Andrea, Nicola, Valentina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

FORZE ELETTRODINAMICHE
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
Effetti della corrente
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Campo magnetico generato da una corrente
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Elettricità e magnetismo.
Campi Magnetici in Natura
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
L’elettricità.
Dalla genesi alla interazione tra correnti
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Introduzione Fisica generale.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
MAGNETISMO.
Che cos’è la corrente elettrica?
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL MAGNETISMO.
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
L'Energia Elettrica.
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
Il Magnetismo.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
Grandezze elettriche.
IL CAMPO MAGNETICO.
IL MAGNETISMO classi terze
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

Andrea, Nicola, Valentina Azioni elettrodinamiche Andrea, Nicola, Valentina

Azioni elettrodinamiche Sono così chiamate le forze che si esercitano fra conduttori percorsi da corrente, e anche fra magneti e conduttori

Un conduttore elettrico è un elemento fisico in grado di far scorrere al suo interno la corrente elettrica con facilità. I metalli, solitamente, sono buoni conduttori (come oro, rame, alluminio, argento e ferro), ma possono condurre facilmente l’elettricità anche l’acqua, la terra e il corpo umano.

Un magnete è un corpo che genera un campo magnetico Il nome deriva dal greco μαγνήτης λίθος (magnítis líthos), cioè "pietra di Magnesia", dal nome di una località greca nota sin dall'antichità per gli ingenti depositi di magnetite

Materiali: base di compensato quadrata con i lati da 28,5 cm, 2 aste di rame da 35 cm, un magnete ad anello, filo di rame, 2 cavi di rame, carica batteria.

Attaccare alla base 2 aste all’estremità. Costruzione Attaccare alla base 2 aste all’estremità. Fare 2 buchi sulle asticelle, infilare, 2 tubi di rame, inseguito fare 2 buchi sui tubicini di rame e inserire un filo di rame che tocchino la calamita

Montare dietro 2 cavi di rame e con un carica batteria si dà la forza di muovere il filo di rame.

Esecuzione dell'esperimento Un tratto di filo rettilineo può oscillare e lo possiamo far percorrere dalla corrente, poniamo sotto il filo una calamita ad anello queste calamite hanno il polo nord su una faccia e il polo sud dall’altra, mettiamo la calamita sotto il filo e facciamolo percorrere dalla corrente che proviene da una pila, il filo si sposta, se inverto la direzione della corrente del filo, il filo si sposta nell’altro verso

La forza che agisce sul filo è perpendicolare in questo caso sia al filo che al campo, quindi diretta o alla destra o alla sinistra dell'apparecchio, come abbiamo visto. La forza con la quale un campo magnetico agisce su un filo percorso da corrente si chiama "Forza di Ampere".

La forza elementare di Ampere dF che agisce su un elemento di conduttore di lunghezza dl percorso dalla corrente I è data da I volte il prodotto vettoriale dell'elemento di conduttore per il vettore induzione magnetica: dF = I . dl x B

La seguente "Regola della mano sinistra" fornisce il verso della Forza di Ampere quando la corrente e il campo sono perpendicolari:

Andrea, Nicola, Valentina Azioni elettrodinamiche Andrea, Nicola, Valentina