E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
didattica orientativa
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Per una pedagogia delle competenze
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
Formazione a distanza (fad)
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
Virtual Learning Environments (i. e
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Verso un dialogo tra comunità scientifica e comunità locale Egidio Dansero*, Boris Zobel** * Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Vecchio paradigma Localizzazione:
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
 Progettare didattica con il network sociale Patrizia Ghislandi
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
DIDATTICA LABORATORIALE
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
un’occasione per promuovere
Digitabilità SpazialitàTemporalità RETE DIDATTICA DIDATTICA IN RETE VALORE AGGIUNTO FORNITO DALLA RETE NELLA DIDATTICA.
Condivisione Bisogni Scuole Scuole DA BES
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Perché usare le tecnologie nella didattica
Apprendimento cooperativo
La teoria del coinvolgimento - 1
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Workplace learning and Learning Organization
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Le mappe concettuali
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani

E-learning nella società della conoscenza E-learning RETI FAD Open learning Costruttivismo E-Learning: componenti principali

E-learning nella società della conoscenza E-learning: luoghi comuni E-learning è erogazione di informazione E-learning deve tendere ad assomigliare alla didattica in presenza La qualità delle-learning si basa su una buona piattaforma E-learning consente alti risparmi E-learning consentirà apprendimento per tutti, in ogni luogo, in ogni momento

E-learning nella società della conoscenza …a cui contrapponiamo E-learning è un fascio articolato di metodologie E-learning ha una propria specificità metodologica. La scelta della metodologia non deve essere subordinata a quella del sistema comunicativo E-learning ha i suoi costi, in particolare sul piano della risorsa umana (tutorship) Le difficoltà di accesso non sono sempre facilmente superabili

E-learning nella società della conoscenza E- learning ?

E-learning nella società della conoscenza E- learning Knowledge management Lifelong learning RETE Società della conoscenza

E-learning nella società della conoscenza Costruzione di significato la conoscenza ha bisogno di essere strutturata in connessioni significative Conoscenza?

E-learning nella società della conoscenza …conoscenza: il nodo (o il mito?) cruciale del nostro tempo Cosa intendiamo per conoscenza? Come produciamo nuova conoscenza? a livello planetario nelle organizzazioni... Come ne favoriamo la riappropriazione, la condivisione, conservazione.. ?

E-learning nella società della conoscenza …Natura della conoscenza… Ha carattere plurale si connota secondo tipologie diverse di pensiero… ha livelli diversi (conoscenza esplicita- tacita) è sensibile al contesto è negoziata..

E-learning nella società della conoscenza Modelli di produzione della conoscenza A livello planetario: la produzione della conoscenza ha un carattere più transdisciplinare coinvolge molti attori anche non accademici è più dinamica, mutevole, fluida, flessibile; è più distribuita, con un'integrazione più stretta tra teoria e pratica. [. [

E-learning nella società della conoscenza Modelli della riappropriazione e condivisione Integrazione tra modelli formali e non. Formazione decontestualizzata (libro-scuola) e contestualizzata (bottega, apprendistato) Lapprendimento consiste nel negoziare nuovi significati in uninterazione di partecipazione e reificazione. Lapprendimento è un processo essenzialmente esperenziale e sociale, crea strutture emergenti, contribuisce alla costruzione della nostra identità attraverso lappartenenza a comunità Comunità di pratica

E-learning nella società della conoscenza E- learning COMUNITA DI CONOSCENZA

Modelli di comunità Comunità di pratica Comunità di dialogo Reti di conoscenza RETE PRESENZA ALTA COESIONE BASSA COESIONE Comunità di conoscenza

Suscitatori Esploratori Scaffolding Modelli di expertise condivisa Sistematizzatori Novizi Favorire comunità di conoscenza Rete

E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani Cambiare il mondo prima che il mondo cambi noi?

E-learning nella società della conoscenza Cambiare il mondo prima che il mondo cambi noi?