Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Lo Sviluppo Sostenibile
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
IL TURISMO SOSTENIBILE
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
KELLOGG’S COMPANY “Ogni fiocco è per te”.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
1 LA FIDUCIA : INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE comportamenticomportamenti coerenti con lenon coerenti aspettativecon le aspettative FIDUCIA.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Evoluzioni del marketing
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
...Spot pubblic????.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Progetto Ecoscuole per EXPO
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Guida alla certificazione
Le ricadute economiche del PV in Italia
LA GREEN ECONOMY.
Le Start-up Innovative
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Per andare a fondo nelle cose..

VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT

RESPONSABILITÀ SOCIALE IMPRESE ( RSI) Azienda: - NikeAzienda - Granarolo RSI Rischi sociali e ambientali Migliorare rapporti produttivi Innovazione prodotti e processi Contribuire allo sviluppo Impresa metallurgica: - recuperoImpresa metallurgica -riciclo

AZIENDA è unorganizzazione stabile, dove vi lavorano persone che svolgono delle operazioni di gestione, costituita da beni e persone aventi un fine. Deve essere in grado di fornire lavoro a se stessa e alle famiglie. Deve essere responsabile nei confronti dei clienti e consumatori.

AZIENDA: NIKE Per favorire il suo sviluppo ha sfruttato i bambini del terzo mondo facendoli lavorare ai suoi prodotti, come palloni, scarpe ecc.., perché il costo della forza lavoro era minore.

AZIENDA: GRANAROLO Ha aperto una distribuzione di latte e formaggi in Tanzania, dando così lavoro a 800 persone e rendendo leggermente migliore la nutrizione dei bambini di questo paese

RESPONSABILITÀ SOCIALE delle IMPRESE (RSI) Problema diritti umani: - condizioni dei lavoratori Problema ecologico: -crisi finanziaria Problema educativo: -salute e sicurezza Consumo responsabile: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.

Gestire Rischi Sociali ed Ambientali Migliorare gli standard di lavoro riducendo danni a persone, processi e prodotti. Superare/ anticipare le normative riducendo il rischio di sanzioni. Consolidare i rapporti, riducendo il rischio di attacchi e boicottaggi. 93% temi RSI critici per il futuro; 72% marchi, fiducia e reputazione decisioni RSI; 44% aumento dei ricavi e riduzione dei costi.

Migliorare i Processi Produttivi Migliorare lutilizzo delle risorse naturali; Considerare i rischi ambientali e sociali; Ridurre gli sprechi e gli scarti durante i processi produttivi; Aumentare i controlli, quindi, aumentano i costi; Migliorare la condizione di vita e lavoro dei fornitori; Recuperare e riciclare.

Innovare i Prodotti e i Processi Ridurre limpatto ambientale; Ridurre e modificare il packaging: Insieme Degli Elementi E Materiali Usati Per Confezionare Il Prodotto (Struttura, Etichetta & Imballaggio), Al Fine Di Renderlo Più Attraente, Più Riconoscibile, O Per Facilitarne Il Trasporto. Ridurre e modificare la produzione; Modificare il prodotto per rispondere ai bisogni sociali

Contribuire allo Sviluppo Sostenere lo sviluppo di capacità e tecnologia presso i fornitori; Partecipare al processo delle comunità locali; Combattere pratiche illegali e non etiche; Superare la crescita personale. Il profitto è utile se, in quanto mezzo, è orientato ad un fine che gli fornisca un senso tanto sul come produrre quanto sullutilizzarlo.

IMPRESA METALLURGICA Impresa bergamasca, una delle più importanti in Italia. Il suo core business è lalluminio Annualmente ne viene prodotto 40 miliardi di tonnellate in tutto il mondo, solo lItalia ne produce 1.5 miliardi di tonnellate. Così come lo produce, così lo RECUPERA RECUPERA e RECICLARECICLA

RECUPERA 100 mila tonnellate di Alluminio degli scarti dei suoi prodotti lanno, evitando lemissione di 700 mila tonnellate di CO 2 (salvaguardando il futuro) e lo sterminio di 1 milione di alberi. Recupera 250 milioni di tonnellate di alluminio- spazzatura e lo riutilizza.

RICICLA Ricicla tutti i suoi prodotti e li reinveste in nuovi e vari prodotti.

LAVORO SVOLTO DA Dalmonte Deborah Fontana Martina