Paesaggi del mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BIOMI TERRESTRI.
Advertisements

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
Zone Fredde.
I Deserti.
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
CLIMI E PAESAGGI.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Cos'è un bioma? il complesso degli ecosistemi di una particolare area geografica del pianeta, definiti in base al tipo di vegetazione dominante. Da cosa.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
A - LA TETTONICA A ZOLLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
LE ZONE CLIMATICHE.
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
Geografia del turismo Turismo e climi
CLIMI e BIOMI.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Una presentazione di Giacomo Youssef
I mari del nord.
Una presentazione di Manuel Casaroli
L’idrosfera Il pianeta azzurro
TUNDRA.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
L’ecosistema desertico
LE REGIONI FREDDE.
Transcript della presentazione:

Paesaggi del mondo

Foresta equatoriale -Zona vegetale più grande del mondo -Clima caldo umido a causa delle piogge giornaliere - Si sviluppano i più svariati tipi di piante -Nel sottobosco si sviluppano arbusti e erbe - La temperatura varia dai 35° del pomeriggio ai 20° della notte - In questo ambiente vivono specie di animali molto piccole come :insetti , serpenti ecc... e anche più grandi come le scimmie -I frutti più comuni sono : il mango , le banane , la papaia ,il cacao, il caffè e il cocco - La foresta si divide in 4 strati : *arboreo superiore *strato arboreo principale *arboreo inferiore *sottobosco

Savana -Territorio pianeggiante(erbe alte e arbusti) -Erbe sono graminacee e gli alberi sono a ombrello -stagione umida le erbe sono alte e rigogliose -stagione secca le erbe assumono un colore bruno -gli animali presenti per la maggior parte erbivori , ma ci sono carnivori sono minacciati dai bracconieri

Deserti e Predeserti -temperature elevate perché i raggi del sole arrivano perpendicolarmente per molti mesi e non piove mai - l' escursione termica tra il giorno e la notte è alta -deserto roccioso senza copertura vegetale ci sono massicci rocciosi -deserto sabbioso dove il vento trasporta la sabbia e forma le dune che sono : *barcane hanno la forma di mezzaluna *dune trasversali formano il famoso mare di sabbia * dune longitudinali sono paralleli al vento e possono arrivare ai 100 m ed estendersi per 100 km -predeserto è situato ai margini del deserto :*clima meno arido e le piogge sono concentrate in alcuni mesi * le forme di vegetazione principali sono:la steppa a cespuglieto tipica dei terreni sabbiosi , mimose diffuso in tutto il mondo , deserto piante grasse tipico dei deserti nordamericani - gli animali del deserto sono i cammelli e i dromedari -le oasi è una piccola parte del deserto dove l'acqua affiora in superficie rendendo il suolo fertile.

Le foreste temperate *mediterranea: in prevalenza un bosco formato da lecci. Le foglie spesso sono a forma di ago, in questo modo possono sopportare un'estate infocata su terreni quasi asciutti. Questa foresta è presente in sud america, africa e australia. La macchia mediterranea è un complesso di arbusti sempreverdi con fiori profumati e foglie aromatiche *latifoglia: è formata da alberi dal legno duro e dalla chioma a ombrello. Durante la bella stagione le chiome si riempiono di foglie che restano per tutta l'estate. In autunno diventano gialle a poi cadono. Questa foresta si trova nella fascia temperata. Ormai solo in alta collina e in bassa montagna. * prateria temperata: è un territorio pianeggiante o collinare coperto da piani erbosi di erbe perenni. Sono graminacee con un ciclo vegetativo di pochi mesi. Occupa la stessa latitudine della foresta temperata alla quale si sostituisce nelle zone con piogge scarse e suolo troppo permeabile. Oggi le praterie non esistono quasi più perchè sono diventati terreni agricoli o pascoli. Foresta di conifere: è formata da aghifoglie ma nelle zone marginali vivono latifoglie resistenti al freddo che perdono le foglie in inverno. Le conifere formano la più grande foresta del mondo più vasta di quella equatoriale si estende per 8000 km. Animali: ci vivono molti mammiferi come: l'alce ed anche numerose specie di uccelli oltre ad una infinità di insetti. Nelle zone più al nord vivono animali da pelliccia

La Tundra -Tundra è un paesaggio collinare delle regioni artiche -Completamente privo di alberi -Il terreno resta ghiacciato per tutto l' anno -Stagione invernale è una distesa di ghiaccio e neve -Stagione estiva è un insieme di zone acquitrinose e di terre scure , ricoperte da una bassa vegetazione di muschi e licheni -Animale tipico della tundra è la renna -I popoli principali della tundra sono : i Làpponi e gli Inut sono popoli che si sono abituati a vivere in zone fredde , vaste e desolate .

Ghiacci polari -Le zone polari sono quelle che circondano i poli -Paesaggi principali: i ghiacciai che scendono in mare dalle montagne costiere,le montagne di ghiaccio (iceberg)che galleggiano nel mare e il mare gelato (banchisa) o coperto da lastroni di ghiaccio alla deriva (pack) - Durante l'estate (brevissima e poco calda) una parte del ghiaccio si scioglie lasciando intravedere l'acqua del mare -Durante l'inverno (lunghissimo e glaciale) la neve e il ghiaccio coprono tutto il territorio - E' difficile distinguere dove finisce la terra ferma e inizia il mare ghiacciato -gli animali dei ghiacci polari sono: foche ,trichechi,leoni marini,orsi polari e pinguini.