Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
I processi aziendali e superaziendali Esistono due approcci complementari allo studio dei comportamenti dimpresa, e di entità organizzative a questa superiori:
Fondamento normativo del principio di imparzialità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI: 15.1) La valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche e degli investimenti pubblici nella prospettiva aziendale Dr.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
GOVERNANCE :UNA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE TRA SPERIMENTALISMO E TRADIZIONE Alessandra Onorato Gino Veneziano Giuseppina Tomasello.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Il ciclo di vita di una politica pubblica
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
GOVERNANCE Una definizione.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Università della Calabria
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Analisi organizzativa e change management Marco Briolini marzo 2003.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
L’approccio manageriale nelle pubbliche amministrazioni (Introduzione)
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
Economia delle Aziende Pubbliche
XXIV Assemblea Nazionale ANCI Bari giugno 2007 Assemblea ordinaria Anci Toscana– Bivigliano – 11 luglio 2007.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
….e la risoluzione dei problemi
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Gli strumenti di policy. Cosa sono Proposte di classificazione Gli strumenti volontari Gli strumenti coercitivi Gli strumenti misti Perché si sceglie.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Capitolo 1 Introduzione
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Il procedimento amministrativo è
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Risposta neoliberista alle esigenze di cambiamento degli assetti di welfare, entrati in crisi intorno alla metà degli anni '70: NEW PUBLIC MANAGEMENT,
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Sociologia della pubblica amministrazione
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down.
Transcript della presentazione:

Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Lo snodo politica-amministrazione Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Lo snodo politica-amministrazione Pianificazione politica Direttive di indirizzo politico generale Politici in posizione di governo Direttive di indirizzo politico particolare Pianificazione strategica Piani strategici Dirigenti apicali (top manager)‏

Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Possibili modelli di rapporto politici (P)–dirigenti pubblici (D)‏ (Pollit, 2003, in parte)‏ I D impediscono la realizzazione degli obiettivi dei P in quanto perseguono finalità diverse I D impediscono la realizzazione degli obiettivi dei P in quanto sono vincolati dal rispetto delle norme e dalla burocrazia Sembra che i D impediscano la realizzazione degli obiettivi dei P, in realtà essi interpretano i piani per realizzarli al meglio e cercano di superare ostacoli non previsti I D non ostacolano affatto i P, sono questi ultimi che attribuiscono ai D la colpa degli insuccessi I D non hanno indicazioni precise su quali siano gli obiettivi dei P, i quali preferiscono rimanere vaghi ed eventualmente influenzare le decisioni dei D ad hoc

Il ciclo di policy – nella multi-level governance Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Il ciclo di policy – nella multi-level governance Policy making Livelli di governo Decisione Policy making Implementation Policy making Implementation

Dalla policy alla pianificazione strategica Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Dalla policy alla pianificazione strategica Policy making Implementation Decisione Pianificazione strategica Programmazione e budgeting Produzione e controllo

Il ciclo di policy Implementation Decisione Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Il ciclo di policy Implementation Decisione Approcci 'top-down' : l'attuazione delle politiche pubbliche come un processo di mera esecuzione materiale di decisioni adottate al livello politico. Gli attuatori (i.e., aziende pubbliche) sono tenuti ad eseguire le decisioni secondo criteri di efficienza, efficacia, ecoomicità, legalità, equità, trasparenza, imparzialità, etc.

Il ciclo di policy Implementation Decisione Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Il ciclo di policy Implementation Decisione Approcci 'bottom-up' : l'attuazione delle politiche pubbliche come un processo di partecipazione dal basso all'individuazione dei problemi e delle soluzioni. Gli attuatori (i.e., aziende pubbliche) sono coinvolti in processi di argomentazione, esplorazione, apprendimento, deliberazione, etc.

Il ciclo di policy Implementation Decisione Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche Il ciclo di policy Implementation Decisione Approcci 'misti' : l'attuazione delle politiche pubbliche come un processo complesso in cui si combinano direttive dall'alto e forme di partecipazione dal basso.