La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

A cura della classe IV L del L.S.S. G. Oberdan. Ogni anno in Italia si verificano circa incidenti di diversa entità
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
La fisica in automobile
Meglio prevenire che curare…
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
L’inquinamento luminoso
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Traumi stradali nei bambini
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2003 Ferrara, 7 aprile 2004 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Impariamo a conoscere il casco
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Una soluzione: la formazione di tutto il personale
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Lezione per la IIa media
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
leggi le nostre informazioni
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Pag. 116/10/2003 GALBANI PROGETTO GUIDA SICURA. Pag. 216/10/2003.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana Osservatorio di Epidemiologia AREA DI EPIDEMIOLOGIA SOCIALE XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Le parole della geostoria
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

La sicurezza sulle strade

Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese Pierfrancesco(montaggio presentazione); Stella Claudio(ricerca informazione); Zrouri Salah(montaggio presentazione);

Materiale usato Wikipedia; Ricerca con Google; Ricerca con Yahoo;

Con più di vittime all'anno. Questo fenomeno accomuna l'Europa alla gran parte dei paesi occidentali (si calcolano oltre un milione di morti all'anno sulle strade di tutto il mondo). In Europa gli incidenti stradali sono una delle prime cause di morte

Le ferite da incidenti di traffico uccidono quasi 350 persone al giorno Almeno 2,4 milioni di persone vengono ferite oppure rese disabili in incidenti stradali ogni anno. Di questi 2 milioni di incidenti stradali annuali, circa il 65% avviene in città e villaggi, dove pedoni e ciclisti sono particolarmente esposti. Secondo fonti statistiche, sono 6500 i soli bambini che muoiono annualmente per incidenti legati alla circolazione stradale

Gli incidenti stradali sono la causa di morte principale per giovani tra i 5-18 anni. In questo gruppo di età, i giovani rappresentano l' 80% delle vittime. Alta velocità stradale e elevato tasso di alcool nel conducente sono i maggiori fattori di rischio

Sviluppi storici Grazie al progresso tecnologico successivo all'introduzione del crash test e le cinture di sicurezza, il numero di decessi per incidenti stradali ha smesso di crescere intorno all'inizio degli anni settanta, a dispetto del fatto che il numero di automobili in circolazione continua a salire.

Prevenzioni sugli incidenti Oggi grazie al continuo progresso tecnologico ci sono nuove misure di sicurezza che salvano molte vite allanno. Uno di questi è l ABS, un dispositivo che impedisce alle ruote di bloccarsi in caso di frenata su un fondo bagnato. Ci sono poi altri sistemi come il sensore che rileva la stanchezza del conducente, quello che fa mantere la distanza di sicurezza o quello per la visone notturna.

Conclusioni In conclusione possiamo dire che limitando la velocità nei centri abitati, usando sempre i sistemi di sicurezza e guidando in modo prudente otterremo un netto miglioramento per quanto riguarda la sicurezza stradale.