Formazione Sicurezza ICT. ISCOM 30 labs; 164 internal experts; 86 experts from other research institutes; 52 agreements with Universities; 22 projects.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Ufficio Scolastico Regionale
Indicatori per la progettazione
RETE ELGOV - Agostina Betta
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Formazione a distanza (fad)
Formazione ed autoformazione in sanità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso Formazione neo assunti
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Corso di formazione per Dirigenti
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Formazione Sicurezza ICT

ISCOM 30 labs; 164 internal experts; 86 experts from other research institutes; 52 agreements with Universities; 22 projects studied during 2005; 178 contracts with private companies for R&D.

Attività Standardization Training Services Research

N&I Security

Strategy TLC security strategy as shared in CC committee Secure private Secure people Secure public Development of culture and awareness Regulation and standardization Research and development, investments Critical infrastructure protection

N&I Security

N&I security 2004

Guideline on risk analysis Ignore the problem Underestimate the problem Lately facing the problem

Somebody will never be a technician…

Face the evidence Each automation step forward… Complexitor Facilitator …implies more customer care to guarantee

2005 –Risk analysis –Certification –Outsourcing –Local emergency management –Quality of Service in UMTS and Broad Band N&I Security

Apertura dei sistemi: maggior rischio La nuova PA si apre verso lesterno Le comunicazioni si fanno più semplici, economiche e veloci, i servizi al cittadino più efficienti ma......si moltiplicano i rischi per la sicurezza

Un rischio sottostimato Utenti e gestori non sempre percepiscono il reale valore del rischio informatico considerato improbabile sporadico risolto già altrove

Il rischio fattore umano In assenza di adeguata sensibilità e competenza, la componente umana costituisce una involontaria minaccia al sistema sicurezza, in grado di vanificare le soluzioni più sofisticate.

Il centro per la formazione sulla sicurezza ICT DM del 14 Maggio 2003 Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione Ha il compito di –sviluppare una cultura della sicurezza ICT –orientare verso un agire sicuro –formare costantemente

Le strutture del centro Il Centro di formazione sulla sicurezza ICT – AULA A

Le strutture del centro Il Centro di formazione sulla sicurezza ICT – AULA B

Dedicato a personale della PA 3 tipologie funzionali soggetti preposti allapprovazione e finanziamento delle misure di sicurezza amministratori di sistemi ICT utenti di sistemi ICT

Formazione per soggetti preposti allapprovazione e finanziamento delle misure di sicurezza Obiettivo Aiutare i manager della PA a –accrescere la consapevolezza dellinformazione come bene da proteggere –promuovere una comune attitudine alla protezione del patrimonio informativo

Seminari per i manager della PA Coinvolgono oltre 500 dirigenti generali Momento di incontro e confronto fra dirigenti Opportunità di contatto con esperti Seminari di sensibilizzazione su innovazione e sicurezza

Seminari: gli appuntamenti già fissati Sessioni: Lunedì - 6 marzo Mercoledì - 15 marzo Mercoledì - 22 marzo Mercoledì - 5 aprile Mercoledì - 19 aprile Sede: Aula Magna Ministero delle Comunicazioni

Formazione per Amministratori ICT e futuri formatori Obiettivo Mettere in grado soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità tecnica di –Prevenire incidenti di sicurezza –Minimizzare eventuali danni –Mantenere aggiornate competenze specialistiche –Acquisire autonomia nella progettazione e gestione delle politiche di sicurezza –Acquisire capacità di formazione e tutoraggio per tutto il personale della P.A.

Un percorso formativo articolato per Amministratori ICT Contenuti normativi competenza su responsabilità e funzioni Contenuti tecnici competenza su temi specialistici

Formazione blended per Amministratori ICT Un migliaio di utenti coinvolti In presenza per simulazioni e sperimentazioni Modalità di fruizione mista E-learning per contenuti informativi

Formazione per Utenti ICT Obiettivo Sensibilizzare e fornire competenze per ottenere –corretta utilizzazione dei servizi di sicurezza –padronanza di norme e procedure riferibili agli utenti E la figura più critica per numerosità, rilevanza ai fini della sicurezza e livello di sensibilizzazione

E-learning per gli utenti ICT Formazione online con il supporto di tutor Edu-tainment per –catturare lattenzione –superare diffidenza e barriere culturali –modificare i comportamenti

Un portale per la formazione sulla sicurezza Luogo virtuale di incontro e confronto fra docenti e discenti Punto di raccolta e distribuzione di materiali di aggiornamento Supporto per la gestione amministrativa ed il monitoraggio dellintero progetto Il campus della formazione sulla sicurezza ICT

Centro per la Formazione sulla Sicurezza ICT: futuro prossimo Produzione di audiovisivi didattici sul tema della Sicurezza ICT, eseguiti con strumentazione professionale per lacquisizione, montaggio e mixaggio Audio/Video Ricezione e diffusione satellitare e terrestre di canali televisivi didattici