Introduzione allambiente BasicX Informatica. Argomenti Le caratteristiche principali del BX-24 Il BOS (BasicX Operating System) on-chip Lambiente di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C
Advertisements

Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Dalla scrittura all’esecuzione
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Corrado Cavalli Microsoft .NET MVP
I linguaggi di programmazione
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Definizione e tipi di implementazione
Algoritmi e Programmazione
Architettura di un sistema informatico Hardware
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Università degli Studi di Roma La Sapienza Architettura degli elaboratori II Funzioni.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione ai PLC.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Il livello Microarchitetturale
Selezione (=scelta) con “if-else”
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Argomenti della lezione
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Architettura del calcolatore
Java come linguaggio di programmazione
1 Università di Pavia - corso di Calcolatori Elettronici PROGETTO DI UN SISTEMA BASATO SU  P PROBLEMA REALE SVILUPPO HARDWARESVILUPPO SOFTWARE INTEGRAZIONE.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
CALCOLATORI ELETTRONICI
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Informatica Generale Marzia Buscemi
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Informatica e Informatica di Base
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #5.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Introduzione ai Microcontrollori Una prima definizione I microcontrollori sono utilizzati per gestire segnali in ingresso (input utente o da sensori),
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Introduzione allambiente BasicX Informatica

Argomenti Le caratteristiche principali del BX-24 Il BOS (BasicX Operating System) on-chip Lambiente di sviluppo BasicX

Il sistema BX-24 Il sistema BX-24 ha le seguenti caratteristiche: un processore (Atmel AT90S8535) una ROM contente il BasicX Operating System (BOS); una EEPROM da 32 KBytes; una Ram da 400 bytes; altre componenti (timers, UARTs, ADCs, digital I/O pins, SPI bus, …). Documento di riferimento: BX24_Hardware.pdf

BasicX Operating System Nella ROM del sistema BX-24 sono contenute parecchie ed importanti funzioni. Esse costituiscono un livello intermedio, che permette di programmare il processore facendo uso di un linguaggio ad alto livello come BasicX. Sono così raggruppate: Math; String; Memory-related; Queues; Tasking; Type convertions; Real time clock; Pin I/O; Communications. Documento di riferimento: System_Library.pdf

Scrittura di un programma Un programma viene scritto nel linguaggio BasicX, utilizzando il relativo ambiente di sviluppo. Il programma, come vedremo successivamente, verrà caricato nella EEPROM del processore. I suoi 32KB permettono di conservare programmi di circa 8000 linee. I dati, quindi le variabili, vengono, invece, conservati nella RAM. Option Explicit Public Sub Main() Do Debug.Print "Hello, world" Call Delay(1.0) Loop End Sub

Caratteristiche del linguaggio 1.Imperativo (sequenza di istruzioni) 2.Strutturato (strutture di controllo: sequenze, selezioni, iterazioni) 3.Procedurale (sottoprogrammi: procedure e funzioni) Documenti di riferimento: Compiler_Users_Guide.pdf e Language_Reference.pdf

Compilazione di un programma Una volta scritto il programma in BasicX, il compilatore si occuperà di tradurlo in un linguaggio binario che il sistema BX-24 possa eseguire. Il file oggetto avrà estensione *.BXB Inoltre, il compilatore genere un ulteriore file, che conterrà la configurazione iniziale (ad esempio i pin I/O) ed altri parametri. Questo file di configurazione avrà estenzione *.PRF Compilazione File eseguibile *.BXB File configurazione *.PRF File sorgente *.BAS

Download di un programma Se il processo di compilazione ha avuto successo, il compilatore indica i byte occupati sia per il codice (EEPROM) sia per le variabili (RAM). E possibile caricare il programma nella EEPROM del processore. Non appena il processore viene avviato, inizia ad eseguire le istruzioni macchina che trova registrate nella EEPROM (start address = 0; end address = 32767). Download File eseguibile *.BXB File configurazione *.PRF EEPROM

Fine