Biomedica è molto più irregolare di quella delle richieste

Statistiche DD 2002 Il grafico 4 rappresenta la visione dinsieme per ciò che concerne le fonti utilizzate per il reperimento degli articoli. La porzione maggiore del grafico è rappresentata dalla percentuale dei documenti forniti dalla Biomedica (73%) la restante parte (27%) sono gli articoli richiesti alle Biblioteche associate nelle seguenti percentuali: GIDIF: 14 % ACNP: 7 % BibUNICA: 4 % CNR: 2 % BiblioMIME: 0 %

Statistiche DD 2002 Grafico 4 - Percentuale degli articoli suddivisi per la tipologia delle fonti di reperimento

Statistiche DD 2002 I dipartimenti e le strutture che hanno usufruito del servizio di Document Delivery della Biblioteca Biomedica sono: Biblioteche GIDIF 506 Biblioteche ACNP 920 BiblioMIME 315 Dip. to di Biologia Animale ed Ecologia 35 Dip. to di Biologia Sperimentale 1839

Statistiche DD 2002 Dip. to Chirurgico, Materno, Infantile e di Scienze delle Immagini 122 Dip. to di Citomorfologia 495 Dip. to Farmaco Chimico Tecnologico 21 Dip. to di Filologie e Letterature Moderne 9 Dip. to di Fisica 25 Dip. to di Geoingegneria e Tec. Ambientali 2 Dip. to di Ingegneria Chimica e Materiali 1 Dip. to di Ingegneria Elettrica ed Elettronica 1 Dip. to di Ingegneria Meccanica 4 Dip. to di Matematica 1

Statistiche DD 2002 Dip. to di Neuroscienze 2133 Dip. to di Psicologia 14 Dip. to di Ricerche Economiche e Sociali 1 Dip. to di Sanità Pubblica 28 Dip. to di Scienze Applicate ai Biosistemi 418 Dip. to di Scienze Biomediche e Biotecnologiche 68 Dip. to di Scienze Botaniche 5 Dip. to di Scienze Cardiovascolari e Neurologiche 93 Dip. to di Scienze Chimiche 100 Dip. to di Scienze Chir. e Trapianti dOrgano 130

Statistiche DD 2002 Dip. to di Scienze Giuridiche 2 Dip. to di Scienze Mediche Internistiche, Anestesiologiche e Immunoinfettivologiche 775 Dip. to di Scienze Odontostomatologiche 54 Dip. to di Scienze Pedagogiche e Filosofiche 6 Dip. to di Scienze Pediatriche e Medicina Clinica 59 Dip. to di Scienze della Terra 1 Dip. to di Tossicologia 641 Esterni 105 Osservatorio Astronomico 1 Ufficio Bibliografico Centralizzato 24

Statistiche DD 2002

Strutture Richiedenti: TOP TEN 1° Dip. to di Neuroscienze 2° Dip. to di Biologia Sperimentale 3° Biblioteche ACNP 4° Dip. to di Scienze Mediche 5° Dip. to di Tossicologia 6° Biblioteche GIDIF 7° Dip. to di Citomorfologia 8° Dip. to di Scienze Applicate ai Biosistemi 9° BiblioMIME 10° Dip. to di Scienze Chirurgiche e Trapianti dOrgano

Statistiche DD 2002 Le 35 strutture richiedenti possono essere distinte nelle seguenti categorie: L 86 % è rappresentato dai dipartimenti e dalle strutture appartenenti allUniversità degli Studi di Cagliari. In questa percentuale si collocano i dipartimenti già trasferiti presso la sede di Monserrato ( Dip. to di Biol. Sper., Dip. to di Citom., Dip. to di Sci. Appl. Bio., Dip. to di Neurosci.) L 8,5 % è rappresentato dalle Biblioteche (GIDIF, ACNP, BiblioMIME) Tale dato determina lattività di scambio che la Biomedica ha avuto nel corso del Il 5,6 % è rappresentato da strutture private o esterne non appartenenti allUniversità

Statistiche DD 2002 Le principali informazioni riguardanti le strutture richiedenti possono essere così riassunte: 10 strutture rappresentano delle new entries rispetto al 2001, per esse pertanto non è possibile effettuare un confronto fra i dati 17 strutture in elenco mostrano una variazione positiva con un aumento quindi del numero delle richieste 7 strutture mostrano una variazione negativa 1 struttura non mostra alcuna variazione rispetto allanno precedente

