Piano dell’Offerta formativa del Liceo Scientifico “A Piano dell’Offerta formativa del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” Cagliari Anno scolastico 2008-2009
Chi siamo: i numeri e le classi Particolarità: 1 Corso con Lingua Francese/Inglese (1^D) 2 Corsi biennio (F-H) Informatica 1 Corso PNI Alunni: 1380 Classi: 56 1^: 14 2^: 12 3^: 10 4^: 10 5^: 10
Caratteristiche della popolazione scolastica
Il pendolarismo
Edifici Via Liguria Rotazione Corsi Via Peretti Rotazione Corsi 15.09.08/22.12.08: A-B-C-D-I-L-M-N-O-P 07.01.09/21.03.09: E-F-G-H-A-B-C-D- 23.03.09/10.06.09: E-F-G-H-I-L-M-N-O-P Via Peretti Rotazione Corsi 15.09.08/22.12.08: E-F-G-H- 07.01.09/21.03.09: I-L-M-N-O-P 23.03.09/10.06.09: A-B-C-D-
Il Personale 102 Docenti (10 di nuovo arrivo) 1 Direttore SGA 10 Assistenti Amministrativi 12 Collaboratori scolastici 2 Bibliotecari Agenzia di pulizia
Collaboratori e incarichi organizzativi Collaboratori del Dirigente scolastico: Prof. Antonello Manzo Prof.ssa Anna Flore Altre collaborazioni (responsabili di plesso/incaricati per le giustificazioni….) Presidenti e Coordinatori dei Consigli di Classe Gruppi di lavoro/Commissioni/Funzioni strumentali Referenti dei progetti e coordinatori di attività varie
Le Strutture Laboratori (fisica, scienze, informatica, lingue, storia) Aule da disegno- aule proiezione Palestre e campi all’aperto Aula magna Biblioteca Piano della sicurezza e prove di esodo
Le regole Regolamento d’Istituto Regolamento di disciplina Comitato di garanzia Regolamenti interni specifici (viaggi / accesso al bar / assemblee..) Privacy
L’offerta formativa Diretta alla formazione di un patrimonio culturale non astratto e cumulativo, ma in grado di promuovere conoscenze, competenze e capacità, utilizzabili in contesti reali a tali da promuovere un apprendimento per la vita continuo e stabile
LICEO SCIENTIFICO Indirizzo : Ordinamentale Il Liceo scientifico ha come finalità principale quella di fornire una preparazione in grado di affrontare qualsiasi indirizzo universitario, con particolare riferimento alle facoltà scientifiche e tecniche. Valorizza, quindi, la dimensione scientifica del sapere, sviluppando una preparazione che sia la sintesi di una formazione culturale complessiva, nella quale si integrano e si completano gli aspetti umanistici, artistici e scientifici, sia l’educazione dell’uomo. Nel Piano nazionale di Informatica è rafforzato lo studio della Matematica e della Fisica con l’obiettivo di potenziare l’orientamento scientifico del Liceo. Titolo di studio: Diploma di secondaria superiore – Liceo scientifico Durata corso di studio: 5 anni Possibilità sbocco professionale: Corsi IFTS – Master per diplomati – attività per le quali è richiesto solo il diploma della secondaria superiore Prosecuzione degli studi: tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a quelle tecniche e scientifiche.
CORSO Ordinario Liceo Scientifico Corso PNI – Informatica - Doppia Lingua MATERIE Quadro Orario Settimanale 1^ classe 2^ classe 3^ classe 4^ classe 5^ classe Religione 1 Italiano 4 3 Latino 5 Lingua Straniera (2^ L.) 3 2 4 2 3 2 Storia 2 Filosofia Geografia Scienze Matematica 5 5 4 4 3 5 Fisica 2 3 3 3 Disegno Educazione Fisica Informatica Totale 25-28-27-27 27-30-29-29 28-31-30 29-31 30-32
Accoglienza degli studenti in ingresso: Come orientare al metodo di studio Modulo breve di accoglienza Utilizzo del vocabolario Utilizzo del vocabolario bilingue Prendere appunti Analisi del testo per una lettura finalizzata allo studio Mappe concettuali Esposizione orale Introduzione allo studio della matematica Astrazione geometrica Discussione guidata Produzione di un testo breve Power-point
Accoglienza degli studenti in ingresso: Accertamento delle competenze matematiche All’interno del Progetto POR “SapRete- saperi in rete…” è stato realizzato uno screening per tutti gli alunni delle classi prime. L’indagine serve ad accertare il livello di abilità matematiche dei ragazzi. In relazione all’accertamento del livello sono stati organizzati corsi di recupero e riallineamento
Accoglienza degli studenti in ingresso: Strutturazione del gruppo classe Interventi formativi con i gruppi classe: Curare il momento del passaggio Individuare i vari profili dei gruppi classe Sensibilizzare gli studenti nella valorizzazione del gruppo Favorirne la strutturazione creando un sistema di relazioni accoglienti
Accoglienza dei Genitori “in ingresso”: Servizio di informazione/formazione Incontri di 2 ore per tutti i genitori delle classi prime su: Piano dell’offerta formativa 2008/2009 Il nuovo Regolamento scolastico ed il Patto di corresponsabilità Il Piano di studi e i docenti di ciascuna classe Gli obiettivi e le aspettative dell’istituto per il nuovo anno scolastico N.B. Il calendario sarà reso noto a tutti i genitori attraverso una comunicazione scritta
