I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Concetto di patrimonio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
Governo e gestione delle aziende
Le informazioni economico-finanziarie
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
I Flussi Della Gestione
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Analisi di Bilancio per Flussi
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Finanziamenti, acquisti e vendite
Contabilità aziendale (1)
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La contabilità generale in partita doppia
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
L’analisi dello Stato Patrimoniale
GLI ASPETTI DELLA GESTIONE
Il patrimonio aziendale
dell’attività aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Economia aziendale 1 biennio
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI TRASFORMAZIONI TECNICO-ECONOMICHE Le operazioni di gestione dette anche FATTI DI GESTIONE possono svolgersi completamente all’INTERNO dell’azienda oppure originare rapporti di scambio con l’ambiente ESTERNO FATTI INTERNI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA FATTI ESTERNI FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI

GLI ASPETTI DELLA GESTIONE LA GESTIONE può essere esaminata sotto ASPETTO TECNICO - ASPETTO ECONOMICO - ASPETTO FINANZIARIO Aspetto TECNICO FATTORI PRODUTTIVI BENI E SERVIZI INPUT OUTPUT Aspetto ECONOMICO COSTI DI ACQUISTO RICAVI DI VENDITA FORNITORI LAVORATORI CLIENTI Aspetto FINANZIARIO USCITE MONETARIE O DEBITI ENTRATE MONETARIE O CREDITI CLIENTI FORNITORI LAVORATORI

CICLI DELLA GESTIONE CICLO TECNICO CICLO ECONOMICO CICLO FINANZIARIO CICLO MONETARIO Quiz : tra cicli e aspetti della gestione c’è qualche correlazione ????

Conoscere l’andamento aziendale Calcolando e Analizzando 2 PROSPETTI

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ANALIZZA IL PATRIMONIO cioè l’insieme dei beni, monetari e non monetari , a disposizione di diritto e di fatto del soggetto aziendale in un dato momento ,tenuto conto anche degli obblighi assunti verso terzi

IL PATRIMONIO (pag 122-130) SITUAZIONE PATRIMONIALE IMPIEGHI FONTI IL PATRIMONIO viene rappresentato in un prospetto in due sezioni Il PATRIMONIO È L’INSIEME DEI BENI A DISPOSIZIONE DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO, tenuto conto degli obblighi assunti dalla stessa azienda nel medesimo momento PUO’ESSERE RAPPRESENTATO SITUAZIONE PATRIMONIALE IMPIEGHI FONTI Fattori a LUNGO ciclo di utilizzo Fattori a BREVE ciclo di utilizzo CREDITI DISPONIBILITA’ LIQUIDE CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI DEBITO Investimenti Finanziamenti

Patrimonio INVESTIMENTI (ATTIVITÁ) FINANZIAMENTI (PASSIVITÁ) IMMOBILIZZAZIONI: DEBITI: Immateriali … a medio/lungo termine … Materiali … a breve termine … Finanziarie … TOTALE DEBITI … TOTALE IMMOBILIZZAZIONI … PATRIMONIO NETTO: … ATTIVO CIRCOLANTE: Rimanenze … Crediti … Disponibilità liquide … TOTALE ATTIVO CIRCOLANTE … TOTALE ATTIVITÁ … TOTALE A PAREGGIO … CONTINUA..

IL PATRIMONIO SITUAZIONE PATRIMONIALE ASPETTO QUALITATIVO ASPETTO IL PATRIMONIO viene rappresentato in un prospetto in due sezioni Il PATRIMONIO È L’INSIEME DEI BENI A DISPOSIZIONE DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO, tenuto conto degli obblighi assunti dalla stessa azienda nel medesimo momento PUO’ESSERE RAPPRESENTATO SITUAZIONE PATRIMONIALE ASPETTO QUALITATIVO ASPETTO QUANTITATIVO considerando LE CARATTERISTICHE DEGLI ELEMENTI DEL PATRIMONIO considerando IL VALORE DEGLI ELEMENTI DEL PATRIMONIO IMPIEGHI FONTI PASSIVITA’ ATTIVITA’

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA CALCOLA Il risultato economico d’esercizio POSITIVO se Ricavi >Costi NEGATIVO se R<C

IL REDDITO D’ ESERCIZIO LA GESTIONE AZIENDALE per motivi di carattere giuridico e pratico, viene suddivisa in intervalli di tempo della durata di un anno PERIODO AMMINISTRATIVO 1 ANNO INSIEME DELLE OPERAZIONI SVOLTE IN UN PERIODO AMMINISTRATIVO ESERCIZIO La divisione della gestione aziendale In intervalli di tempo È effettuata allo scopo di calcolare SE È UN UTILE LA GESTIONE HA CREATO RICCHEZZA SE È UNA PERDITA LA GESTIONE HA DISTRUTTO RICCHEZZA UTILE R  C REDDITO D'ESERCIZIO PERDITA R  C

- = - = IL REDDITO D’ ESERCIZIO REDDITO D'ESERCIZIO SITUAZIONE E’ IL RISULTATO ECONOMICO conseguito con la gestione svolta in un periodo amministrativo; SI DETERMINA EFFETTUANDO LA DIFFERENZA TRA I RICAVI E I COSTI RIFERIBILI AL PERIODO AMMINISTRATIVO CONSIDERATO REDDITO D'ESERCIZIO IL REDDITO D’ ESERCIZIO viene rappresentato in un PROSPETTO IN DUE SEZIONI SITUAZIONE ECONOMICA COSTI RICAVI R  C RICAVI - COSTI UTILE = PERDITA R  C RICAVI - COSTI =