Ambito Territoriale 1 – Bergamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
“Guadagnare salute in adolescenza”
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La filosofia del progetto
LA VALUTAZIONE DELLA GOVERNANCE DI PIANO Piano di zona dei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera, ASL TO 3 Distretto.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Siamo una comunità che educa ?
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO Progetto ex l.45/99 Verifica del progetto Interventi riferiti agli istituti C. Caniana e C. Pesenti Anni scolastici dal 2006-2009 a cura di Annalisa Borali e Mattia Pievani cooperativa sociale Alchimia

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO FINALITÀ GENERALI Coinvolgere alcuni dei principali contesti di vita degli adolescenti e dei giovani attraverso una ricerca-azione per conoscere ed intervenire sui comportamenti giovanili mediante l’esplorazione e il coinvolgimento diretto tanto dei giovani stessi che anche delle figure adulte che, con ruoli diversi, vivono a stretto contatto con i ragazzi.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO Ambito Territoriale 1 – Bergamo FINALITÀ NEL CONTESTO SCOLASTICO La ricerca-azione nella scuola ha voluto rappresentare uno spazio di riflessione ed indagine entro il quale i diversi punti di vista che ruotano attorno al tema del benessere a scuola e degli spazi di protagonismo giovanile nei tempi di vita esterni alla scuola, potessero generare all’interno del progetto stesso uno spazio di contaminazione tra le due sfere e creare consapevolezze e nuove rappresentazioni reciproche.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO SOGGETTI COINVOLTI 1. un gruppo costituito dalle figure adulte della scuola (un dirigente, docenti, assistenti di laboratorio,personale non docente, baristi, genitori) 2. classi –pilota ( 3-4 per Istituto in ogni anno scolastico) 3. un gruppo formato da alcuni rappresentanti di classe e d’Istituto 4. Altri studenti dei due Istituti

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO IL PROCESSO LAVORO CON GLI ADULTI (costruzione/conferma del gruppo,individuazione e prima analisi del tema) LAVORO CON LE CLASSI (analisi del tema) LAVORO CON I RAPPRESENTANTI ( costituzione del gruppo e rilettura contenuti emersi in classe)

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO IL PROCESSO 2 CON GLI ADULTI ( analisi dei contenuti e co-progettazione dell’approfondimento tematico) CON I RAPPRESENTANTI ( approfondimento tematico) CON LE CLASSI (approfondimento tematico) CON GLI ADULTI ( rilettura e co-progettazione del prodotto finale)

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO IL PROCESSO 3 CON LE CLASSI E I RAPPRESENTANTI (realizzazione del prodotto finale) CON GLI ADULTI (monitoraggio in itinere, raccolta e finalizzazione dei prodotti ) CON LE CLASSI E I RAPPRESENTANTI (allestimento dello spazio di visibilità dei prodotti, verifica del percorso) CON GLI ADULTI (rilettura e verifica del percorso, rilancio dei tema per l’anno successivo )

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO I TEMI TRATTATI Anno scolastico 2006-2007: i contesti del benessere dentro e fuori la scuola Benessere è divertimento contestualizzato nel tempo libero ( weekend) Scuola e sport possono essere gratificanti ma non divertenti. Intervallo a scuola = spaccio Il sabato sera è la concentrazione delle aspettative di divertimento, piacere, trasgressione e costruzione di relazioni Alcool e a volte di sostanze = oggetti irrinunciabili del sabato sera Ai primi posti della loro scala valoriale ci sono la famiglia e gli amici; Riconoscono l’importanza delle regole imposte dalla famiglia su orari e permessi, anche se solo il 50% degli intervistati dice di averne.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO I TEMI TRATTATI Anno scolastico 2007-2008 : la rappresentanza, il sabato sera, la ricerca del bello Risignificazione e valorizzazione del ruolo del rappresentante, vissuto come troppo faticoso e di responsabilità, perciò spesso relegato ai soggetti più deboli o inefficaci. Ricerca del bello come sensazione di benessere, il piacere associato a momenti di relax, all’affettività e alla sessualità. Immagine di adultità legata alla maturità soggettiva e non come caratteristica anagrafica Idea del divertimento come fonte di benessere legata solo alla fase giovanile. La donna adulta si realizza nella famiglia e nella maternità.

Anno scolastico 2008-2009 : il benessere a scuola Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO I TEMI TRATTATI Anno scolastico 2008-2009 : il benessere a scuola Elementi di benessere riconducibili ai servizi offerti dalla scuola, poca importanza alle relazioni. Individuazione di situazioni gratificanti di benessere legate alla sfida con se stessi durante le interrogazioni. Disagio in alcune classi prime legato alle diverse motivazioni . Intervallo a scuola connotato dalla presenza degli adulti.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo Istituto Pesenti Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO I PRODOTTI REALIZZATI Istituto Pesenti 2006-2007: “lo strizzacervelli”, questionario sul sabato sera somministrato a 200 ragazzi delle classi seconde. 2007-2008: “lo strizzacervelli anno secondo”, questionario sul sabato sera somministrato a 135 ragazzi delle classi seconde. 2008-2009: Costruzione delle premesse per la realizzazione del concorso “il Pesenti che vorrei”

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO I PRODOTTI REALIZZATI Istituto Caniana 2006-2007: realizzazione ed analisi di 90 interviste tra gli studenti ad opera delle classi pilota. Raccolta di temi sul sabato sera con le docenti delle 3 classi coinvolte. 2007-2008:realizzazione dei bozzetti dell’abito bello per una quindicenne e per una quarantenne. Realizzazione ed elaborazione di fotografie sulla bellezza interiore ed esteriore. 2008-2009:raccolta di fotografie sui luoghi significativi della scuola, realizzazione della mostra in occasione dell’open-day.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO IL LAVORO CON I DIVERSI SOGGETTI IL GRUPPO ADULTI: Efficacia: riconoscimento dei diversi ruoli socializzazione delle competenze, condivisione strategie, co-progettazione interventi Criticità: costruzione del gruppo, partecipazione e tenuta nel tempo. LE CLASSI PILOTA: Efficacia: lavoro sulle dinamiche di classe, opportunità per lo sviluppo di senso critico rispetto agli stili di vita ,costruzione di situazioni di protagonismo “positivo” all’interno dell’istituto, rilettura delle relazioni verso gli adulti della scuola. Criticità: individuazione delle classi , individuazione dei referenti adulti per classe, coinvolgimento dei soggetti demotivati nei confronti della scuola.

Ambito Territoriale 1 – Bergamo VOGLIO TROVARE UN SENSO IL LAVORO CON IDIVERSI SOGGETTI IL GRUPPO RAPPRESENTANTI Efficacia: riconoscimento del ruolo, gestione di risorse della scuola, comunicazione tra pari Criticità : costruzione del gruppo, coinvolgimento dei rappresentanti di Istituto, collaborazione con alcuni docenti.

Abito Territoriale 1 – Bergamo CONSIDERAZIONI FINALI validità del modello legata ai processi relazionali di confronto e circolazione di contenuto che riesce ad innescare; efficacia della gestione da parte della scuola di risorse esterne come sostegno e attivazione di processi interni alla scuola; necessità di adulti realmente coinvolti nel processo; bisogno di sostenere gli istituti tecnici nell’affrontare il tema dell’adempimento dell’obbligo scolastico.