Non è uno spazio sanitario Non è uno spazio di psicoterapia Servizio agli studenti, genitori e personale scolastico: Sportello d’ascolto Non è uno spazio sanitario Non è uno spazio di psicoterapia È Per gli studenti, uno spazio di confronto con una figura adulta esperta; Per i genitori, un servizio di consulenza Per il personale scolastico, un sostegno su problematiche professionali N.B. il servizio funziona con cadenza settimanale nella sede di Via Liguria, bisettimanale nella Via Peretti
I risultati 2007/2008
Esami di Stato 2007/2008 diplomati 183 su 209
Analisi dei risultati 2007-2008
Analisi dei debiti 2007-2008
Recupero debiti e prove di accertamento Comunicazione diretta agli alunni e le famiglie su debiti e calendario corsi (subito dopo il 1° quadrimestre) Effettuazione dei corsi (orario curricolare o extra) Comunicazione alle famiglie sull’esito (entro il mese di Marzo)
Situazione Assenze 2007-2008
Piano dell’offerta formativa 2008/2009: struttura del documento Sezione 1 Identità del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” Fini istituzionali del servizio scolastico Principi ispiratori dell’azione educativa e formativa Sezione 2 Servizi scolastici offerti Orario Principi dell’offerta formativa Azioni coerenti: Accoglienza; Continuità; Didattica orientativa e integrativa. Progetti Obiettivi comuni alle aree disciplinari Obiettivi specifici Orientamenti didattici generali Competenze previste al termine dei corsi (profili in uscita) Modalità e criteri di valutazione Contenuti minimi (essenziali) disciplinari Indicatori qualitativi e descrittori della valutazione Modalità e criteri della valutazione in funzione del credito scolastico Articolazione e ampliamento dell’offerta formativa Funzioni strumentali Sezione 3 Locali e attrezzature Locali Via Liguria Locali Via Peretti Piano sicurezza Sezione 4 Risorse umane: Alunni; Personale; Docenti. Collaboratori del Dirigente scolastico Personale ausiliario, tecnico, amministrativo Servizi culturali Biblioteca Servizio polimediale Servizi sportivi Monitoraggio e autoanalisi Risultati dell’ultimo triennio Esami di stato Risorse finanziarie
Attività e progetti: Curricolari e di Supporto al curricolo Programmi disciplinari Percorsi di recupero del debito formativo Approfondimenti disciplinari Percorsi laboratoriali collegati ai Progetti Lezioni di potenziamento per studenti partecipanti alle Olimpiadi di Informatica-Fisica-Matematica Lezioni di approfondimento per le quinte Percorsi di Orientamento (collab. Università)
Attività e progetti: arricchimento dell’attività curricolare La crisi della meccanica classica Il quotidiano in classe Biblioteca e laboratorio di lettura Energia e lavoro Laboratori teatrali Laboratori di Storia (anche della Sardegna) Laboratori su problematiche attuali (intercultura e globalizzazione) Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica Concorsi vari Teatro in lingua francese Corsi di approfondimento di Chimica organica Preparazione ai test universitari
Attività e progetti: extracurricolari e coerenti con il curricolo Per gruppi trasversali Attività sportiva Progetto “Io Cresco con la musica” Giornalino della scuola Cinema e scuola (David Giovani) Monumenti aperti Laboratori teatrali e musicali Settimana della Scienza (FestivalScienza) Educazione alla salute Attività alternative all’IRC Visite guidate e viaggi di istruzione Gruppo di volontariato “In Bloom” Progetto Comenius
Servizi agli studenti Corsi per il conseguimento del “Patentino” Attività studentesche Consulta provinciale degli studenti Orientamento Portfolio linguistico e certificazione Centro di ascolto Utilizzo aule studio Utilizzo spazio biblioteca
Iniziative rivolte al territorio Corso di informatica per gli anziani el quartiere Corso di italiano per stranieri Corso di ginnastica per adulti Attività in biblioteca
I Servizi Apertura degli Uffici Comunicazioni alle famiglie Contatti telefonici Appuntamenti con la presidenza Segnalazioni su specifiche problematiche Libretti Assicurazione (regole da seguire) Libri in comodato d’uso Carta dello studente
La Valutazione Modalità e criteri di valutazione (esplicitazione obiettivi, motivi della valutazione e registrazione sistematica) Indicatori qualitativi e descrittori (termini, contenuti, esposizione e argomentazione, analisi, sintesi, rielaborazione) Consegna “pagellini” e pagelle
I rapporti Scuola- Famiglia Colloqui individuali (ore antimeridiane o pomeridiane o su appuntamento) Colloqui generali (2 volte l’anno) Convocazioni mirate
La rappresentanza Genitori (C.d.C. – Consiglio di Istituto) Studenti (C.d.C. – C.d.I. – Consulta prov.) Genitori (C.d.C. – Consiglio di Istituto) Spazi della rappresentanza: Assemblea di classe - di istituto – di consulta (studenti) Assemblea dei genitori – Comitato dei genitori (genitori)
Prossime iniziative Ripresa incontri con i genitori sui temi della genitorialità Inaugurazione biblioteca e apertura al quartiere Inaugurazione ufficiale del laboratorio telescopio