Salone dellOutsourcing La nuova frontiera delloutsourcing: Essere leader nei servizi di Business Management Domenico Lacialamella Responsabile Area Ministeri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Evoluzione e prospettive dell’IT
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
di una strategia di marketing
Adalberto Casalboni, CISE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Una visione sempre più ampia
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Fabio Salomone Direttore Marketing Strategico & Comunicazione
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
L’arte di fare strategia
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
IP SERVICE PROVIDER Roma, 4 luglio 2006
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Performance Unlimited srl
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
NAUTILUS: 7 PMI UNITE PER DIVENTARE “GRANDI” Angelo Mariotti (Project Manager – consorzio Nautilus)
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
LIVE TALK - Security Speed Pitch di Walter Doria, Technical Director, Exclusive Networks.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
© 2010 Cisco Systems Inc., EMC² and VMware Andrea Guerrera Direttore Generale - Lan Service.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Salone dellOutsourcing La nuova frontiera delloutsourcing: Essere leader nei servizi di Business Management Domenico Lacialamella Responsabile Area Ministeri ed Istituzioni Divisione IT Roma, 12 dicembre 2007

Essere leader nei servizi di Business Management Il nostro punto di vista Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

La strategia: essere leader in ICS Vision T IC S Progettare, sviluppare e gestire Business Management Services con (non per) i nostri clienti Molte imprese sono leader perché rinnovano i loro prodotti, altre perché rinnovano i processi o la loro organizzazione. Noi riteniamo che la reale differenza nel mondo ICS la farà linnovazione del modello di business

Essere leader nei servizi di Business Management Il nostro punto di vista Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

Non solo riduzione dei costi, ma maggiore flessibilità nei confronti della domanda Disporre di professionalità innovative superando la carenza di risorse Rispondere in tempi rapidi allinnovazione tecnologica Concentrare attenzione e risorse su attività strategiche Lavorare sulla qualità, che si ottiene attraverso la concorrenza Eliminare gli affidamenti in house nel settore dei servizi Favorire un regime di esternalizzazioni e appalti basato su regole certe e trasparenti Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO

Crescita della Spesa IT in relazione al PIL Fonte: Assintel/Nextvalue

Il mercato italiano dellIT (1/2)

Il mercato italiano dellIT (2/2)

La domanda di servizi IT 2007: Le intenzioni di investimento nei prossimi 12 mesi

Un paese in ritardo Un mercato ICT fermo, nonostante laffollamento di player e i fenomeni di aggregazione in corso I servizi, in particolare Outsourcing e BPO (Business Process Outsourcing), non fanno eccezione Scarse intenzioni di investimento Conclusioni provvisorie

ITO e BPO: strategie per creare valore Basato su tasso di crescita e profittabilità La strategia di crescita della maggior parte degli operatori è basata su IT outsourcing e/o BPO Vincono il basso costo (India), o le offerte di servizi a valore aggiunto di industrie specifiche (Strategie di delocalizzazione e global sourcing) La creazione del valore non è strettamente correlata alla dimensione Fonte: Business Week, Novembre 2005

Fattori che rallentano lo sviluppo degli ICS in Italia Domanda ancora efficiency driven: focus sulla componente economica di trattative e gare… …ma cresce lattenzione allIT come business enabler Offerta ancora frammentata: forte presenza di operatori di nicchia con know how specifico e di aziende pubbliche … … ma cresce la propensione allinnovazione sistematica

IT Outsourcing e BPO rappresentano la missione e il modello di business delle aziende emergenti a livello mondiale Se il nostro paese riparte, la leadership in questi settori costituirà un asset decisivo nella competizione tra aziende ICT/ICS Dal confronto a livello internazionale …

Essere leader nei servizi di Business Management Il nostro punto di vista Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

Una storia di full outsourcing … Dal 1969 … … ai giorni nostri

… e di business process outsourcing Posta WEB Palm DTT Video chat Sportello Wireless FAX Kioski Telefono AGENDA MANAGER SELF SERVICE TEACHER CRM SIST ATT SCM … DAEDAL US SUITE REPORTING KM MULTICHANNEL DOCUMENT MANAGEMENT TROUBLE TICKETING External systems (client) Commercial platforms enclosed in AlmavivAs solution Reporting system Telco system & predictive dialer Vocal Recorder Document management systems Trouble Ticketing Systems Logistics systems CAMPAIGN MANAGER Oltre operatori di contact center e 100 tecnici certificati sulle principali piattaforme di mercato

Essere leader nei servizi di Business Management Il Gruppo AlmavivA: le cifre e la strategia Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

5.000 m² 1000 Servers Mainframe MIPS Camere Lamperts (150 m²) Potenza elettrica 8500 KVA Auto-generator 4 x 1000 KW Certificazione ISO ROMA 250 m² 185 Servers 2 power stations Auto-generator Certification Authorty Services Management Certification: ITSEC E3 high security, UNI EN ISO 9001 – Vision 2000 quality, FIPS Level 2/3 and Common Criteria EAL4 MILANO Uninfrastruttura tecnologica avanzata, sicura e affidabile I Data Centers

Essere leader nei servizi di Business Management Il nostro punto di vista Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

Quali opzioni strategiche per un player? Offensiva Difensiva Potenziare le barriere (tecnologia, investimenti, infrastrutture) Rafforzare la presenza locale Fare leva sulle economie di scala PROSPETTIVA DI BREVE TERMINE Introdurre linnovazione che serve (aggiunge valore) ai nostri clienti Puntare ad una relazione più solida con i clienti, che ne consideri il loro lifetime value FOCUS STRATEGICO DI LUNGO PERIODO

Dal rapporto tradizionale con i clienti … Catena del valore del cliente Catena del valore del fornitore Prima o poi, un concorrente con prezzi inferiori o migliore qualità dei P/S, ci scalzerà Il modello di outsourcing tradizionale (selettivo o full)

Partner ICS Verso una governance condivisa dellecosistema del cliente Utente finale Processi Azienda/Ente Fornitori Un modello centrato sul cliente per entrare in relazione con il suo intero ecosistema e conquistarne la fiducia Partner ICS La profondità e lampiezza della penetrazione nellecosistema sono fondamentali per consolidare e prolungare nel tempo la relazione Opinion makers

Essere leader nei servizi di Business Management Il nostro punto di vista Lo scenario di evoluzione delloutsourcing e del BPO Le leve fondamentali per fare outsourcing Saper fare: Le competenze e le referenze Poter fare: Le infrastrutture Come fare: La relazione con il cliente Verso un nuovo modello di business

… per creare un rapporto di partnership con il cliente, condividere obiettivi e rischi, la stessa catena del valore Approccio lifetime Business Consulting IT ServicesBusiness Process Outsourcing Una relazione più robusta, con interazioni continue, che portano allintegrazione delle catene del valore, allintroduzione del BPO, a più frequenti opportunità di innovazione

…The surplus society has a surplus of similar companies, employing similar people, with similar educational backgrounds, coming up with similar ideas, producing similar things, with similar prices and similar quality. (Kjell Nordström and Jonas Ridderstråle, Funky Business) Verso un nuovo modello per un nuovo mercato La chiave del successo è la differenziazione La differenziazione nasce dallinnovazione rilevante Linnovazione non può limitarsi ai percorsi tradizionali prodotto/servizio Ridisegnare il modello di Business dei Provider modellandolo su quello dei clienti, ed affiancarli nel cammino di innovazione della loro catena del valore Il nuovo paradigma del mondo ICS