ROME REHABILITATION 2011 - XX CONGRESSO NAZIONALE SICD ROMA 10, 11 e 12 OTTOBRE 2011 – CENTRO CONGRESSI HOTEL ERGIFE RIABILITAZIONE DI GENERE Mariaconsiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
I profili di apprendimento
Metabolismo basale Peso ideale
IL RISCALDAMENTO.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
L’HANDICAP VISIVO.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CASI CLINICI.
Percezione Attenzione Memoria
Proposta di uno strumento di valutazione integrato (SIIG) Dr.Bonati P.A., ed.Debè C. IP. Morelli S., TdR. Picciati A. Reggio Emilia 8/ 06/ 2007.
Avviamento ai giochi sportivi
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Il soggetto dell’apprendimento
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
LE MISURE DISPENSATIVE
Ogni muscolo ha una forma e un volume che lo rendono atto a soddisfare le esigenze dellarticolazione che scavalca.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
“A scuola con la dislessia” - Pinerolo, venerdì 5 settembre 2008
Scuola Secondaria di 1° grado
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
WISC-III: il calcolo dei punteggi
La flessibilità.
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Istituzioni di linguistica a.a
La velocità.
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
Il progetto di vita: la funzione del docente
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione Lezione 9 gennaio 2008 Arianna Zandonai Università degli studi di Verona LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI ESPERIENZA RETROSPETTIVA IN 337 PAZIENTI: ANALISI SULL’OUTCOME.
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
IL RUOLO DELL’ETÀ E DEL GENERE NEL RECUPERO FUNZIONALE POST STROKE Dr.ssa E Andrenelli, Prof.ssa MG Ceravolo.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale. IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2.
Transcript della presentazione:

ROME REHABILITATION XX CONGRESSO NAZIONALE SICD ROMA 10, 11 e 12 OTTOBRE 2011 – CENTRO CONGRESSI HOTEL ERGIFE RIABILITAZIONE DI GENERE Mariaconsiglia Calabrese Coordinatrice Corso di Laurea in Fisioterapia A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Salerno

Tenuto conto delle caratteristiche di genere: Neuropsicologiche Metaboliche Neuromuscolari Approcci riabilitativi uguali o diversi ?

APPROCCIO BIOLOGICO UOMINI + TESTOSTERONE Prevalenza emisfero dx > attività visuo-spaziali > specializzazione < connessioni tra centro delle emozioni ed i centri del linguaggio DONNE + ESTRADIOLO Prevalenza emisfero sx > abilità linguistiche > interconnessione > facilità a parlare delle proprie emozioni

IPOTESI DELL’INTERFERENZA ORMONALE Uno studio sulle correlazioni tra l’esecuzione di compiti cognitivi ed i livelli di estradiolo e testosterone ha messo in luce che le performances sulle varie attività visuo-spaziali, mnemoniche, verbali e motorie sono influenzate in positivo dalle maggiori concentrazioni ormonali riscontrate nei due diversi sessi. “Neurologia e Behavioral Neuroscience, Oregon;Health Sciences University di Portland U.S.A.”

INFLUENZE ORMONALI SULLA COMPOSIZIONE CORPOREA TESTOSTERONE Crescita ossea Massa muscolare ESTROGENI Velocità di crescita ossea Ampiezza bacino Sviluppo del seno Deposizione del grasso corporeo

< velocità e potenza

Hicks, Kent-Braun and Ditor.Exerc. Sports Scie. Rev., 2001 MAGGIORE RESISTENZA ALLA FATICA MUSCOLARE Massa muscolare → compressione vascolare migliore attivazione neuromuscolare > uso dell’ossidazione degli acidi grassi > proporzione di fibre muscolari lente di tipo I

APPROCCIO EVOLUZIONISTICO Uomini Attività di caccia Abilità visuo-spaziali (Lancio freccette, rotazione carta, 3D) Donne Procreazione Cura della prole Abilità linguistiche ( empatia, emozioni, mimica facciale )

APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE Mette in intima relazione le due ipotesi precedenti focalizzando l’attenzione sui punti in comune anziché sulle differenze. Le differenze possono essere considerate degli elementi predittivi positivi ai fini dell’elaborazione della condotta terapeutica?

Nella costruzione dell’esercizio terapeutico si tiene conto delle diverse abilità di genere? Da preferire Esercizio Terapeutico con modalità di tipo puntuale. Esercizio Terapeutico con modalità di tipo relazionale con il confronto tra segmenti di lunghezza diversa. Esercizio Terapeutico che preveda i riconoscimenti tridimensionali e relazioni tra oggetti 3D. NO eliminazione della vista nella proposta terapeutica.  Specializzazione  3D  Costruzione  Capacità visuo-spaziali  Uso delle coordinate spaziali Da preferire Esercizio Terapeutico con modalità di tipo relazionale. Nell’esecuzione degli esercizi terapeutici che prevedono il confronto tra due ipotesi percettive ha tanta parte il linguaggio narrativo ricco di metafore ed emozioni, capacità questa più incline al profilo femminile. Esercizio Terapeutico con ipotesi percettive relative alle mimiche facciali.  Empatia  Capacità linguistiche  Uso narrazione  Riconoscimento mimica facciale  Uso dell’esplorazione

Il sesso femminile (pazienti e operatori) è più incline all’utilizzo della medicina narrativa come emerge dall’analisi degli atti del III convegno di “Medicina narrativa e malattie rare”. (Roma, Giugno 2011)

Due studi multicentrici sul dolore cronico di tipo muscolo-scheletrico valutano le aspettative pretrattamento degli outcome riabilitativi nei due sessi. Emergono significative differenze di genere per i seguenti punti:

MASCHI Migliore aspettativa nei confronti della risoluzione del dolore presente Si trova la causa Diminuisce il dolore Migliore qualità di vita FEMMINE  Tempi brevi  Recupero rapido delle attività domestiche adattate alle limitazioni funzionali Prevalenza del dolore cronico M.S. >

Queste differenze nelle aspettative sono d’importanza clinica? In letteratura non ci sono studi relativi all’associazione tra aspettativa e outcome finali. MASCHI (Petrovic Melzack 2000) la migliore aspettativa comporta una migliore gestione del dolore centrale grazie all’incremento nella produzione di endorfine FEMMINE Esercizi che riescano a migliorare la capacità del soggetto di acquisire attraverso la guida dell’attenzione informazioni somestesiche affidabili da parte del proprio corpo.

maggiore attenzione alle coordinate spaziali uguale precisione nell’esplorazione spaziale maggiore comportamento esplorativo “Nonostante le differenze fra i due sessi nell’esecuzione dei test, non si riscontra alcuna prova che le femmine abbiano minori capacità di apprendimento e di memorizzazione dello spazio allocentrico rispetto ai maschi, nel mondo reale”.

Come si traduce nell’esercizio la maggiore attenzione dei maschi all’esplorazione dei sistemi e alla costruzione? Verifica di ipotesi percettive tridimensionali. Costruzione di Esercizio Terapeutico con ipotesi percettive cinestesiche dinamiche e complesse (es: labirinti) con la verifica finale di ipotesi puntuale.

Grazie per l’attenzione