IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Lo stato di avanzamento del progetto
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Il processo civile telematico
Diritto di accesso e privacy
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Dipartimento di Economia
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Teorie e tecniche del giornalismo
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Modello Unico Trasmissione Atti
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto

Introduzione Definizione Oggetto e scopi dello Studio Cenni alla normativa sui concorsi nella P.A. Esperienze di automazione dei procedimenti concorsuali nella P.A.

L’E-Recruiting: l’incontro tra i concorsi ed il Diritto Amministrativo Elettronico L’avvio e la gestione del procedimento concorsuale pubblico On Line Il procedimento amministrativo elettronico Il procedimento concorsuale elettronico

Gli Step dell’innovazione I STEP: la gestione On Line delle informazioni e notizie relative al concorso pubblico II STEP: download delle informazioni e della modulistica

Prospettive di realizzabilità del concorso on line: il III STEP di automazione per l’avvio e la gestione On Line della procedura Avvio On Line Gestione On Line: la trasmissione della domanda di partecipazione via INTERNET la selezione ON LINE dei candidati la gestione della graduatoria finale

Conclusioni L’E-Recruiting per una nuova Pubblica Amministrazione

Definizione, Oggetto ed Obiettivi dello Studio La materia dei concorsi On Line, dell’E- Recruiting nella P.A., è un terreno vergine sul quale l’innovazione informatica e telematica non ha dato legislativamente i suoi frutti.

Definizione, Oggetto ed Obiettivi dello Studio Non essendo data alcuna disciplina normativa sull’E-Recruitment, il lavoro consta nell’applicazione analogico-estensiva: Della disciplina sul procedimento amministrativo Della normativa sull’E-Procurement

Normativa vigente in materia di concorsi pubblici Art. 97 della Costituzione Artt. 35-36-36bis del Testo Unico del Pubblico Impiego Disciplina Regolamentare dei singoli Enti D.P.R. 487/1994 (applicazione residuale)

Esperienze di automazione dei procedimenti concorsuali nella P.A. Le esperienze attuate in seno al FORMEZ- Progetto RIPAM: i sistemi “Step one” e “Diogene” Le preselezioni nei concorsi pubblici

L’E-Recruiting: l’incontro tra i concorsi ed il Diritto Amministrativo Elettronico Normativa principale regolante Il Procedimento amministrativo elettronico La L. 241/1990 Il Testo Unico sulla documentazione Amministrativa (DPR 445/2000) La normativa specifica tecnico-regolamentare

Prospettive Tecnico Giuridiche di realizzabilità del Concorso On Line I Step: la gestione in via informatica- telematica delle informazioni relative al concorso pubblico L’ “adeguata pubblicità” alla selezione prevista all’art. 35 del TUPI L’applicazione estensiva dell’art. 24 L. 340/2000 (pubblicità sui siti per le gare d’appalto)

Prospettive Tecnico Giuridiche di realizzabilità del Concorso On Line II Step: download delle informazioni e della modulistica Art. 9 II co. TUPI “Le Pubbliche Amministrazioni provvedono a definire ed a rendere disponibili per via telematica moduli e formulari validi ad ogni effetto di legge”

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per l’Avvio e la Gestione On Line della procedura Le fasi del concorso pubblico: Dal lato “amministrativo” interno Istruzione approvazione e pubblicazione bando Atti di nomina delle commissioni d’esame Approvazione della graduatoria Dal lato esterno dell’evidenza pubblica Trasmissione domanda di partecipazione Selezione dei partecipanti Gestione graduatoria finale

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per l’avvio On Line della procedura Procedure amministrative elettroniche per: Istruzione, approvazione e pubblicazione del bando nomina della Commissione d’esame approvazione della graduatoria

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per l’avvio On Line della procedura La normativa applicabile: il DPR 445/2000 Art. 9 I, II co. atto informatico come fonte di informazione primaria Art. 10 documento informatico sottoscritto con firma digitale Art. 14 opponibilità a terzi atto formato informaticamentre Art. 25 firma digitale equiparata a firma autografa

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per la gestione On Line della procedura Procedure amministrative elettroniche per: La trasmissione On Line della domanda di partecipazione al concorso La selezione dei candidati La Gestione delle graduatorie finali

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per la gestione On Line della procedura La normativa applicabile alla trasmissione On Line della domanda di partecipazione al concorso: il DPR 445/2000 Art. 38 istanze On Line Art. 10 certezza della provenienza dell’istanza Art.14 certezza del pervenimento all’Amm.ne Art. 8 integrità disponibilità e riservatezza dei dati Art. 9 moduli e formulari informatici

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per la gestione On Line della procedura La normativa applicabile alla selezione On Line dei candidati al concorsi: Le possibilità di applicazione estensiva dellle norme di cui al DPR 101/2002 L’art. 2 I Co. del DPR e la prospettazione delle “procedure telematiche di selezione concorsuale”

Prospettive di realizzabilità del Concorso On Line: il III Step di automazione per la gestione On Line della procedura La normativa applicabile alla gestione delle graduatorie Le possibilità di applicazione estensiva dellle norme di cui al DPR 101/2002 L’art. 11 del DPR e la prospettazione del “mercato elettronico del lavoro pubblico”

Conclusioni L’E-Recruiting per una nuova Amministrazione Pubblica