Introduzione alla storia delle correnti esoteriche occidentali Marco Pasi Introduzione alla storia delle correnti esoteriche occidentali Università di Cagliari, marzo 2010
Aspetti etimologici e terminologici esôterikos (tarda Antichità) esoterismo (1828: Jacques Matter, Histoire du gnosticisme)
Usi correnti del termine “esoterismo” Uso da parte degli esoteristi stessi (tradizione primordiale, insieme di conoscenze derivate da esperienze mistiche e di rivelazione). Spesso di tipo universalistico. Uso generico in senso tecnico (esoterismo come “sapere riservato”). Studio storico e specifico delle correnti esoteriche occidentali.
Una prima definizione operativa di esoterismo Per esoterismo qui si intende una serie di correnti religiose e di pensiero che si sono sviluppate in seno alla cultura occidentale e che si basano su un patrimonio specifico di simboli, di idee e di pratiche. Questo insieme ha intrattenuto spesso (ma non sempre) rapporti conflittuali con i poteri culturali dominanti (le chiese, le istituzioni scientifiche o politiche: l’ establishment).
Alcuni esempi concreti di correnti esoteriche Neo-ermetismo, neoplatonismo e filosofia occulta Cabala cristiana Filosofia della natura (da Paracelso in poi) Le cosiddette “scienze occulte” (magia, alchimia, astrologia) Rosacrocianesimo
Alcuni esempi concreti di correnti esoteriche Massoneria di alti gradi Illuminatismo Spiritismo Occultismo Tradizionalismo New Age
Una distinzione importante Studio di argomenti che possono essere ricondotti a una dimensione “esoterica”, ma che vengono studiati in una prospettiva che non è specificamente esoterica. Concettualizzazione dell’esoterismo come campo specifico.
Le origini del concetto di esoterismo come fenomeno specifico nella storia del cristianesimo Ehregott Daniel Colberg, Das Platonisch-Hermetisches Christenthum (Il cristianesimo platonico-ermetico), 1690-1691 Gottfried Arnold, Unpartheyische Kirchen- und Ketzer- Historie (Storia imparziale delle chiese e delle eresie), 1699-1700 Jacob Brucker, Historia critica philosophiae, 1742-1744 Jacques Matter, Histoire du gnosticisme, 1828
L’Ottocento e il Novecento Eliphas Lévi (1810 1875) Arthur Edward Waite (1857-1942)
L’impatto dell’opera di Frances Yates Giordano Bruno and the Hermetic Tradition, 1964 (Giordano Bruno e la tradizione ermetica)
Primi modelli per lo studio dell’esoterismo occidentale Robert Amadou (L’occultisme: Esquisse d’un monde vivant, 1950) The ‘sociology of the occult’ (Edward A. Tiryakian, Marcello Truzzi) Pierre Riffard (L’Esotérisme: Qu’est-ce que l’ésotérisme ? Anthologie de l’ésotérisme occidental, 1990)
La definizione di Antoine Faivre (1992) L’esoterismo è una forma di pensiero nella storia della cultura occidentale che presenta quattro caratteristiche intrinseche e due secondarie Corrispondenze Natura vivente Immaginazione / mediazioni Trasmutazione Concordanza Trasmissione
Alcuni aspetti problematici della definizione di Faivre Il problema di una definizione basata su un numero chiuso di caratteristiche Le ambiguità della nozione di forma di pensiero In che senso è occidentale l’esoterismo occidentale?
Altri approcci: Wouter Hanegraaff Secondo Hanegraaff la definizione di Faivre è stata elaborata principalmente sulla base del suo campo di specializzazione (la teosofia cristiana del Settecento), e può essere difficilmente applicata ad altri periodi e contesti, soprattutto a partire dall’Ottocento) Si concentra sulla triade ragione - fede – gnosi Conceptualizza l’esoterismo come risultato di una “grande narrazione polemica” (grand polemical narrative)
La triade fede-ragione-gnosi secondo Hanegraaff
Altri approcci: Kocku von Stuckrad Condivide la critica di Hanegraaff alla definizione di Faivre Vuole allargare la nozione di esoterismo occidentale per includere forme di esoterismo presenti nella cultura ebraica ed islamica (che erano escluse da Faivre), adoperando la nozione di “campo di discorso” Si concentra sull’idea di “conoscenza assoluta” (absolute knowledge) e sui modi per ottenerla come caratteri distintivi dell’ esoterismo
Lo sviluppo del campo di studi in ambito universitario Istituzionalizzazione accademica 1964: Histoire de l’ésotérisme chrétien (Ecole pratique des hautes études, Paris): F. Secret, A. Faivre, ora J.-P. Brach 1999: Geschiedenis van de hermetische filosofie (Universiteit van Amsterdam): attualmente W.J. Hanegraaff. 2005: Western esotericism (University of Exeter): attualmente Nicholas Goodrick-Clarke.
Lo sviluppo del campo di studi in ambito universitario www.amsterdamhermetica.nl
Lo sviluppo del campo di studi in ambito universitario Associazioni professionali per gli studiosi 1985: ARIES (Association pour la recherche et l’information sur l’ésotérisme) 2002: ASE (Association for the Study of Esotericism, www.aseweb.org) 2005: ESSWE (European Society for the Study of Western esotericism, www.esswe.org)
Lo sviluppo del campo di studi in ambito universitario Convegni Congressi IAHR 1995: Città del Messico 2000: Durban 2005: Tokyo 2010: Toronto Program unit presso l’AAR Congressi ESSWE (Tübingen 2007, Strasbourg 2009) e ASE (Michigan SU 2004, University of California - Davis 2006, Charleston 2008)
Lo sviluppo del campo di studi in ambito universitario Riviste scientifiche 1985: Aries, Parigi; dal 2001: nuova serie con Brill 1985: Theosophical History, Fullerton, Ca. 1987: Politica Hermetica, Parigi 1996: Gnostika, Sinzheim 1999: Esoterica, rivista solo on-line (www.esoteric.msu.edu) 2003: Journal for the Academic Study of Magic, Bristol 2006: Magic, Ritual, and Witchcraft, Philadelphia
Dictionary of Gnosis and Western Esotericism
N. Goodrick-Clarke The Western Esoteric Traditions
Due pubblicazioni italiane di rilievo A. Grossato (a c. di), Forme e correnti dell’esoterismo occidentale, Medusa edizioni, Milano 2008 G.M. Cazzaniga, Storia d’Italia. Annale 25: Esoterismo, Einaudi, Torino 2010