18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CiTel nel contesto di eToscana
Advertisements

Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
/ fax
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
Regione Friuli Venezia Giulia
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Intelligenza Artificiale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Walter Volpi – Regione Toscana Fabio Lo Votrico – TD Group
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
PROTOCOLLO Interoperabile
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Infrastrutture TIX e CART
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008

18/06/08 … CHE COSA E'? …

18/06/08 InterPro: Che cosa è? Due sistemi di protocollo informatico interoperano quando è consentito al sistema ricevente di trattare automaticamente le informazioni trasmesse dal sistema mittente Affinché ciò possa avvenire è necessario fare scelte in merito a come l'interoperabilità tra i sistemi (applicazioni)‏

… I PASSI VERSO L'INTEROPERABILITA' … 18/06/08 … I PASSI VERSO L'INTEROPERABILITA' …

InterPro: verso l'interoperabilità 18/06/08 InterPro: verso l'interoperabilità L'interoperabilità di protocollo può realizzarsi solo dopo: aver fatto SCELTE in merito: Mezzo di comunicazione adottato dai sistemi Identificazione delle informazioni archivistiche rilevanti ai fini della gestione documentale Condivisione delle codifiche da utilizzare VERIFICA effettiva implementazione delle scelte dai prodotti di protocollo interoperabile

18/06/08 … LE SCELTA SULLA COMUNICAZIONE…

InterPro: mezzo di comunicazione 18/06/08 InterPro: mezzo di comunicazione Il mezzo di comunicazione adottato per lo scambio di documenti informatici all'interno di RTRT è l'Infrastruttura Regionale di Cooperazione Applicativa (CART). Gli Enti di RTRT si integrano, sempre mediati da CART, con enti extra-RTRT attraverso la PEC.

InterPro: Architettura di massima 18/06/08 InterPro: Architettura di massima

InterPro: Vantaggi di questa scelta 18/06/08 InterPro: Vantaggi di questa scelta InterPro è parte di un ecosistema di servizi erogati tramite CART (questo lo inserisce nella strategia evolutiva dei servizi erogati via CART)‏ Gestione centralizzata (con conseguenti economie di scala) dei componenti infrastrutturali del InterPro Adeguamento evolutivo centralizzato delle componenti infrastrutturali del InterPro Arricchimento degli scenari di base del InterPro (es. pubblicazione dell'IPAR tramite eventi in cooperazione applicativa)

InterPro: nell'ecosistema dei servizi 18/06/08 InterPro: nell'ecosistema dei servizi La scelta di utilizzare il CART come strumento di integrazione consente di inserire l’interoperabilità di protocollo nello stesso contesto di tutti gli altri servizi di cooperazione applicativa erogati da RTRT (es. SUAP, URP, Invalidità Civile, Anagrafe, BCNL, ... - al momento sono 58)‏ Questa scelta consentirà, ad esempio, di inserire l’interoperabilità di protocollo quale elemento portante della composizione di servizi esistenti in nuovi servizi a valore aggiunto. La scelta della sola PEC avrebbe reso problematica e dispendiosa la realizzazione di tale visione.

18/06/08 questa scelta implica Necessità di stabilire un linguaggio e delle regole condivise che gli applicativi di protocollo devono applicare per realizzare l'interoperabilità Necessità di verificare che gli applicativi di protocollo applichino le regole correttamente RTRT si è dotata di uno strumento che affronta tali problematiche. Tale strumento è l'e.Toscana Compliance.

18/06/08 … LE SCELTE SULLE REGOLE…

InterPro: e.Toscana Compliance 18/06/08 InterPro: e.Toscana Compliance L'e.Toscana Compliance è una iniziativa di RTRT finalizzata alla discussione di tecniche, modalità e Standard Tecnologici atti a garantire la circolarità di informazioni (RFC e.Toscana)‏ Discusse le regole l'iniziativa è volta a certificare la loro corretta applicazione da parte dei produttori di software di mercato (e.Toscana Compliant)

18/06/08 … I RISULTATI SULLE REGOLE…

InterPro: e.Toscana Compliance 18/06/08 InterPro: e.Toscana Compliance L'RFC e.Toscana che implementa l’interoperabilità di protocollo è stato definito Standard il 3/5/2007 I fornitori software ed Enti che hanno la certificazione e.Toscana Compliant per il loro prodotto sono: CEDAF : Iride Web (19/9/2007)‏ Kibernetes (ex CCT) : Protocollo e Atti (13/5/2008)‏ Comune di Montevarchi: Proto (5/3/2008)‏ Project Srl: Protocollo@ (28/3/2008)‏ Insiel : Protocollo (2/7/2008) L'albo dei prodotti e.Toscana Compliant è disponibile all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/eCompliance

