Bullismo e…oltre I dati del Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
VIOLENZA e BULLISMO Minacce, aggressioni, furti Ha saltato regolarmente le lezioni almeno una volta nellultimo mese per paura di risse/aggressioni: 2,5%
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Biennio Presidente Nazionale Dott
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
I bulli: sapere per capire e per agire
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Il bullismo e il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Bullismo e…oltre I dati del Piemonte

Il questionario: soggetti coinvolti Osservatorio Regionale sul Bullismo del Piemonte Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione – Università di Torino

Il questionario: destinatari Dirigenti scolastici di istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado del Piemonte

Il questionario: la struttura Atti di bullismo Azioni preventive e di contrasto Attori coinvolti nella prevenzione

Il questionario: evitare ambiguità di definizione si considera bullismo quella forma di prevaricazione le cui caratteristiche compresenti sono: 1.   intenzionalità 2.   reiterazione e sistematicità 3. squilibrio di potere fonte: Iannacone N. (a cura di), 2005, Stop al bullismo, Edizioni la meridiana, Milano, p. 13

Il questionario: le scuole rispondono Hanno risposto 527 scuole 509 statali 18 paritarie Scuole dell’infanzia: 15,7% Primaria: 32,3% Secondarie di I grado: 34,0% Secondarie di II grado: 18,0%

Il questionario: la distribuzione geografica delle risposte

I fenomeni di bullismo sono in crescita! Atti di bullismo a.s. 2006/2007 (intero anno scolastico): 38,7% a.s. 2007/2008 (febbraio 2008): 43,6% I fenomeni di bullismo sono in crescita!

Distribuzione degli atti di bullismo per ordine di scuola

Bullismo: una classificazione diretto fisico comportamenti che utilizzano la forza fisica per nuocere all’altro. In questa categoria sono presenti comportamenti come picchiare, spingere, fare cadere e atti diretti non soltanto alla vittima ma anche ad oggetti di proprietà di quest’ultima;

Bullismo: una classificazione diretto verbale comportamenti che utilizzano la parola per arrecare danno alla vittima. Ad esempio insulti, minacce prese in giro insistenti e reiterate;

Bullismo: una classificazione indiretto/relazionale comportamenti non direttamente rivolti alla vittima ma che la danneggiano nell’ambito della relazione con gli altri. Sono comportamenti spesso poco visibili che portano all’esclusione e all’isolamento della vittima attraverso la diffusione di pettegolezzi e dicerie, l’ostracismo e il rifiuto di esaudire le sue richieste;

Bullismo: una classificazione Cyberbullismo forme di prevaricazione attuate tramite il telefono cellulare (es. sms minacciosi o derisori, riprese di immagini imbarazzanti successivamente diffusi su internet), la posta elettronica, i servizi di messaggeria istantanea e le varie risorse che il web mette a disposizione.

Atti di bullismo: tipologia in Piemonte diretto verbale: 37,7% indiretto/relazionale: 29,5% diretto fisico: 26,5%

Bullismo: dove avviene Primaria: cortile (25,0%) Secondaria di I grado: corridoi (23,2%) e cortile (21,1%) Secondaria di II grado: corridoi e aule (24,0%).

Richieste per prevenzione 70% formazione ai docenti e ATA per comprendere le dinamiche relazionali e le azioni psico-pedagogiche 66% formazione per genitori e alunni per attivare approcci di mediazione dei conflitti 61% educazione alla legalità per alunni