I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
TECNOLOGIA E INFORMATICA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Formazione a distanza (fad)
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Fare didattica con la Videoscrittura
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
E-tutor Patrizia Di Marco
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Tre quesiti fondamentali:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
insegnamento della storia
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli INFORMATICA FORMAZIONE DM61 I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli DIRETTRICE DEL CORSO PROF.SSA DI MAURO RAFFAELA E-TUTOR INS. PELUSO ROSALIA

FINALITÀ Sostenere gli insegnanti nel processo di generalizzazione dell’informatica nelle classi prima e seconda della scuola primaria.

OBIETTIVI Saper organizzare l’uso delle TIC nei diversi contesti didattici mettendo in relazione le scelte organizzative con gli obiettivi da raggiungere Conoscere le principali tipologie di oggetti multimediali da fare in classe e saper progettare percorsi didattici finalizzati alla loro fruizione e alla loro produzione Saper usare ambienti di sviluppo adatti ai bambini per semplici applicazioni multimediali ( videoscrittura, grafica, scrittura multimediale e ipertestuale ) Saper guidare i bambini a un accesso sicuro e didatticamente motivato all’esplorazione di internet Saper valutare e scegliere le opportunità offerte dalle TIC per l’individualizzazione dell’apprendimento, anche in presenza di situazioni di handicap

Modello di formazione I contenuti Come è organizzato Cosa deve fare il corsista Il sistema dei crediti Le figure chiave

IL PERCORSO FORMATIVO SI BASA SU UN MODELLO INTEGRATO DI E-LEARNING DA SVOLGERSI IN 40 ORE 20 h. On line Luogo per l’autoformazione, la discussione e la condivisione di materiali ed esperienze, la partecipazione ad attività basate sulla metodologia learning by doing 20 h. In aula Luogo per discutere i temi della formazione, condividere il percorso di lavoro, confrontare le esperienze

Tecnologia e informatica MODULO 2 Multimedialità e didattica MODULO 1 Tecnologia e informatica I CONTENUTI MODULO 4 Le TIC per la personalizzazione degli apprendimenti e l’integrazione dei disabili MODULO 3 Internet e bambini

MODULO 1 TECNOLOGIA E INFORMATICA. Il computer dove e perché Come cambia il modo di lavorare in gruppi classe e interclasse con l’uso delle TIC Conoscere le macchine d’uso comune e classificarle in base alle loro funzioni

MODULO 2 MULTIMEDIALITÀ E DIDATTICA. L’uso didattico dei principali oggetti multimediali Esempi di organizzazione e progettazione attraverso i nuovi sussidi didattici

MODULO 3 INTERNET E BAMBINI. Con i bambini alla scoperta del computer e del mondo della rete. Comunicazione a distanza e processi di apprendimento. Link a siti interattivi suddivisi per argomento: giochi, musica, immagine, filastrocche, etc Internet sicuro e browser per bambini

MODULO 4 LE TIC PER LA PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Le nuove tecnologie per la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento dei bambini e per l’integrazione dei disabili. Scelta, uso e sviluppo di software didattico

COME È ORGANIZZATO Puntoedu Formazione DM61 permette di lavorare come in una "scuola virtuale". I materiali di studio sono contributi teorici per l’autoformazione I laboratori per fare e sperimentare I forum per comunicare

LE FIGURE CHIAVE Il corsista è l’attore principale della piattaforma di formazione L' e-tutor ha il compito di seguire il tuo lavoro e quello della classe di cui fai parte Il direttore del corso cura tutti gli adempimenti amministrativi del corso, rilascia la certificazione finale del percorso formativo

IL CORSISTA LEGGE LA SEZIONE INFORMATIVA ALL’INIZIO DI OGNI MODULO PER CONOSCERNE METODI E OBIETTIVI FORMATIVI LEGGE LE PRESENTAZIONI SINTETICHE DEL MATERIALE ON LINE PROGETTA ED ATTUA IL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO

IL SISTEMA DEI CREDITI PREVEDE: 2 crediti per la consultazione del materiale di studio del modulo (un solo credito in ogni modulo, indipendentemente dal numero di materiali di studio scaricati e letti); 2 crediti per la partecipazione attiva al forum del modulo (un solo credito, indipendentemente dal numero degli interventi inviati); da 2 a 6 crediti per ogni laboratorio del modulo (i crediti previsti sono dichiarati nella scheda di apertura del laboratorio). 1 ora = 2 crediti

BUON LAVORO E …..

AUGURI DI BUONA PASQUA