InterPro: e.Toscana Compliance 18/06/08 InterPro: e.Toscana Compliance Il Centro Tecnico deve svolgere la verifica dei seguenti prodotti SAGA - Sincr@Web Inf.Or. - SILjPR SCAP

InterPro: e.Toscana Compliance 18/06/08 InterPro: e.Toscana Compliance Il Centro Tecnico ha già svolto i test per i seguenti prodotti (che non risultano essere ancora conformi) ed ha richiesto modifiche: Halley SAGA - Sincr@Web Il Centro Tecnico ha richiesto una nuova versione delle documentazione dei prodotti: Folium – Agorà Telematica (Deltadator)‏ Pitsoft Protocollo Windows – PitSoft StudioK

InterPro: come avviene il processo di Certificazione 18/06/08 InterPro: come avviene il processo di Certificazione Il produttore adegua il proprio software alle regole stabilite nell'RFC n° 8 Il produttore esegue i test utilizzando l'infrastruttura CART di Test Il produttore richiede al Centro Tecnico e.Toscana Compliance la certificazione del prodotto Il Centro Tecnico e.Toscana Compliance esegue la procedura di certificazione (raccolta della documentazione e verifica attraverso test)

18/06/08 … I RISULTATI SULLA COMUNICAZIONE…

InterPro : I primi risultati 18/06/08 InterPro : I primi risultati Il 8/2/2008 è avvenuto il primo scambio ufficiale di documenti protocollati utilizzando applicativi interoperabili tra quattro Enti: Comune di Pisa, Comune di Pistoia, Provincia di Firenze e Regione Toscana. Il 10/3/2008 è avvenuto il primo scambio di protocollo informatico tra il Comune di Montevarchi e Regione Toscana Gli Enti attualmente attivi sul InterPro sono 16 La lista completa degli enti che viene attivata è pubblicata alla pagina (IPAR)‏ http://web.rete.toscana.it/indice-aoo/

InterPro : Attivazione Ente 18/06/08 InterPro : Attivazione Ente Regione Toscana mette a disposizione dell'Ente che deve attivare l’interoperabilità di protocollo un gruppo di specialisti chiamato GOS (Gruppo Operativo di Supporto). Obiettivo del GOS è fare da cerniera tra i vari attori coinvolti durante la fase operativa di attivazione ossia: L'Ente da Attivare Il produttore del software di protocollo Il Gestore dell'Infrastruttura CART Gli Enti precedentemente attivati Regione Toscana

InterPro : Compiti del GOS 18/06/08 InterPro : Compiti del GOS Raccogle le informazioni necessarie per l'attivazione dell'Ente (es. nome AOO)‏ Inserisce i dati raccolti nell'indice AOO Regionale (IPAR)‏ Chiede e verifica la configurazione del CART Trasmette la configurazione al Fornitore di InterPro e concorda una data per l'effettiva messa in esercizio dell'Ente Supporta il Fornitore durante la fase di configurazione Verifica che tutti gli Enti possano inviare/ricevere documenti all'/dall' Ente attivato

… I PROSSIMI RISULTATI ATTESI… 18/06/08 … I PROSSIMI RISULTATI ATTESI…

Obiettivi a breve termine 18/06/08 Obiettivi a breve termine Certificazione dei prodotti dei seguenti fornitori: Halley Saga Via via che un software di protocollo viene certificato attivare tramite il GOS tutti gli enti che lo utilizzano Attivazione Enti afferenti a CEDAF (almeno 6)‏ Attivazione Egli afferenti a Project (almeno 2)‏ Attivazione Egli afferenti a Kebernetes (almeno 30)‏ Supporto agli Enti che vogliono attivarsi spontaneamente (es. Comunità Montane)

18/06/08 … E POI?…

InterPro : obiettivi a medio termine 18/06/08 InterPro : obiettivi a medio termine Certificazione dei prodotti dei restanti fornitori Attivazione dei restanti enti

… L'INFORMATIZZAZIONE DELLA P.A. E' UN PROCESSO E NON UN PROGETTO… 18/06/08 … L'INFORMATIZZAZIONE DELLA P.A. E' UN PROCESSO E NON UN PROGETTO… QUINDI ...

18/06/08 InterPro : Evoluzione... Nuova versione dell'RFC e.Toscana che raccoglie le esperienze accumulate durante la prima fase di certificazione Introduzione di nuovi scenari di certificazione del software di protocollo interoperabile Certificazione e.Toscana Compliance di secondo Livello (relativa alla nuova versione dell'RFC) Attivazione dell'integrazione con la PEC

18/06/08 … GRAZIE ...

CONTATTI: Walter Volpi 0554383245 walter.volpi@regione.toscana.it 18/06/08 CONTATTI: Walter Volpi 0554383245 walter.volpi@regione.toscana.it