Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Rete di Teleriscaldamento
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
L'impronta ecologica.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Da un ettaro si ottengono:
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Fotovoltaico: impatto ambientale
LE ENERGIE RINNOVABILI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE Franco Battaglia Università di Modena Associazione Galileo 2001.
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Dalla biomassa al biogas
CENTRALE TERMOELETTRICA
Approvvigionamento energetico
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Energia *.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Energia del carbone e petrolio
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici? Università degli Studi di Cagliari Corso di Studio in Ingegneria Meccanica Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici? Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università degli Studi di Cagliari cocco@dimeca.unica.it A.A. 2010-2011

Quale Impronta lasciamo? Il nostro “passaggio” sul pianeta è sostenibile? La Terra, che ci è stata “prestata” dai nostri padri “basterà” anche per i nostri figli?

L’Impronta Ecologica “Non contate le teste, misurate i piedi!” Ci si può chiedere “quante persone può sostenere la Terra”, oppure meglio “di quanta terra ogni persona ha bisogno per soddisfare i suoi consumi” L’Impronta Ecologica esprime semplicemente l’area bioproduttiva (misurata in ettari) di cui un individuo, una regione o una Nazione hanno bisogno per sostenere i propri consumi annui.

La Terra per l’impronta Terra coltivabile: prodotti agricoli Terra a pascolo: per l’allevamento Mare produttivo: per la pesca (300 km) Terra a foresta: per produrre legno Terra edificata: strade, edifici, industrie.. Terra per l’energia: per assorbire la CO2 Terra per la biodiversità: 15 milioni di specie Nel complesso la terra a disposizione per ciascuno di noi è poco meno di 2 ettari!!

La Terra è in Riserva! 21 Agosto 2010 A partire da questo giorno abbiamo iniziato a consumare risorse che la Terra non è in grado di rigenerare nel corso dello stesso 2010! Dal 22 Agosto si è intaccato il “capitale Terra” e non più usato solo i suoi “interessi”

Una Terra sola non ci basta! Italia (quasi 4) Il primo Overshoot Day è stato il 31 Dicembre 1986. Nel 1995 21 Novembre Nel 2005 2 Ottobre Nel 2009 21 Settembre Nel 2010 21 Agosto Nel 2011 ??????

E l’Impronta di ciascuno di noi? Biomasse Residuali Coltivazioni Energetiche

Questa è la mia (sigh!)

L’Impronta e l’Energia 11295 milioni di tep nel mondo Ovvero circa 1650 kg/anno a persona di media (ma sono circa 2950 in Italia, 7500 negli USA e 139 nel Bangladesh)

Consumo Mondiale di Energia Tasso medio annuo di crescita 4-5%

Consumi e Riserve di Petrolio

Durata Riserve di Petrolio

Consumi e Riserve di Gas

Durata Riserve di Gas Naturale

Consumi e Riserve di Carbone

Consumi per Energia elettrica

Produzione di Energia Elettrica

Gli Impianti di interesse … Centrali Termoelettriche a vapore Turbine a gas Impianti Combinati Gas-Vapore Motori a Combustione Interna Impianti eolici Impianti idroelettrici Impianti solari

… e il loro impatto ambientale Emissioni gassose Calore Rumore Altri impatti Impatto visivo Occupazione del suolo Emissioni elettromagnetiche altro …... Combustibile Aria Effluenti liquidi Residui solidi

Impianti a Vapore ~ Fumi (EF=10%) aria (comburente) Energia elettrica generatore di vapore turbina a vapore Combustibile (EC=100%) acqua vapore circuito acqua di alimento acqua condensatore Calore (ER=50%)

Turbine a Gas CC ~ C T aria Combustibile EC=100% Energia elettrica Fumi EF=65% aria

Impianti Combinati ~ ~ Calore ER=35% Combustibile EC=100% fumi vapore Aria Turbina a gas Generatore di vapore Ciclo a vapore Energia elettrica ETG=35% Energia elettrica ETV=20% Fumi EF=10%

Impianti IGCC ~ Fumi Carbone (EC=100%) Gas grezzo (EGG=90%) acqua raffreddam. e depurazione scorie gassificazione Gas depurato (EGD=80%) vapore ossigeno N2, Ar, CO2, … ~ sezione di potenza Fumi ASU aria Energia elettrica (EE=42%)

Impianti Idroelettrici

Impianti Eolici

Impianti Solari

Schema di una VIA Quadro Programmatico Quadro Ambientale Quadro Progettuale Inquinamento delle acque Inquinamento acustico Inquinamento atmosferico Inquinamento elettromagnetico Produzione di residui solidi Emissione di odori molesti Impatto sul sistema viario locale Impatto paesaggistico Rischio di incidenti e sicurezza sul lavoro Valutazione degli impatti ambientali Monitoraggio e valutazione ex-post

Gli argomenti del corso di IASE Inquinamento termico Inquinamento acustico Inquinamento idrico Inquinamento atmosferico Le tecnologie di controllo La diffusione degli inquinanti

E-mail cocco@dimeca.unica.it Sito WEB: http://dimeca.unica.it/~cocco/ Daniele Cocco - DIMECA Tel. 070 6755720 Fax 070 6755717 E-mail cocco@dimeca.unica.it Sito WEB: http://dimeca.unica.it/~cocco/