Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Dove siamo e dove vogliamo andare?
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La scuola promotrice di salute
Il progetto
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La scuola di …. SALUTE La promozione della salute nella scuola: normative, linee guida, ambiti di applicazione.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Salute come “Assenza di malattia”
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Le reti italiane degli Ospedali
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Scuole che promuovono salute La rete SPS in Lombardia
Referente regionale promozione della salute
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Scuola che promuove salute
Promozione della salute
Il profilo di salute della scuola
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE Nicoletta Zanetti Dipartimento della Conoscenza, PAT William Mantovani Dipartimento di Prevenzione, APSS.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010 Referente provinciale Fabrizia Monfrino Mail: fabrizia.monfrino@istruzione.it

Che cosa è la promozione della salute È il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla ( secondo la Carta di Ottawa) Raggiungere uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale Progettare interventi di alfabetizzazione di salute Saper identificare, realizzare e soddisfare i bisogni dell’individuo Aumentare le competenze in promozione della salute attraverso percorsi di formazione continua e permanente Richiede strategie intersettoriali, trasversali e di partnership attraverso il coinvolgimento di istituzioni, amministrazioni, mondo economico e produttivo, associazioni… Potenziare gli approcci di sistema Una “scuola che promuove salute”è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico per migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica (Dirigenti Scolastici, alunni, docenti, non docenti, famiglia) Facilitare l’empowerment, cioè la promozione della capacità della comunità di gestire i determinanti della propria salute/benessere/qualità di vita. Gli individui e i gruppi sociali partecipano ai processi decisionali e realizzano specifiche azioni di promozione della salute

Progetto provinciale “L’educazione alimentare a scuola:la mensa” a. s Circolare USP a tutte le scuole di ogni ordine e grado Statali e Paritarie circ.n.518 del 29/9/2010 Monitoraggio con questionario Elaborazione dati Riflessioni Pubblicazione Restituzione

Livelli di rete:verticali OMS SHE La scuola che promuove salute USR USP Istituzione Scolastica

Livelli di rete: orizzontali OMS: dalla Carta di Ottawa (1986) a Nairobi (2009) Documento di Vancouver 2007 SHE: Schools for Health in Europe, composta da 43 paesi europei. IUHPE. ETC:consorzio europeo delle scuole In Italia: La scuola che promuove salute USR: project work Scuola e salute come buona pratica. Piano regionale di Prevenzione. USP: Collaborazioni con Comuni, Università.CTP sottogruppo per Raccolta dati, riflessioni, pubblicazione Istituzione Scolastica: collaborazioni con gli Enti Locali per la Compilazione del questionario

OMS Carta di Ottawa Pluridimensionalità della salute cioè interazione tra aspetti fisici, mentali e sociali La promozione della salute va al di là della semplice assistenza sanitaria, richiede una presa di coscienza e attività coordinate. To enable, to mediate, to advocate Life skills Documento di Vancouver: Determinare il futuro dellapromozione Conferenza di Nairobi Pari opportunità di partecipazione Costruzione di competenze comunitarie, implementazione, monitoraggi e valutazione. Utilizzo di risorse presenti nella comunità per assicurare la sostenibilità dell’azione. Rafforzare i Sistemi Sanitari e Sociali. Promuovere azioni intersettoriali e di partnership e/o competenze trasversali della salute:le priorità d’azione

SHE IUHPE(International Union for Health Promotion and Education) La Rete SHE promuove un concetto positivo di salute e benessere che si basa sulla Convenzione sui Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite e sulla Convenzione Europea sull’Esercizio dei Diritti dei Bambini del Consiglio d’Europa. L’approccio di SHE si fonda su 5 valori fondamentali: equità, sostenibilità, appartenenza, autonomia e capacità di agire, democrazia . Dichiarazione di Salonicco: democrazia, equità, empowerment, ambiente scolastico,programmi di studio, formazione degli insegnanti, misurazione del raggiungimento degli obiettivi, collaborazione, comunità scolastica, sostenibilità I° Conferenza Europea(Grecia 1997) sono stati delineati i principi fondamentali II°Conferenza Europea(Olanda 2002) è stata enfatizzata l’importanza dell’alleanza tra settore educativo e sanitario III°Conferenza Europea(Lituania 2009) promuove azioni concertate intersettoriali e transnazionali Nel 2005 la Commissione Europea ha promosso la”Piattaforma d’azione per la dieta, l’attività fisica e la salute” in sintonia l’OMS che nel 2004 ha lanciato “La strategia globale per la dieta, l’attività fisica e la salute” sollecitando un’azione coordinata dei Governi Nel 2007 la Commissione delle Comunità Europee ha redatto il “ Libro Bianco” Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità Libro verde Ginevra 2010: “Promozione della salute, sviluppo sostenibile ed equità sociale”. Grande attenzione alla costruzione del consenso sulle competenze essenziali nella promozione della salute Torino Capitale Europea dei Giovani 2010 “La salute e il benessere dei giovani”

In Italia Insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nei diversi ordini di scuola (percorso trasversale che interessa tutte le discipline) Programma “ Guadagnare salute:rendere facili le scelte salutari” promosso dal Ministero della Salute con il MIUR nel 2007. Programma congiunto che agisce su 4 fattori:l’alimentazione, il movimento, liberi dal fumo e dalle dipendenze, salute orale. Definizione delle Linee di Indirizzo. Percorso Interistituzionale “Scuola e salute” tra educatori e operatori socio-sanitari per creare condizioni che consentano ai bambini e agli adolescenti di“guadagnare” capacità di analisi e di scelta, senso e significato dei valori e dei modelli culturali di salute. Programma “Scuola e cibo” Piani di educazione Scolastica Alimentare Vademecum sulla sicurezza e la qualità degli alimenti .