Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09
Gli enti geometrici fondamentali: punto di partenza o scoperta? Partire da punto, retta e piano è fondamentale per una trattazione razionale ma meno comprensibile e meno motivante per gli alunni Attività che portino dallo spazio al piano e viceversa favoriscono la scoperta e un apprendimento significativo
Solidi: oggetti della vita quotidiana La manipolazione permette prime classificazioni e scoperte
Scoprire per apprendere La rigorosa costruzione di Euclide deve essere il punto di arrivo della costruzione della conoscenza matematica nel percorso scolastico dell’alunno Il sapere deve passare per una trasposizione didattica adattata ai livelli scolastici che ci interessano
Gioco dei colori Scoprire per apprendere Individuare il minor numero di colori da utilizzare per colorare le facce di un poliedro Due facce confinanti (con uno spigolo in comune) devono essere colorate con colori diversi
C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in un prisma?
C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in una piramide?
Relazione scoperta valida per i prismi e per le piramidi Sono sufficienti 3 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero pari di lati Sono sufficienti 4 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero dispari di lati Sono sufficienti 3 colori se il poligono di base della piramide ha un numero pari di lati Sono sufficienti 4 colori se il numero di lati del poligono di base della piramide è dispari
Classificazione di poliedri