Statistiche DD 2002 Per quanto riguarda i risultati conseguiti dalle strutture già trasferite presso la sede di Monserrato: tre dipartimenti sono contraddistinti dal segno positivo ovvero mostrano una variazione positiva, un dipartimento invece mostra una inflessione negativa. Dip. to di Neuroscienze: aumento delle richieste pari all 8% Dip. to di Biologia Sperimentale: + 4% Dip. to di Scienze Applicate ai Biosistemi: raddoppia il numero delle richieste Dip. to di Citomorfologia: – 2%, in lieve calo rispetto allanno precedente

Statistiche DD 2002 Il grafico 6 indica la percentuale dei documenti forniti a ciascuna delle 4 categorie identificate: il 24,5 % (2199) è stato fornito ai dipartimenti dellUniversità il 54,5 % (4885) la maggior parte dei documenti è stata distribuita ai dipartimenti trasferiti presso la sede di Monserrato il 19,4 % (1741) alle Biblioteche associate l 1,4 % (129) alle strutture private

Statistiche DD 2002 Grafico 6 - Ripartizione dei documenti fra le 4 categorie di strutture richiedenti

Statistiche DD 2002 Il grafico 7 mostra la ripartizione fra le strutture richiedenti dei documenti erogati direttamente dalla Biomedica. Il grafico riflette in sostanza la distribuzione precedentemente analizzata. ( grafico 4 ) Il numero di documenti che la Biblioteca Biomedica ha fornito in fotocopia e in formato elettronico può essere suddiviso in due categorie di dati: Forniti ai dipartimenti dellUniversità: 4781 Forniti alle Biblioteche associate: 1741

Statistiche DD 2002 Grafico 7 - Documenti forniti dalla Biblioteca Biomedica

Statistiche DD 2002 Il grafico 8 mostra il numero di articoli richiesti suddivisi per la tipologia delle Biblioteche alle quali sono stati richiesti. Le relative percentuali sono: CNR 7 %, GIDIF 53 % ACNP 26 % BibUNICA 13 % BiblioMIME 1%

Statistiche DD 2002 Grafico 8 - Ripartizione delle richieste per tipologia di biblioteca

Statistiche DD 2002 I grafici 7 e 8 consentono di delineare lattività di scambio fra la Biblioteca Biomedica e le Biblioteche associate rappresentate dalle Biblioteche presenti in ACNP, le Biblioteche GIDIF (Gruppo Italiano Industria Farmaceutica e Istituti di Ricerca Biomedica ), e le Biblioteche partecipanti al progetto BiblioMIME. Il rapporto fra i due dati è il seguente: Forniti: 1741 Richiesti: 1937 Il bilancio complessivo è quindi lievemente a svantaggio della Biblioteca Biomedica (- 198)

Statistiche DD 2002 Il grafico 9 mostra la percentuale dei documenti forniti / richiesti tra la Biblioteca Biomedica e le Biblioteche aderenti al GIDIF. Dal grafico si nota una accentuata differenza fra le due percentuali, infatti il numero dei documenti richiesti (1283) supera notevolmente quello dei documenti forniti (506)

Statistiche DD 2002 Il grafico 10 mostra la percentuale dei documenti forniti / richiesti tra la Biblioteca Biomedica e le Biblioteche presenti in ACNP. Il bilancio è in questo caso positivo a favore della Biomedica dal momento che i documenti forniti (920) superano quelli richiesti (637)

Statistiche DD 2002 Il grafico 11 evidenzia la percentuale dei documenti forniti e richiesti nellambito della sperimentazione NILDE (Network Inter-Library Document Exchange)

Statistiche DD 2002 NILDE è un sistema Web che permette alle Biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca sviluppatosi nellambito del progetto del CNR: BiblioMIME. Tra i principali obbiettivi del progetto: Abbattere i costi del servizio di DD Migliorare lorganizzazione interna del lavoro Ridurre i tempi di evasione delle richieste Ottimizzare le risorse umane Semplificare le operazioni del DD Offrire allutente finale un servizio di qualità

Statistiche DD 2002 La Biblioteca Centrale dellArea Biomedica partecipa attivamente dal Novembre 2001 alla sperimentazione di Nilde in qualità di Biblioteca Fornitrice. Il sistema Nilde offre unimportante riflessione sullefficienza del servizio di Document Delivery offerto dalla Biblioteca Biomedica. I dati ottenuti possono essere infatti utilizzati per la valutazione complessiva del servizio. Per quanto riguarda gli articoli forniti è stato calcolato un tasso di successo ovvero di risposte positive pari all81,28 %. (Tab. 1) Il tempo medio di giacenza delle richieste è di 2,4 giorni.

