Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

IG Imprenditoria Giovanile
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Progetto di prevenzione del fenomeno del traffico degli esseri umani nel territorio dellaTransnistria Fondazione REGINA PACIS Agosto 2003.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
PUBBLICITÀ.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Campagna prestito donore Regione Marche

2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è quello di informare e sensibilizzare i target della comunicazione circa l'opportunità offerta dalla Regione Marche di concedere microcredito a medio termine escludendo il ricorso a garanzie personali e alla dipendenza dai programmi di assistenza pubblica. Attraverso il finanziamento del progetto la Regione Marche assicurerà inoltre ai neo-imprenditori un servizio di assistenza gratuita personalizzata (tutoraggio) che supporterà il neo-imprenditore con incontri periodici per accrescere l'efficacia della nuova iniziativa economica e consentirne un più agevole avvio. Il Tutor raccoglierà le esigenze del neo-imprenditore, trasferirà professionalità, motivazione, metodologia, capacità di orientamento, opportunità di relazioni con realtà operative e imprenditoriali.

3 Target I principali destinatari della campagna sono i soggetti in età lavorativa, disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Marche. Una adeguata comunicazione ai target del progetto permetterà un'ampia diffusione dell'iniziativa a livello regionale e consentirà alle persone interessate di intraprendere l'iniziativa economica da tempo sognata.

4 Mezzi di comunicazione: dove usarli Sono stati realizzati una serie di strumenti coordinati che saranno pianificati in differenti mezzi di comunicazione e veicolati attraverso una rete di strutture stabilmente radicate e riconosciute nel territorio regionale.

5 Mezzi di comunicazione: dove usarli Gli strumenti di comunicazione pianificati sono stati scelti in base alla loro familiarità e vicinanza con il target ed alla possibilità di raggiungere in modo ravvicinato ed adeguato il più ampio numero possibile di interessati all'avvio di una nuova iniziativa economica. In particolare la campagna di affissione e le copie del depliant di progetto raggiungeranno i centri Informagiovani, Informadonna, i Centri per l'Impiego e la Formazione, le Università, le Associazioni d'Impresa, gli sportelli "nuove Imprese" delle Camere di Commercio.

6 Le azioni La campagna partirà all'inizio di settembre 2006, parallelamente al lancio del progetto, e si concentrerà particolarmente nel periodo di avvio attraverso campagne affissione, spot radiofonici pianificati in 5 radio regionali, inserzioni pubblicitarie in quotidiani regionali e stampa periodica locale ed una serie di incontri organizzati ad hoc in tutto il territorio regionale che presenteranno ed approfondiranno le tematiche principali del Prestito d'Onore regionale. La campagna di comunicazione sarà completata attraverso attività di direct marketing e l'attività di Ufficio Stampa che seguirà e riprenderà gli sviluppi dell'iniziativa.

7 Il soggetto del visual E' stato scelto come soggetto del visual negli strumenti di comunicazione il target specifico del progetti. I protagonisti dell'immagine sono un giovane, una donna ed uno straniero ad indicare quegli individui la cui caratterizzazione sociale ed economica si identifica a pieno titolo con quella a cui è destinata la comunicazione del progetto "Prestito d'Onore regionale". I tre visual quindi ritraggono le tre personalità focalizzando l'attenzione sui loro occhi e ponendo particolare enfasi sull'headline: "io ci credo".

8 Il contenuto La parte verbale dell'immagine ha lo scopo di veicolare un messaggio condiviso dal target e dagli attuatori del progetto. Se i beneficiari della campagna si identificano con l'affermazione che riflette la loro fiducia nelle possibilità offerte dal progetto e la volontà di costruire e portare avanti un progetto, lo stesso sentimento è condiviso dai soggetti attuatori del "Prestito d'Onore" consapevoli del valore originabile da quelle stesse risorse. Tre diverse versioni del territorio regionale sono state utilizzate in secondo piano come sfondo ai soggetti protagonisti del visual con l'obiettivo di specificare in maniera inequivocabile l'origine geografica del progetto "Prestito d'Onore".

9