Dante: La vita Nuova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

Gv 1,
Federico II Il poeta.
Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo…
Dante.
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
Andare a Gesù. Andare a Gesù Quando si è tristi, si ha la tristezza nell’ anima, si va da Gesù, si prega un po' e si riparte dall'altare illuminati,
“Con Letizia nel Cuore”
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
La casa di Dante.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Grazie Mamma.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
DEDICATO Automatic slide.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
“Fiori”, sono per me tutti gli amici di web
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Mese della Vergine Maria
L’amore …..
Dante Rime.
Clicca per andare avanti
La vera carità.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Io voglio del ver la mia donna laudare
Dante Alighieri.
QUARESIMA.
DIMENSIONE SPIRITUALE. “ quando nella vita avrai perso proprio tutto, e nella tua borsa saranno rimasti solo due pezzettini di pane, vendine uno e comprati.
Libertà va cercando che è sì cara
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Solo l’ amore resterà ogni dolore svanirà Solo l’amore resterà.
La Vita Nuova di Dante, introduzione
La Loro Storia.
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
presentazione di James Rovere
“Fiori”, sono per me tutti gli amici di web
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
L’imitazione di Cristo: Libro II, Capitolo XII
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
COME LA PRIMAVERA.
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
Dio ha grandi progetti su di te
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il Tempo.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Preghiera a Dio.
Dante Alighieri Le Opere.
Transcript della presentazione:

Dante: La vita Nuova

Antologia di rime giovanili 1294 (?) Antologia di rime giovanili D. seleziona e ordina poesie scritte in tempi diversi ma che ruotano intorno ad una vicenda fondamentale per la sua vita: l'amore per Beatrice

L'amore per B. è preFIGURAzione di un amore più alto (per Dio) Non un'autobiografia reale, non una semplice storia d'amore, ma una vicenda simbolica  L'amore per B. è preFIGURAzione di un amore più alto (per Dio) Vita Nuova  giovinezza o, meglio, vita rinnovata spiritualmente Prosa (42 capitoli) + poesie (31)

Primo incontro con Beatrice (D. ha 9 anni)  impressione indelebile Secondo incontro (dopo 9 anni) descrizione dei mirabili effetti del suo saluto (che gli dona felicità) D. tenta di tener nascosta l'identità della donna amata donne dello schermo (per evitare l'invidia dei mal parlieri) La finzione suscita delle chiacchiere: sdegno di Beatrice che gli nega il saluto  profondo stato di sofferenza (alla maniera di Cavalcanti) poi D. cerca conforto nelle parole che lodano B: Le rime della lode

Preannuncio della morte di B: (visione durante una malattia) B. muore veramente: giorni di grande dolore D. trova consolazione nello sguardo pietoso di una "donna gentile" nuova visione di B. (appare come la prima volta): rimorso di D. che pensando a B. si sente sollevato fino in Paradiso ultima "mirabile visione" di B. che lo induce a non parlare più di questa benedetta donna fino a quando non riuscirà a "dicer di lei quello che mai non fue detto d'alcuna"