"LE PIRAMIDI DEI NUMERI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

I numeri interi relativi
Moltiplicazione e divisione
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Addizione e sottrazione
Capitolo 8 Sistemi lineari.
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Introduzione alla Fisica
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
Dal Problema all’Equazione
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
CALCOLO ALGEBRICO.
Proprietà associativa
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
Le operazioni con i numeri
La scomposizione di un polinomio in fattori
I monomi.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Progetto di Laboratorio
Progetto di Laboratorio
Laboratorio di didattica della matematica TESINA Prof.re F. Spagnolo
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Un approccio integrato basato sui problemi
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Addizione e sottrazione
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Laboratorio di matematica
Concetto di Operazione
Definizioni e Proprietà
In questo corso ti verrà proposta una serie di problemi aritmetici di tipo moltiplicativo ed additivo che dovrai risolvere dentro i Micromondi di ARI-LAB.
La moltiplicazione.
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
NUMERI RELATIVI.
Operazioni in N Somma a+ b = b+ a a + (b+c) = (a+b) + c a+0 = 0+a = a commutativa associativa Esistenza dell'elemento neutro: zero a   b = b   a a.
Operazioni con le frazioni
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Incontro laboratoriale 3
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
L’ADDIZIONE = 8 Beatrice Reina.
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
I RADICALI.
Equazioni di 1° grado.
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
Le espressioni algebriche letterali
Operazioni con le frazioni
Dal PROBLEMA all’ALGORITMO
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA
Transcript della presentazione:

"LE PIRAMIDI DEI NUMERI” PROGETTO DI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA "LE PIRAMIDI DEI NUMERI” CLASSI IV A - IV B Anno scolastico 2014/2015

Docente: Dina De Cesare Scuola Primaria ˝Don Milani˝ di Manzolino Classi IV^ A IV^ B Docente: Dina De Cesare

Presentazione delle mini - piramidi e delle regole con l’uso di addizione e sottrazione come operazioni inverse; consolidamento della proprietà commutativa. Gli alunni descrivono le mini-piramidi e le relazioni fra i numeri scritti nei tre mattoncini

Problema: se si scambiano fra loro i due mattoni in basso, il numero che figura nel mattone in alto cambia? 5 4 4 5 Scrivere un numero in forma additiva in modi diversi La mia mini-piramide ha in cima un mattone in cui è rappresentato il numero 12. Sai dirmi quali numeri possono figurare nei mattoni sui quali esso appoggia? 12

Scopriamo la regola Il numero in alto è uguale alla somma dei numeri nei mattoncino in basso.

Attraverso opportune situazioni problematiche ci avviciniamo alla sottrazione. Antonio ha costruito la sua piramide. A Greta piaceva e l'ha copiata, ma una macchia è caduta sul foglio. Cosa c'era scritto sotto la macchia? 13 28 15 28 Si propone una rappresentazione diversa da quella della macchia (n) n 15 28

Approccio all’incognita

Presentazione della mini - piramide e scoperta delle regole con l’uso di moltiplicazione e divisione come operazioni inverse.

Piramidi a tre piani. Completamento attraverso la risoluzione di situazioni problematiche.

Conoscendo i numeri rappresentati nei mattoni del primo piano gli alunni completano la piramide e scrivono le strategie risolutive. 3 6 7 3 6 9 7 13 22

Rappresentare in modo non canonico i numeri Introduzione delle parentesi, nell’addizione e nella sottrazione.

Piramidi a tre piani con la sostituzione delle lettere ai numeri. Dall’ esplorazione in modo aritmetico per volgere verso l'algebra e la scoperta dell'uso delle lettere e delle equazioni.

Completare piramidi a quattro piani utilizzando le strategie conosciute.

Attività di verifica: completare piramidi a quattro piani evidenziando le strategie utilizzate. 7 10 50 13 23 10 3 50 13 7 27 14 4

Diego Greta Giorgio Davide Antonio Matteo B. Giulia Matteo C. Alessio Valentina Giorgio Davide Gabriele Antonio Matteo B. Giulia Matteo C. Alessio David