Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Il processo di direzione aziendale
Funzionalismo.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
Le organizzazioni come…
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La concezione tradizionale
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Governare una relazione In sintesi
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 7 ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (documentazione complementare allesposizione.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
L’organizzazione aziendale
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Gestione delle risorse umane
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Dindue Com.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Attività specializzate
Diventare un Manager-Coach
Avviamento ai giochi sportivi
INTRODUZIONE.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Orientamento e life skills
Approccio concertativo
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
RAZIONALITA’ LIMITATA
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Persone, motivazioni e competenze
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale Esistenza di un pluralismo nella mappatura delle stesse teorie

ORGANIZZAZIONEINDIVIDUO VAIABILE INDIPENDENTE VARIABILE DIPENDENTE LUOMO E IN FUNZIONE DELLORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONEINDIVIDUO Gli elementi da considerare e progettare non sono esclusivamente tecnici: gli individui sono portatori di valori, competenze, emozioni, sentimenti bisogni e desideri d cui bisogno tenere conto quanto si progetta lorganizzazione. Variabile indipendente

razionalità limitata potere competenze motivazioni Perché è importante capire le caratteristiche degli attori? Per prevedere il comportamento delluomo organizzativo

Definizione Coerenza della condotta di un individuo rispetto ai suoi valori e ai suoi fini La razionalità è dunque il presupposto delle decisioni degli individui

Obiettivi chiari Tutte le alternative di azione possibili sono note Calcolo preciso delle conseguenze delle decisioni Le informazioni non costano Regola di scelta: ottimizzazione – si punta ad ottenere il massimo dalla scelta di unalternativa tra più possibilità. Esempio: scelta del sistema di produzione più efficiente per produrre un oggetto

i postulati della razionalità perfetta sono nella maggior parte dei casi irrealistici e non spiegano il reale comportamento delle persone Le persone hanno difficoltà a formulare le decisioni per loro più convenienti perché……

Difficoltà per gli individui a formulare decisioni per loro più convenienti: Conoscenza incompleta delle alternative di azione (limiti neurofisiologici e cognitivi); le informazioni costano; Impossibilità di conoscere completamente le conseguenze associate a ciascuna alternativa; Percezione imprecisa e mutevole delle loro preferenze Condizionamento da schemi cognitivi, percezioni, giudizi (una volta adottato un punto di vista su un problema si perde la capacità di vederne altri, e ciò può generare rigidità e conflitto)

La competenza è una caratteristica intrinseca di un individuo la competenza non è fatta solo di conoscenze ma di flessibilità, di capacità di risolvere problemi, avere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, un forte senso del proprio valore, adattabilità, empatia, abilità sociali…….. Competenze

Etimologicamente deriva dal latino movere = muovere Insieme di forze che a livello individuale determinano linizio, lintensità, la persistenza (la durata nel tempo) e la direzione (lobiettivo) dello sforzo che lindividuo compie

Il gruppo E. Mayo Western Electric Company ( ) Western Electric Company ( ) Obiettivo: valutare grado di connessione tra illuminazione e rendimento degli operai Obiettivo: valutare grado di connessione tra illuminazione e rendimento degli operai. Strumento: miglioramento dellambiente di lavoro. Risultati: maggiore produttività Spiegazione: importanza del fattore umano e dei gruppi informali Spiegazione: importanza del fattore umano e dei gruppi informali 1-12

Importanza dei gruppi informali Importanza dei gruppi informali quello che nella realtà avvenne fu che sei individui divennero un gruppo ed il gruppo scelse spontamenamente e con entusiasmo di collaborare allesperimento quello che nella realtà avvenne fu che sei individui divennero un gruppo ed il gruppo scelse spontamenamente e con entusiasmo di collaborare allesperimento Maggiore senso di responsabilità per la propria performance e di quella del gruppo. Maggiore senso di responsabilità per la propria performance e di quella del gruppo. La sensazione di solidarietà e la stima di sè erano più importanti di qualsiasi miglioramento nellambiente di lavoro 1-13

Le diverse dimensioni del gruppo Dimensione collettiva Naturale tendenza da parte de soggetti ad agire allinterno di un gruppo Dimensione organizzativa Strumento funzionale allorganizzazione ed al soddisfacimento dei bisogni delle persone Dimensione politica Strumento che gestisce le asimmetrie di potere entro lorganizzazione

Clienti Fornitori Membri della comunità locale Dirigenti sindacali Stakeholder esterni Proprietari e manager lavoratori Stakeholder interni Gli stakeholder