Modulo o Form in Html.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Corso di Fondamenti di Informatica
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
PHP.
Configurare Outlook Express
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
Corso di Informatica A.A
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Introduzione alle basi di dati
Corso di PHP.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Costruire pagine per il WEB
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Gestione Clienti Online
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
HTML I Form in HTML5.
Modulo 6 Test di verifica
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Microsoft Access Maschere (II).
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Transcript della presentazione:

Modulo o Form in Html

Il Modulo è un contenitore di elementi HTML. Tali elementi permettono all’utente di creare un’interfaccia GUI per interagire con il sistema. Tramite l’interfaccia l’utente può effettuare scelte, inserire dati, fornire risposte. L’interazione avviene in due fasi: Creazione del form per prendere i dati in input Elaborazione dei dati acquisiti mediante script L’elaborazione può avvenire: direttamente sul client tramite programmi di scripting (Applet e Active Script) al momento della sottomissione del form (tasto di conferma) dove i dati sono trasformati in coppie nome-valore inviati dal client ad un programma presente sul server (PHP, ASP, Applicazioni CGI)

I tag del form Il form è definito con i tag <FORM> e </FORM> che non possono essere nidificati. <Form [Action=“URL_dello script”] [Method=“Get|Post”]> Elementi Html </Form> Action specifica un URL che contiene il nome del programma sul server, oppure un indirizzo di e-mail Method specifica il metodo utilizzato per trasferire le informazioni al programma sul server.

Gli elementi dei moduli Uno degli elementi maggiormente utilizzati è INPUT <Input Type=“TipoElemento” Name=“NomeElemento” Value=“ValoreIniziale”> L’attributo Type identifica il tipo di elemento che può essere: Campo di testo Campo password Campo nascosto Casella di controllo Casella di scelta alternativa Pulsante Altri elementi sono:

Campo di testo E’ un elemento grafico formato da una singola riga nella quale l’utente può inserire valori di tipo stringa. <Input Type=“Text” Name=“NomeCampo” Size=Larghezza Value=“Valore” Maxlength=“Lunghezza” [Disabled|Readonly]>

Campo Password Permette di inserire testo che risulta non visibile sullo schermo in quanto mascherato dal carattere *. Non è un campo crittografato. <Input Type=“Password” Name=“utente” Size=“8”>

Campo Nascosto Permette di “nascondere” (non essere visibile nel form) il campo. Tali campi sono utilizzati per passare informazioni agli script del documento o agli script del server. <Input Type=“Hidden” Name=“Utente” Value=“Paolo”> Il nome Paolo è passato agli script senza che il campo sia visualizzato.

Casella di Controllo Le caselle di controllo, o check box, sono elementi di selezione multipla e vengono utilizzati per consentire la registrazioni di informazioni del tipo “si/no”, “vero/falso” oppure la scelta tra più opzioni disponibili. <Input Type=“Checkbox” Name=“NomeCasella” [Checked]>

Casella di Scelta Alternativa Le caselle di scelta alternativa, o radio box o radio button, sono simili alle caselle di controllo, ma consentono la selezione esclusiva di una sola casella all’interno di un gruppo. <Input Type=“Radio” Name=“NomeCasella” [Checked]> E’ necessario che NomeCasella sia uguale per tutti i radio box. L’attributo Checked forza la selezione della casella al valore true. Se più caselle di un gruppo vengono impostate a checked, verrà selezionata solo quella relativa all’ultimo checked.

I Pulsanti Il tipo pulsante o button consente di creare un pulsante caratterizzato da un nome e una eventuale etichetta che viene visualizzata su di esso. <Input Type=“Button|Submit|Image|Reset” Name=“Nome” Value=“Etichetta”> I Pulsanti hanno senso se associati a programmi di script. Se, ad esempio, diamo il valore Submit, quando il pulsante viene premuto, invia il contenuto di tutti gli elementi del form al server. Il tipo Image è simile a Submit ma utilizza un’immagine grafica. Il tipo Reset riporta i valori di tutti i campi al loro valore iniziale.

Altri elementi Altri elementi Html presenti nel form sono: Campo area di testo Casella di selezione E adesso prova tu:

Campo area di testo L’area di testo è un particolare campo di testo che utilizza più righe, consentendo di immettere più informazioni. <Textarea Name=“NomeArea” Rows=“NumeroRighe” Cols=“NumeroColonne”> Contenuto di default </Textarea>

Casella di selezione La casella di selezione ha la forma di un elenco a discesa o di un menù di voci (menù pop-down) <Select Name=“NomeSelect” Size=“NumeroRighe” [Multiple]> <Option Value=“Nome1” [Selected]> Stringa1 </Option> <Option Value=“Nome2” [Selected]> Stringa2 </Option> <Option Value=“NomeN” [Selected]> StringaN </Option> </Select> Size assegna il numero di righe della lista da visualizzare. Multiple identifica il caso di lista con scelta multipla possibile. Option definisce i singoli elementi della lista. Selected identifica il valore di dafult da presentare in visualizzazione nella casella </Option> è raccomandato ma non necessario.

Esercizio Crea un modulo Html per la prenotazione di un prodotto da un negozio on-line di componenti per computer. Nel modulo deve essere specificato: Nome e cognome dell’acquirente Indirizzo e numero di telefono Prodotto scelto Modalità di pagamento