Statistiche DD 2002 Articoli forniti 315Articoli richiesti 17 Tempo medio di giacenza 2,4 ggTempo medio di giacenza 19,7 gg Tasso di successo 81,28 %Tasso di successo 80 % Tab. 1 - Report BiblioMIME 2002

Statistiche DD 2002 Per gli articoli richiesti il tasso di successo è abbastanza elevato 80% ma i tempi di giacenza sono davvero sconfortanti 19,7 giorni di attesa e gli invii sono avvenuti per la maggior parte tramite posta. I risultati conseguiti dalla Biomedica risultano ancor più incoraggianti se paragonati ai risultati complessivi delle Statistiche Nilde per il (Tab. 2) Le biblioteche registrate sono complessivamente 394; 65 delle quali fornitrici e 329 richiedenti appartenenti per la maggior parte allUniversità e con catalogo online visibile in ACNP. Gli articoli complessivamente scambiati sono 7562 con un tasso di successo pari al 79,2% ed un tempo medio di giacenza pari a 3,7 giorni.

Statistiche DD 2002 Tab. 2 - Statistiche Nilde 2002 Biblioteca Biomedica Biblioteche Nilde Tempo medio di giacenza 2,4 gg3,7 gg Tasso di successo81,28 %79,2 %

Statistiche DD 2002 I risultati conseguiti nel primo trimestre del 2003 sono ancor più significativi dei precedenti. (Tab. 3) Dallultima stima ( ) il totale degli articoli forniti era pari a 153, con un tasso di successo superiore a quello totalizzato nel 2002 e pari all 83,66 %. Il tempo medio di giacenza delle richieste costituisce un dato eccezionale: 0,8 giorni. In sostanza le richieste vengono evase in un arco di tempo inferiore alle 12 ore dalla ricezione. Il confronto con i dati relativi agli articoli richiesti depone ancora una volta a favore della Biomedica. Gli articoli richiesti ammontano infatti a 26 unità con un tasso di successo pari al 76,82 % ed un tempo medio di giacenza di 11,1 giorni, ancora troppo elevato.

Statistiche DD 2002 Articoli forniti 153Articoli richiesti 26 Tempo medio di giacenza 0,8 ggTempo medio di giacenza 11,1 gg Tasso di successo 83,66 %Tasso di successo 76,82 % Tab. 3 - Report BiblioMIME 2003 ( )

Statistiche DD Il grafico 12 visualizza levoluzione del servizio di DD nel tempo. I risultati ottenuti in 5 anni di attività a partire dal 1998 evidenziano la crescita esponenziale delle richieste soddisfatte e dei documenti forniti. Complessivamente sono stati distribuiti documenti.

Statistiche DD Grafico 12 - Evoluzione del servizio di DD 1998 / 2002

Statistiche DD Nel grafico 13 vengono confrontati i valori dei documenti forniti / richiesti per ciascun anno di riferimento. Il numero complessivo di articoli distribuiti per ciascun anno come sottolineato in precedenza aumenta ma a partire dal 2001 si può notare uninversione di tendenza fra le due serie di valori (forniti / richiesti).

Statistiche DD Grafico 13 - Documenti forniti / richiesti

Statistiche DD La linea di tendenza delle due serie nel periodo e nella prima parte del 2001 mostra un aumento per entrambe, con una prevalenza del numero dei documenti richiesti rispetto ai documenti forniti direttamente dalla Biblioteca Biomedica. Nel 2000 i due valori sono quasi in pareggio. A partire dalla seconda metà del 2001 i valori si invertono e il numero dei documenti richiesti subisce una graduale inflessione negativa rispetto agli anni precedenti mentre aumenta il numero dei documenti forniti dalla Biomedica (raddoppia nel 2001 e triplica nel 2002). Ciò indica che un numero sempre maggiore di documenti viene recuperato fra il materiale posseduto dalla Biblioteca.

Statistiche DD Grafico 14 - Linea di tendenza forniti / richiesti

Biblioteca Centrale dell Area Biomedica Università degli Studi di Cagliari Cittadella Universitaria di Monserrato Tel / 4282 Fax /