MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Advertisements

Assolutismo francese.
La Riforma protestante
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
3 ord B. ai Corinzi seconda lettura.
LE LEGGI RAZZIALI.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
IL RUOLO DELLE DONNE.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
La battaglia di legnano
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La crisi del 1300.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Napoleone Bonaparte.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Il congresso di Vienna.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Chi era Giovanni Battista.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa’ pregustare la Pasqua eterna
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
5 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Momenti importanti della vita di Gesù
SAN FRANCESCO DI ASSISI
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
I due maghi.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
La peste e la trasformazione dell’Occidente
La peste e la trasformazione dell'Occidente
L'antica Grecia.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Il ‘600 (XVII secolo).
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Il movimento fascista.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Bambino Pakistano coraggioso
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
Diocleziano 1. Le origini
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo modo il secolo buio che investirà lItalia e che sarà fomentato dalla controriforma. I milanesi non facevano che lamentarsi della violenza e della indisciplinata presenza fra loro della soldataglia spagnola, e che nella città aumentava il danno economico costituito sia dalla continua richiesta di viveri e rifornimenti sottocosto per i soldati che dallestorsione della loro paga alle autorità cittadine;pertanto le spese militari facevano si che la ricca, industriosa, affarista Milano fosse costantemente in rosso. Roma era sempre più allarmata dalleccessiva vicinanza Francese ai territori lombardi e temeva che la minaccia del protestantesimo potesse discendere proprio da lì, ma, a Milano, poteva contare sullarcivescovo della città, il cardinale Carlo Borromeo, particolarmente austero e fanatico. Borromeo aveva tanti nemici tra cui non solo gli spagnoli, di cui sfidava in continuazione il potere, ma anche lo stesso senato milanese, che affermava che egli aveva messo Dio contro Milano, poiché, da quando era venuto a vivere in città, la fertile Lombardia era stata colpita da una serie di cattivi raccolti e carestie, e inoltre da tutti coloro che non amavano la politica di comprensione verso i più deboli del cardinale.

In realtà il cardinale fece molto per la Lombardia e per i suoi contadini insieme al fratello, infatti introdussero metodi molto più equi e giusti per spartire il raccolto questo veniva diviso in due parti di cui una andava sempre ai contadini anche in periodi di carestia in questo modo essi potevano vivere e mantenersi dignitosamente. Inoltre era loro uso andare per le campagne predicando il vangelo tra la povera gente e via via divennero sempre più amati tanto da girare scortati da unarmata di contadini. Nel 1569 Carlo Borromeo era stato sparato alle spalle da un colpo darchibugio a cui sopravisse per miracolo mentre celebrava i vespri: il tentato assassinio era stato architettato dai membri di un ordine religioso contrario alle posizioni e ai provvedimenti che Borromeo stava disponendo nella città. Nel 1576 Milano fu travolta da unepidemia di peste proveniente via Venezia, dallEuropa orientale. Nel mese di Aprile furono diffusi ammonimenti pubblici contro lafflusso di forestieri privi di autorizzazione sanitaria e labbandono di immondizie marcescenti per strada. Carlo Borromeo organizzò messe in chiesa ed esortò ad atti di penitenza per placare la collera di Dio. Quando destate lepidemia esplose le famiglie più ricche al completo abbandonarono la città e il governatore spagnolo dovette infliggere pesanti multe a chi partiva.

Tra lagosto e la fine dellanno i morti furono diecimila. Borromeo continuò a celebrare tutti i riti e le processioni previste e andò a far visita ai moribondi nei ricoveri e pretendeva che gli altri preti seguissero il suo esempio. In quegli anni Milano era divisa tra la più esaltata passione religiosa e tra le tremende violenze che vi si consumavano al punto che le autorità erano continuamente costrette a emanare sigilli e minacce, larchibugio a ruota venne messo fuori legge, e non venne permesso di portare armi per strada tranne lo spadino che era relativamente innocuo e il classico pugnale. Per far fronte alla crescente violenza e tensione la guarnigione spagnola fu spesso rinforzata e coloro che non erano graditi venivano rastrellati ed espulsi dalla città. Il pericolo di girare per strada a Milano durante gli anni 80 del 1500 non aveva a che vedere solo con qualche quartiere da evitare e nelle strade del centro si poteva assistere al passaggio dei Bravi che molto spesso si legavano con i membri della piccola nobiltà.