Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
RETE ELGOV - Agostina Betta
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
… chi è Regola?.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Conoscere e comunicare il territorio
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Ministero dell’Economia
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
PROGETTO MEDICINA OGGI
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELLA FASE DI ALLERTAMENTO
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna Progetto CASPER Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna

Il progetto Parola chiave del progetto è l’integrazione: Fra diversi enti locali, che insistono sullo stesso territorio (Regione, Province e Comuni). Fra diversi servizi. Fra diversi centri servizio e broadcaster. Il progetto è diviso in due ambiti, con utenti e territori di riferimento diversi: VISITARE L’EMILIA-ROMAGNA, con utenti target su tutto il territorio nazionale; VIVERE L’EMILIA-ROMAGNA, con utenti residenti su tutto il territorio nazionale e specializzazione tematica su aree locali. Costo 2.270.000 €, confinanziamento 530.000€, durata 10 mesi. L’obiettivo è di conciliare la massima sperimentazione, in termini di erogazione integrata di servizi usabili, con la necessità di erogazione di servizi reali, non teorici.

Il consorzio di riferimento Enti locali: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna; Comune di Modena; Provincia di Bologna; Provincia di Ferrara; Provincia di Parma (+ 6 enti riusatori) Centri Servizio: E.D.A., Telespazio Broadcaster: RAI, Italia7Gold, Telesanterno Servizi specifici: CUP2000; CINECA

I servizi offerti Il Cartellone, informazioni sintetiche su tutti gli eventi culturali in Emilia-Romagna Previsioni meteo anche specialistiche (precipitazioni, nuvolosità, mare, vento Informazioni aggiornate sulla percorribilità delle strade e lavori in corso Informazioni che descrivono le strutture ed i servizi scolastici e le relative modalità di accesso Guida on-line al non profit, una banca dati (qualitativi e quantitativi) sull'associazionismo e sul volontariato, Informazioni sui servizi erogati dalle Associazioni di Volontariato Informanziani, una banca dati completa sulle prestazioni e servizi offerti agli anziani da enti pubblici, privati e non-profit ed è particolarmente adatto alla piattaforma Digitale Terrestre poiché si rivolge ad un target che generalmente non ha Internet. Verifica on-line dello stato di evasione della propria cartella clinica, Informazioni di primo livello relative a servizi e prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate nella Regione Emilia-Romagna Tutti questi servizi sono già oggi erogati in modalità multicanale: via web, via call centre e in alcuni casi via SMS e WAP.

L’utenza target del progetto Diversi servizi hanno target diversi: Turisti e pubblico generalista per i servizi di “Visitare l’Emilia-Romagna” Per “Vivere in Emilia-Romagna: Anziani Utenti dei servizi sociali Famiglie con bambini in età scolare Pubblico generalista Il monitoraggio dell’uso dei servizi viene effettuato tramite rilevazione delle navigazioni effettuate, sondaggi on-air e telefonici. Il campione monitorato è di circa 700 utenti

Architettura e Servizi

I risultati Metamodello delle modalità di interscambio dati Metamodello di descrizione dei servizi Applicazioni MHP Definizione di processi di erogazione di servizi di T-Government Interoperabilità tra più Centri Servizi Dati e statistiche di servizio Sviluppo e condivisione di conoscenze/approcci/metodologie/linee guida Promozione e comunicazione pubblica Descrivere brevemente i risultati che si vogliono raggiungere al termine della sperimentazione